View Full Version : Metallo liquido Notebook
bagamundu2000
08-08-2017, 21:26
Salve, posseggo un asus gl502vs e giocando mi sono accorto delle temperature un po alte. Per farvi un esempio giocando a 1920*1080 a 60 fps a dettagli massimi arrivo sui 78/82°C per gpu e sugli 80/85°C per cpu. Considerando che è un notebook ero già preparato a queste temperature, però mi piacerebbe che fossero più basse :D :D , per cui mi stavo interessando al metallo liquido.
Potete darmi qualche consiglio sulle marche e sulla sua applicazione?
(so che conduce e che quindi bisogna fare molta attenzione)
Lascia perdere… il metallo liquido è utile per altri scopi e s’impiega principalmente quando si fa il delid alla cpu, mettendolo tra l’his e il die.
Per cui usa della normale pasta termica di qualità.
Chimico_9
09-08-2017, 10:14
il metallo liquido andrebbe bene per i portatili che hanno i chip col silicio a vista
ma la cosa si scontra con la "portabilità" del portatile:
il metallo liquido dopo un pò dall'applicazione solidifica => basta qualche sollecitazione/flessione (evento tutt'altro raro con un portatile) per creare fratture e peggiorare lo scambio termico
per cui è sconsigliata
bagamundu2000
09-08-2017, 11:00
In effetti avete ragione, ho visto dei video dove per proteggere i circuiti mettono del nastro adesivo contornando la gpu, penso per il problema della conduttività. Le temperature effettivamente calano ma non mi va di lasciare del nastro dentro il notebook inoltre se il metallo liquido è corrosivo e solidifica nel tempo preferisco passare ad altro. Detto questo, stavo pensando di cambiare la pasta e mettere la arctic mx4. Ne parlano bene ma non l'ho mai provata.
Vai tranquillo con la mx-4.
Chimico_9
09-08-2017, 12:21
Detto questo, stavo pensando di cambiare la pasta e mettere la arctic mx4. Ne parlano bene ma non l'ho mai provata.
mai cambiata o avevi già messo altro ?
bagamundu2000
09-08-2017, 14:08
mai cambiata o avevi già messo altro ?
Il portatile è nuovo, ha un mese di vita. Ma sospetto che ci sia tanta pasta nella cpu e nella gpu e vorrei rimetterla bene.
Chimico_9
09-08-2017, 15:24
allora non so se ne vale la pena
informati anche sulla garanzia
bagamundu2000
09-08-2017, 18:20
allora non so se ne vale la pena
informati anche sulla garanzia
Penso che rimuovendo il dissipatore decada la garanzia. Il cambio di ram, hdd e lettore dvd non fa cadere la garanzia, infatti anche nel manuale si trovano queste illustrazioni. Penso anche che in un notebook così, dotato di doppia ventola si formi tanta polvere (senza contare che per esperienza la casa produttrice mette sempre una quantità di pasta abnorme inficiando sulla dissipazione del calore) con relativa diminuzione della dissipazione :doh: .
Magari per il primo periodo posso procedere con pulizia del radiatore tramite bomboletta di aria compressa senza smontare il dissipatore e invalidare così la garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.