View Full Version : Migliore cpu per office e poco editing video, no game
danielesanta
08-08-2017, 11:54
salve a tutti, al momento possiedo un pc fisso con un intel i5 del 2010 con clock a 3.4gh
la macchina, accoppiata a 8gb di ram e disco ssd (con win7) e dischi meccanici, è ancora discretamente veloce
volendo cambiarla, che cpu mi consigliate?
ho letto molto bene di i7 7700k o ryzen, ma credo siano cpu per videogiochi o sbaglio? rischio di non farmene nulla?
io uso praticamente solo office e chrome (moltissime tab) e poco editing fotografico e video.
che cpu mi consigliate? sempre i7? e se vado di ryzen 1800 mi conviene?
sfrutterei le potenzialità in ambito office? o sono cpu totalmente sprecate?
grazie a tutti!
celsius100
08-08-2017, 12:42
Ciao
Sarebbero esagersti sopratutto un ryzen con 8core starebbe aa nn far nulla x la maggiorparte del tempo un mostro cosi
Se proprio vuoi un pc un po sovrabbondante potresti pensare ad un ryzen 1600 (6core)
Cmq il vecchio pc nn mi sembra messo male, se vuoi migliorarlo sopratutto in editing fotografico dove penso sia piu lento, potresti aggiornare il reparto video, cosa monta una scheda video integrata?
danielesanta
08-08-2017, 15:00
Ciao
Sarebbero esagersti sopratutto un ryzen con 8core starebbe aa nn far nulla x la maggiorparte del tempo un mostro cosi
Se proprio vuoi un pc un po sovrabbondante potresti pensare ad un ryzen 1600 (6core)
Cmq il vecchio pc nn mi sembra messo male, se vuoi migliorarlo sopratutto in editing fotografico dove penso sia piu lento, potresti aggiornare il reparto video, cosa monta una scheda video integrata?
Grazie mille celsius!
Ok ryzen no!
Ma anche i7 7700 è sovradimensionato?
Il vecchio pc ancora funziona alla grande. Scheda video aggiorata anni fa rispetto alla gpu dell i5 con radeon hd6450, ma non ho visto il salto.
Insomma, per il mio uso che cpu, ram consigli?
ti basterebbe un i3 con il tuo uso, o meglio ancora un pentium g4560 se si trova ad un prezzo decente o volendo esagerare un i5
danielesanta
08-08-2017, 16:59
ti basterebbe un i3 con il tuo uso, o meglio ancora un pentium g4560 se si trova ad un prezzo decente o volendo esagerare un i5
Va beh non esagerare. Un i3 con 4 tab chrome aperte arranca. Un i7 no. Ripeto non esageriamo
celsius100
08-08-2017, 21:43
Grazie mille celsius!
Ok ryzen no!
Ma anche i7 7700 è sovradimensionato?
Il vecchio pc ancora funziona alla grande. Scheda video aggiorata anni fa rispetto alla gpu dell i5 con radeon hd6450, ma non ho visto il salto.
Insomma, per il mio uso che cpu, ram consigli?
si qualsiasi cpu over 150 euro e gia tanto
se devi montare un i7 tanto vale prenderlo usato e metterlo sul tuo di pc, tanto gli i7 vecchi e quelli nuovi vanno uguali (se parliamo di cpu solamente quadcore)
poi cmq un 7700 qualità-prezzo e sconveniente, un ryzen 1600 e molto meglio
Va beh non esagerare. Un i3 con 4 tab chrome aperte arranca. Un i7 no. Ripeto non esageriamo
no vabbè, con 4 tab è un esagerazione dire che arranca... io ho proprio un i3 e non arranca nemmeno tenendo chrome con 10 tab aperti, e contemporaneamente anche firefox con altri 5 tab, più altre applicazioni :rolleyes:
a volte pure Microsoft Edge aperto in contemporanea con altre tab.
un i3 attuale come l mio è più veloce di un vecchio i5 come il tuo eh
Roland74Fun
08-08-2017, 22:48
Ciao. Sul portatile con core duo @2.0Ghz tengo pure 20 tab di chrome aperte senza problemi. Idem sull'atlhon x2.
Quanta ram ha il tuo pc? Ce l'hai un SSD? Fa la differenza.
Se proprio vuoi aggiornare un Pentium G4560 come consigliato stai largo.
Se vuoi una cosa future proof allora RyZen 1400/1500x ma stai già moooolto oltre i tuoi bisogni.
danielesanta
09-08-2017, 00:07
beh provati di recente i3 non mi paiono cosi entusiasmanti.
un i5 quale? hq è troppo?
danielesanta
09-08-2017, 00:08
Ciao. Sul portatile con core duo @2.0Ghz tengo pure 20 tab di chrome aperte senza problemi. Idem sull'atlhon x2.
