PDA

View Full Version : Windows 10 consuma ram e disco


fabioalessandro
08-08-2017, 20:45
premetto che non so se è la sezione adatta
sorry preventivo nel caso di errore
ho un notebook asus con 8gb di ram
ormai è diventato lentissimo
tramite il task ho notato che la ram è sempre al 94% e la scrittura sul disco per ogni processo che faccio al 100%
ormai è inservibile come pc ma non vorrei formattarlo
ho un programma di lavoro che non posso perdere (la casa per reinstallarlo mi chiede circa 500€)
come posso procedere secondo voi

aled1974
09-08-2017, 00:20
crystaldiskinfo e vediamo lo stato di salute dei dischi (quanto sono pieni?)

temperature di cpu, gpu e dischi (da quant'è che non lo apri e fai pulizia interna?)

screenshot del tuo msconfig con i tab "avvio" e "servizi", tanto per capire se c'è qualcosa di strano

screenshot del tuo task manager dove si vedono i processi che consumano cpu e soprattutto ram

screenshot del tuo task manager dove si vedono i pogrammi/processi che accedono al disco portandolo all'uso smodato
http://cdn.auto.it/images/2015/07/20/spaceballs2-300x162.jpg


dato che ci siamo io poi farei anche una passatina con i principali antimalware, di serie:
- malwarebytes antimalware
- superantispyware
- adwcleaner
- emsisoft antimalware
- hitman pro free
- combofix (ma solo se hai win8 o inferiore)

:)

ciao ciao

tallines
09-08-2017, 11:10
ormai è inservibile come pc ma non vorrei formattarlo
ho un programma di lavoro che non posso perdere (la casa per reinstallarlo mi chiede circa 500€)
come posso procedere secondo voi
Segui i suggerimenti di aled, che poi dovrebbe spiegare cos' è quell' immagine, di qualche film.....per....? :)

Il programma che usi per lavoro, l' hai acquistato ?

Non hai un dvd o l' Iso originale.............se un programma serve, un utente dovrebbe avere il dvd originale............dovrebbe........deve avere il dvd originale .

fabioalessandro
09-08-2017, 14:11
grazie per le risposte
il programma non ha nessun dvd o altro
per l installazione e manutenzione viene un tecnico della casa
ogni uscita devo pagare il software oltre che il tecnico

per il s.o. in realtà ho fatto un altro danno
fatto una scansione con advance care mi ha distrutto tutto al riavvio avevo la barra con sole 2 icone enormi la tastiera in eng e lo start che non andava più
ho fatto un ripristino con acronis alla data di gennaio
ora mi trovo con un consumo di ram al 40% mentre il disco è sempre al 100%
sto facendo una scansione con kaspersky e malwarebites (tutti i programmi sono installati di default con monitor sempre attivo)
al momento non funziona più nulla ogni programma che lancio mi segnala che manca l exe
appena finisco posto ciò che richiesto

tallines
09-08-2017, 14:43
grazie per le risposte
il programma non ha nessun dvd o altro
per l installazione e manutenzione viene un tecnico della casa
ogni uscita devo pagare il software oltre che il tecnico
Ma scusa un attimo.....sarà forse perchè è un programma aziendale, ma il software non si paga una volta ?

Vabbè che chiami il tecnico.........ma ogni volta che lo chiami devi pagare anche il software.............mi sembra un pò troppo.........

Se per esempio, ti si pianta il pc 10 volte in un mese ? :eek:

Devi pagare 10 volte il software + 10 volte il tecnico ?...........:rolleyes:
per il s.o. in realtà ho fatto un altro danno
fatto una scansione con advance care mi ha distrutto tutto al riavvio avevo la barra con sole 2 icone enormi la tastiera in eng e lo start che non andava più
ho fatto un ripristino con acronis alla data di gennaio
ora mi trovo con un consumo di ram al 40% mentre il disco è sempre al 100%..........
Il programma Advanced System Care della Iobit, non usarlo più, che con W10 non serve, nemmeno con i SO precedenti, è pesantissimo come software e non serve a nulla..........

baraco
10-08-2017, 06:35
fabioalessandro quello che ho letto e cioè che "dipendi" da un tecnico nel 2017 è a dir poco.... No non lo scrivo.
Sarebbe troppo poco.
Pochezze a parte, se per l'installazione o per la manutenzione hai bisogno di un "tecnico specializzatissimo", unico (o quasi) su questo pianeta (necessita di un manuale di installazione questo software) ... Ecco noi siamo tutti di passaggio su questo mondo, e questa "tecnica" non l'ho mai apprezzata, anzi la odio, cioè avere in "pugno" il cliente o dipendere da UN soggetto o da una ditta (che potrebbe fallire... Cioè non te lo auguro ma io ne ho viste talmente "tante" nella mia vita informatica e NON..), che in condizioni di "monopolio" ti chiede 500 euro per reinstallare un software.
Cioè non è un prezzo esagerato, se prevede obbligatoriamente l'uscita di uno specialista (che magari si deve ciucciare centinaia di km), ma il contesto globale della situazione si capisce, bisogna pregare (e pagare) qualcuno...
Infatti, quoto fedelmente "al momento non funziona più nulla ogni programma che lancio mi segnala che manca l exe", COME VOLEVASI DIMOSTRARE.
Ora facciamo l'ipotesi che la ditta sia chiusa in agosto per ferie, ed il "superfantatecnico" si stia godendo le vacanze in un'isola caraibica.. Gli paghi il volo di ritorno in aereo privato con 3 hostess cloni di Belen?
Gli organizzi un comitato di accoglienza Hawaiiano all'aeroporto più vicino a casa tua (o dove si trova lo sventurato notebook) con annessa limousine?
SIAMO tutti utili, ma nessuno è INDISPENSABILE, dicevano a me quando facevo il "tecnico" di computer, nel millennio scorso, io però giravo il "motto" agli stessi clienti.
Nel frattempo ho cambiato lavoro, guadagnavo di più, il cervello mi è andato (per fortuna) in folle ed i computer sono tornati ad essere una passione, come lo erano tanti anni fa.
Meditate gente meditate.😈😈😈😈😈

