View Full Version : [FIBRA] Vodafone voice over ip
Ho una domanda stupida da fare, ma alla quale tramite sito ufficiale non riesco ad avere risposta:
Ma la tecnologia per la fonia di Vodafone (in fibra virtuale) è di tipo voip come fastweb o rimane sotto un segnale analogico normale ?
Mi spiego meglio, se una volta attivata attacco direttamente il telefono alla presa in ingresso posso parlare o ho bisogno comunque di un HAG in stile fastweb per poter utilizzare la fonia ?
Lo chiedo perché la mia linea sulla fonia è estremamente disturbata (causa cavo volante non interrato perché la via è privata, ecc) mentre il mio vicino di casa (stessa matassa di cavi "volanti") con fastweb (e quindi in voice over ip) ha una fonia ottima (e ci credo, alla fine ha un flusso dati lui) e vorrei fare anche io così, ma usando vodafone :)
Grazie!
skyscreaper
09-08-2017, 11:16
Ho una domanda stupida da fare, ma alla quale tramite sito ufficiale non riesco ad avere risposta:
Ma la tecnologia per la fonia di Vodafone (in fibra virtuale) è di tipo voip come fastweb o rimane sotto un segnale analogico normale ?
Mi spiego meglio, se una volta attivata attacco direttamente il telefono alla presa in ingresso posso parlare o ho bisogno comunque di un HAG in stile fastweb per poter utilizzare la fonia ?
Lo chiedo perché la mia linea sulla fonia è estremamente disturbata (causa cavo volante non interrato perché la via è privata, ecc) mentre il mio vicino di casa (stessa matassa di cavi "volanti") con fastweb (e quindi in voice over ip) ha una fonia ottima (e ci credo, alla fine ha un flusso dati lui) e vorrei fare anche io così, ma usando vodafone :)
Grazie!
Se attivi FTTC o FTTH con vodafone la fonia diventa dati, la genera il modem e il telefono l odevi attaccare al modem oppure fare il ribaltamento.
In entrambi i casi diventa fonia dati (ovvero VOIP)
Se attivi FTTC o FTTH con vodafone la fonia diventa dati, la genera il modem e il telefono l odevi attaccare al modem oppure fare il ribaltamento.
In entrambi i casi diventa fonia dati (ovvero VOIP)
Grazie mille, è proprio la risposta che cercavo :)
Purtroppo dove abito io la via è privata e i cavi sono volanti e "conciati male".
Stranamente però la connessione dati è davvero ottima (siamo cmq a meno di 100mt dal cabinet e meno di 1.000mt dalla centrale) e quindi vorrei passare così!
Tra l'altro mi chiedo, visto che la fonia diventa appunto dati, è possibile richiedere di "alzare il volume" ? Alla fine essendo linea dati non dovrebbe essere un problema (nei limiti poi del singolo apparecchio) chiedere di alzare il volume
skyscreaper
09-08-2017, 12:24
Grazie mille, è proprio la risposta che cercavo :)
Purtroppo dove abito io la via è privata e i cavi sono volanti e "conciati male".
Stranamente però la connessione dati è davvero ottima (siamo cmq a meno di 100mt dal cabinet e meno di 1.000mt dalla centrale) e quindi vorrei passare così!
Tra l'altro mi chiedo, visto che la fonia diventa appunto dati, è possibile richiedere di "alzare il volume" ? Alla fine essendo linea dati non dovrebbe essere un problema (nei limiti poi del singolo apparecchio) chiedere di alzare il volume
Non ne ho idea... provare a chiedere non costa niente... magari il segnale dati ha già un volume piu alto e quindi quando lo proverai ti accontenterai già di quel volume...
Grazie mille, è proprio la risposta che cercavo :)
Purtroppo dove abito io la via è privata e i cavi sono volanti e "conciati male".
Stranamente però la connessione dati è davvero ottima (siamo cmq a meno di 100mt dal cabinet e meno di 1.000mt dalla centrale) e quindi vorrei passare così!