Quanta ram ha il tuo pc? Ce l'hai un SSD? Fa la differenza.
Se proprio vuoi aggiornare un Pentium G4560 come consigliato stai largo.
Se vuoi una cosa future proof allora RyZen 1400/1500x ma stai già moooolto oltre i tuoi bisogni.
pc ram 8gb ma ho win7 64bit, non mi pare che il salto da 4 a 8gb abbia fatto miracoli
installato ssd, il vero salto prestazionale degli ultimi tempi
quindi ryzen 1400 o 1500?
sicuro che un i7 per me è inutile?
un i7 per il tuo uso è assolutamente sprecato, ma anche un i5 lo sarebbe, ma se proprio vuoi stare moooolto largo prendilo l'i5, ma oltre è uno spreco di denaro, ma ripeto, anche l'i3 andrebbe molto bene, non sottovalutarli, sono ottimi per un uso come il tuo e anche di più, per fare un esempio l'i3 6100 che ho io è abbastanza più veloce e prestante del tuo i5, è quasi identico come prestazioni ad un vecchio i5 2500k a frequenza stock che è più recente del tuo e anch'esso abbastanza più veloce.
Guarda anche i nuovi Ryzen R3 1200 e 1300X che sono ancora più sensati di un i5 e di un i3, sono prestanti come un i5 ma costano quanto un i3
danielesanta
09-08-2017, 09:33
un i7 per il tuo uso è assolutamente sprecato, ma anche un i5 lo sarebbe, ma se proprio vuoi stare moooolto largo prendilo l'i5, ma oltre è uno spreco di denaro, ma ripeto, anche l'i3 andrebbe molto bene, non sottovalutarli, sono ottimi per un uso come il tuo e anche di più, per fare un esempio l'i3 6100 che ho io è abbastanza più veloce e prestante del tuo i5, è quasi identico come prestazioni ad un vecchio i5 2500k a frequenza stock che è più recente del tuo e anch'esso abbastanza più veloce.
Guarda anche i nuovi Ryzen R3 1200 e 1300X che sono ancora più sensati di un i5 e di un i3, sono prestanti come un i5 ma costano quanto un i3
in altre parole i7 e ryzen da 1500 in su servono a videogiochi e editing grafico pesante, giusto?
davvero usando solo chrome e office NON avrei benefici da queste cpu?
e quanto potrebbe costare una configurazione con
ryzen r3
mobo decente
16gb
1tb
256ssd
scheda grafica decente ma niente di assurdo
???
vedrei il boost rispetto a mio attuale
i5 3.4ghz del 2010
8gb
ssd
radeon 4650?
e
DOVE SI COMPRA online ora che e-key non c'è?
grazie ragazzi!
celsius100
09-08-2017, 12:38
vedresti la differenza solo se impegnassi al 100% il tuo processore, ma nn e cosi con quei software, ne li impegnerai molto se prendi un processore nuovo con 4core/8thread o 6core/12thread
la differenza sarebbe minima nell'oridne di decimi di secondo, al piu potresti fare contemporaneamente piu cose, ma immagino che cmq anche ora le riesci a fare
se vuoi migliorarlo sopratutto in editing fotografico, potresti aggiornare il reparto video
danielesanta
09-08-2017, 12:44
vedresti la differenza solo se impegnassi al 100% il tuo processore, ma nn e cosi con quei software, ne li impegnerai molto se prendi un processore nuovo con 4core/8thread o 6core/12thread
la differenza sarebbe minima nell'oridne di decimi di secondo, al piu potresti fare contemporaneamente piu cose, ma immagino che cmq anche ora le riesci a fare
se vuoi migliorarlo sopratutto in editing fotografico, potresti aggiornare il reparto video
Grazie mille
celsius100
09-08-2017, 14:12
prego :)
danielesanta
09-08-2017, 15:55
ciao celsius approfitto delle tua competenza.
che intendi quando dici "vedresti la differenze solo se impegnassi al 100% il tuo processore"?
che task dovrei fare per impegnarlo? magari mi capita di farle e quindi un ryzen 5 o 7 o un i7 potrebbe tornarmi utile
inoltre cambio pc ogni diversi anni, ora sto scrivendo da una macchina del 2010 (cui ho solo aggiunto un ssd e 4gb di ram in 7 anni...una bomba presa da e-key)
Quali operazioni quindi impegnano qyuelle cpu?
grazie!
celsius100
09-08-2017, 21:07
x dire che se nn superi i 100Km/h in macchina, fra l'avere un a fiat da 95 cavalli o un'alfa da 280 cavalli nn cambierebbe cmq nulla, xke se nn la spingi nn la spingi
x impegnare un processore tipo un ryzen 1500X o un I7 da 4core/8thread dovresti metterti a far girare x lo meno 4/5 programmi alla volta, di cui almeno un paio impegnativi, tipo encoding/decoding/eiditng/programmazione/ecc...