fabioalessandro
10-08-2017, 11:07
ragazzi non vi dico si prendono soldi per la chiamata (costo fisso)
per l'intervento costo orario e poi del tipo di intervento che sia aggiornamento banche dati oppure manutenzione oppure ripristino
anche le chiamate via telefono o skype si pagano
per accedere al programma ho bisogno di una pass che ovviamente non danno

per questo non voglio mai formattare e fare sempre delle copie di acronis
una vera mafia purtroppo al momento sono obbligato ma per poco ancora
scusate dall'ot
allora dopo acronis al primo avvio non è andato nulla tutti gli exe non funzionavano più malwarebytez mi ha trovato un virus stessa cosa kasp
dopo avre riavviato per l'ennesima volta pare funzionare
ho scaricato ed aggiornato i driver con easy driver free
il consumo di ram mi pare essere minore il disco sempre altissimo

http://i64.tinypic.com/i75ws4.jpg

http://i63.tinypic.com/rsfwb6.jpg

marKolino
10-08-2017, 11:33
avevo anche io un problema simile, sembra stupido ma si è sistemato dopo aver rimosso completamente Acronis. Usavo la versione che danno gratuitamente con i dischi SSD.

Comunque, io disinstallerei tutta quella fuffa di easy driver e compagnia bella... lascia che sia windows ad installare i driver, soprattutto se non hai dimestichezza con queste cose.

però gli exe che prima non partono e poi si... insomma lo scenario non mi sembra proprio roseo :D

tallines
10-08-2017, 13:45
ragazzi non vi dico si prendono soldi per la chiamata (costo fisso)
per l'intervento costo orario e poi del tipo di intervento che sia aggiornamento banche dati oppure manutenzione oppure ripristino
anche le chiamate via telefono o skype si pagano
per accedere al programma ho bisogno di una pass che ovviamente non danno

per questo non voglio mai formattare e fare sempre delle copie di acronis
Fai una copia di backup quando il SO è pulito e tutto va bene con Aomei Backupper, Clonezilla o Macrium Reflect, tutti freeware .

Se per ipotesi devi richamare il tecnico............lo richiami per l' ultima volta .

Reinstalli da zero il SO e il software per il lavoro....poi fai subito una copia di backup, compreso il software che usi per il lavoro, funzionante .

Appena finito di fare la copia di backup, la provi immediatamente, per vedere se funziona o meno .

Una volta appurato che funziona, il tecnico sai dove lo mandi........:D :)

Quoto gli interventi di baraco :) e di markolino :)

Fai un giro anche con AdwCleaner .

PS > Potresti usare un punto di ripristino a prima del problema, ma..........se hai trovato dei virus, facile che i punti di ripristino siano infetti.........

Gli scan li devi fare sempre a punti di ripristino disattivati e azzerati .

fabioalessandro
10-08-2017, 22:16
una curiosità clonezzilla è migliore di acronis?
considerando che il secondo mi costa 60€

ho notato ora che nelle impostazioni non ho più l'icona app (quella per disinstallare i programmo) come è possibile?
anche le impostazioni schermi mi manca la risoluzione

tallines
11-08-2017, 14:16
una curiosità clonezzilla è migliore di acronis?
considerando che il secondo mi costa 60€
I software per il backup, menzionati, tra cui clonezilla sono tutti freeware e sono tutti ottimi :)
ho notato ora che nelle impostazioni non ho più l'icona app (quella per disinstallare i programmo) come è possibile?
anche le impostazioni schermi mi manca la risoluzione
Hai più di qualcosa che ti manca.........

Potresti provare.........senza chiamare il tecnico, a installare W10 sopra l' attuale, dicendogli di conservare app, programmi, dati...........cosi >

post 21, 22 e 23 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2799731&page=2

aled1974
12-08-2017, 16:52
per l'uso del disco il processo che utilizza più risorse sembra essere opera browser

per la ram oltre a opera vedo antivirus e antimalware ma tutti e tre ampiamente entro parametri di sicurezza, ci vorrebbe uno screenshot nel momento in cui la ram è satura o quasi ;)

ciao ciao


P.S.
solo per curiosità come si chiama questo programma particolare e a cosa serve?

fabioalessandro
09-09-2017, 10:56
ciao ragazzi rieccomi dalle ferie e già purtroppo da una settimana di lavoro
allora il notebook va benissimo
....benissimo poi....sempre molto lento specialmente nellìavvio dei browser
ma è un difetto che aveva già in precedenza
da quando sono passato da seven a 10
il programma è specifico per le p.a.
x questo costa molto ovviamente
avendolo venduto anche a me (privato) non hanno ovviamente modificato il prezzo
è un gestionale tributi

tallines
10-09-2017, 14:07
Se avete un assistente tecnica, prova a sentirli, per vedere se riescono a risolvere la lentezza del software .