Tra l'altro mi chiedo, visto che la fonia diventa appunto dati, è possibile richiedere di "alzare il volume" ? Alla fine essendo linea dati non dovrebbe essere un problema (nei limiti poi del singolo apparecchio) chiedere di alzare il volume
Vai tranquillo, quando attaccherai il telefono al modem ti sembrerà di essere attaccato alla centrale a livello di fonia (in effetti il modem si comporta come una centrale e genera il segnale RTG) e non avrai alcuna necessità di alzare il volume.
Ovviamente se il telefono non è rotto ;)
Vai tranquillo, quando attaccherai il telefono al modem ti sembrerà di essere attaccato alla centrale a livello di fonia (in effetti il modem si comporta come una centrale e genera il segnale RTG) e non avrai alcuna necessità di alzare il volume.
Ovviamente se il telefono non è rotto ;)
Grazie :)
No i telefoni sono ottimi, il problema è proprio la linea analogica che è estremamente disturbata (a livello fonia).
Un'altra domanda: Avendo tutti gli apparecchi collegati in parallelo, posso poi inserirli "tutti" (ovviamente con un unico cavo) sulla porta "tel" del modem Vodafone o devo fare operazioni di ribaltamento cavi ecc ?
korvapuusti
09-08-2017, 17:02
Grazie :)
No i telefoni sono ottimi, il problema è proprio la linea analogica che è estremamente disturbata (a livello fonia).
Un'altra domanda: Avendo tutti gli apparecchi collegati in parallelo, posso poi inserirli "tutti" (ovviamente con un unico cavo) sulla porta "tel" del modem Vodafone o devo fare operazioni di ribaltamento cavi ecc ?
Si', io ho usato uno splitter. Per quel che riguarda il volume, e' abbastanza alto. D'altra parte, se collegassi dei telefoni un po' piu' sofisticati, come un cordless, potresti alzare il volume.
Sfortunatamente, non e' ancora possibile collegarsi direttamente in voip (tranne che in wifi, con un metodo che ho spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44931364&postcount=380)). Perche' i telefoni voip desktop hanno tranquillamente la possibilita' di regolare il volume dell'audio. Purtroppo wifi e voip non sono un'ottima accoppiata...
Un'altra domanda: Avendo tutti gli apparecchi collegati in parallelo, posso poi inserirli "tutti" (ovviamente con un unico cavo) sulla porta "tel" del modem Vodafone o devo fare operazioni di ribaltamento cavi ecc ?
Attacca tutto alla porta TEL del modem e vai sul sicuro
Poi se hai bisogno di altre prese in casa si valuterà
Grazie per le risposte :)
Ho fatto oggi attivazione, vediamo come va!
Problema risolto!
Mi hanno attivato oggi la vodafone station e non ci posso credere ancora :D
Fonia ottima, sia come qualità che come volume, e connessione stabile e veloce (75mb in download). Mi chiedo come ho fatto ad aspettare così tanto!
Problema risolto!
Mi hanno attivato oggi la vodafone station e non ci posso credere ancora :D
Fonia ottima, sia come qualità che come volume, e connessione stabile e veloce (75mb in download). Mi chiedo come ho fatto ad aspettare così tanto!
Ottimo :D
Si', io ho usato uno splitter. Per quel che riguarda il volume, e' abbastanza alto. D'altra parte, se collegassi dei telefoni un po' piu' sofisticati, come un cordless, potresti alzare il volume.
Sfortunatamente, non e' ancora possibile collegarsi direttamente in voip (tranne che in wifi, con un metodo che ho spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44931364&postcount=380)). Perche' i telefoni voip desktop hanno tranquillamente la possibilita' di regolare il volume dell'audio. Purtroppo wifi e voip non sono un'ottima accoppiata...
Perché no? C'è il dect che è una tecnologia wireless super consolidata.
Io uso un Fritzbox collegato in dect con 3 cordless.
Il Fritzbox ha un account VoIP del mio provider e io ho tre canali vice paralleli.
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