x cui ai tempi ai preso un pc sovradimensionato x cui puoi continuare a tenertelo xke mi pare di capire che ancora adesso nn lo hais fruttato fino in fondo, magari giusto il reparto grafico, ceh con qualcosa di piu recente puo darti un +50-100% di boost in alcune determinate operazioni di fotoritocco ad esempio (ovviametne anche la cpu in quel caso influisce e una nuova va melgio della tua, ma se consideri che devi cambiare cpu,mobo,ram mentre nell'altro caso solo la scheda video, in un caso spendi 100-150 euro, nell'altro 150 euro nn ti bastano solo x il processore)
beh provati di recente i3 non mi paiono cosi entusiasmanti.
un i5 quale? hq è troppo?
si ma in definitiva che pc hai?un i5 del 2010 è fin troppo vago.
hai un 750?760?hai un socket 1156?
Roland74Fun
09-08-2017, 21:23
:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:
questa me l'ero persa....XD
danielesanta
10-08-2017, 07:41
questa me l'ero persa....XD
ragazzi se mi dite cosi evidentemente mi sbaglio io.
ho usato un pc fisso con i3 del 2016 e questa era l'impressione (con win10, ssd e 4gb di ram)
danielesanta
10-08-2017, 07:50
x dire che se nn superi i 100Km/h in macchina, fra l'avere un a fiat da 95 cavalli o un'alfa da 280 cavalli nn cambierebbe cmq nulla, xke se nn la spingi nn la spingi
x impegnare un processore tipo un ryzen 1500X o un I7 da 4core/8thread dovresti metterti a far girare x lo meno 4/5 programmi alla volta, di cui almeno un paio impegnativi, tipo encoding/decoding/eiditng/programmazione/ecc...
x cui ai tempi ai preso un pc sovradimensionato x cui puoi continuare a tenertelo xke mi pare di capire che ancora adesso nn lo hais fruttato fino in fondo, magari giusto il reparto grafico, ceh con qualcosa di piu recente puo darti un +50-100% di boost in alcune determinate operazioni di fotoritocco ad esempio (ovviametne anche la cpu in quel caso influisce e una nuova va melgio della tua, ma se consideri che devi cambiare cpu,mobo,ram mentre nell'altro caso solo la scheda video, in un caso spendi 100-150 euro, nell'altro 150 euro nn ti bastano solo x il processore)
capito benissimo grazie.
e senti, tutto quello che abbiamo detto vale anche per portatile, che devo comprare? quindi per me è inutile un i7.
oppure la questione dei processori U cambia le cose? questi dovrebbero essere a due core e con clock limitato e tdp più basso, per assicurare autonomia, giusto?
se invece non mi interessasse autonomia ma potenza? sempre relativamente a quello che faccio io cioè office, web, poco editing video.
Grazie!
danielesanta
10-08-2017, 08:57
si ma in definitiva che pc hai?un i5 del 2010 è fin troppo vago.
hai un 750?760?hai un socket 1156?
giusto
intel i5 660 3.33 GHz
8gb ram
radeon hd 6450
ssd samsung 840 evo 256gb (con win 7 pro)
celsius100
10-08-2017, 13:00
capito benissimo grazie.
e senti, tutto quello che abbiamo detto vale anche per portatile, che devo comprare? quindi per me è inutile un i7.
oppure la questione dei processori U cambia le cose? questi dovrebbero essere a due core e con clock limitato e tdp più basso, per assicurare autonomia, giusto?
se invece non mi interessasse autonomia ma potenza? sempre relativamente a quello che faccio io cioè office, web, poco editing video.
Grazie!
giusto
intel i5 660 3.33 GHz
8gb ram
radeon hd 6450
uh colpo a sorpresa
quello che hai su nn e un vero I5, e solo un dualcore con 4thread, mentre tutti gli altri i5 esistenti hanno 4core veri e propri
allroa si in questo caso la differenza la dovresti vedere anche diciamo con software un po meno complessi se passi ad un quadcore recente
x i processori da portatili e un vero macello, alcuni modelli anche se sembrano di fascia piu alta poi in realta vanno come modelli che sembrano piu piccoli o addirittura di meno, cioe i modelli U (quelli a basso consumo) ad esmepio un I7 U puo essere piu lento di un I5 standard :doh:
se vuoi potenza devi adnare sui portatili con cpu quadcore (ovviamente ciucceranno di piu rispetto ad un dualcore, x cui o durerà meno l'autonomia o devi rpenderti un "mattone" che pesa 2kg in piu di batteria) se nn hai fretta aspetta i nuovi modelli, fra le nuove cpu amd e intel ceh suciranno anche in ambito notebook dovrebbero esserci dei bei sconvolgimenti, invece ora come ora il mercato e fermo da 3/4 annetti
giusto
intel i5 660 3.33 GHz
8gb ram
radeon hd 6450
ok ora è più chiara la cosa,il tuo processore nn è il massimo(il tuo i5 nn è un quad con 4 core logici ma un 2+2) e passando ad un qualsiasi i5 più recente( anche usato)avresti un buon incremento di performance.
prestazionalmente parlando anche un i3 recente va più del tuo vecchio procio e consuma meno.
danielesanta
10-08-2017, 16:56
uh colpo a sorpresa
quello che hai su nn e un vero I5, e solo un dualcore con 4thread, mentre tutti gli altri i5 esistenti hanno 4core veri e propri
allroa si in questo caso la differenza la dovresti vedere anche diciamo con software un po meno complessi se passi ad un quadcore recente
x i processori da portatili e un vero macello, alcuni modelli anche se sembrano di fascia piu alta poi in realta vanno come modelli che sembrano piu piccoli o addirittura di meno, cioe i modelli U (quelli a basso consumo) ad esmepio un I7 U puo essere piu lento di un I5 standard :doh:
se vuoi potenza devi adnare sui portatili con cpu quadcore (ovviamente ciucceranno di piu rispetto ad un dualcore, x cui o durerà meno l'autonomia o devi rpenderti un "mattone" che pesa 2kg in piu di batteria) se nn hai fretta aspetta i nuovi modelli, fra le nuove cpu amd e intel ceh suciranno anche in ambito notebook dovrebbero esserci dei bei sconvolgimenti, invece ora come ora il mercato e fermo da 3/4 annetti
CPU FISSO: quindi presi una fregatura? a me ancora la cpu dà soddisfazioni!!!
il massimo del salto tecnologico quindi lo vedrei facendo quale cpu?
mi pare di aver capito che oltre un i5 quad core di oggi per me sono soldi sprecati e non vedrei boost, giusto? quindi? rizen 1300? altro?
CPU MOBILE:quindi per un quad core devo mettere in conto una batteria che mi dura 1 ora?
ho lavorato di recente con asus i5 6198u (dual quindi) e 4gb di ram e misero hd meccanico 5400, devo dire che si lavorava bene per quello che dovevo fare io.
Anche qui, finoa dove vedrei il SALTO? fino a un quad core immagino, tipo i5, oltre se non ho capito male non apprezzerei l'upgrade, sempre in ragione di cio che devo fare io (internet, office e poco editing video)
Grazie!
danielesanta
10-08-2017, 17:00
ok ora è più chiara la cosa,il tuo processore nn è il massimo(il tuo i5 nn è un quad con 4 core logici ma un 2+2) e passando ad un qualsiasi i5 più recente( anche usato)avresti un buon incremento di performance.
prestazionalmente parlando anche un i3 recente va più del tuo vecchio procio e consuma meno.
la mia mobo è gigabyte h55m lga 1156
http://www.gigabyte.com.au/Motherboard/GA-H55M-USB3-rev-20#ov
fino a che cpu posso montare?
usata quanto mi costerebbe?
celsius100
10-08-2017, 20:52
CPU FISSO: quindi presi una fregatura? a me ancora la cpu dà soddisfazioni!!!
il massimo del salto tecnologico quindi lo vedrei facendo quale cpu?
mi pare di aver capito che oltre un i5 quad core di oggi per me sono soldi sprecati e non vedrei boost, giusto? quindi? rizen 1300? altro?
a poco di piu c'era l'I5 750 che era un quadcore vero e proprio
beh guarda a quest punto un ryzen 1500X, cosi hai un 4core/8thread e stai tranquillo x un po
CPU MOBILE:quindi per un quad core devo mettere in conto una batteria che mi dura 1 ora?
ho lavorato di recente con asus i5 6198u (dual quindi) e 4gb di ram e misero hd meccanico 5400, devo dire che si lavorava bene per quello che dovevo fare io.
Anche qui, finoa dove vedrei il SALTO? fino a un quad core immagino, tipo i5, oltre se non ho capito male non apprezzerei l'upgrade, sempre in ragione di cio che devo fare io (internet, office e poco editing video)
Grazie!
ma a questo punto se rinnovi il fisso hai bisogno del notebook anche x lavorarci o lo useresti solo x internet/office semplice?
la mia mobo è gigabyte h55m lga 1156
http://www.gigabyte.com.au/Motherboard/GA-H55M-USB3-rev-20#ov
fino a che cpu posso montare?
usata quanto mi costerebbe?
puoi montare fino ad un i7 serie 8xx
http://www.gigabyte.com.au/Motherboard/GA-H55M-USB3-rev-20#support-cpu
ci guadagni 2core aggiuntivi
ma nn ci spenderei molto, diciamo una 50ina di euro al max
Pensavo avessi un i5 quad core e invece hai una versione dual core
bhe in questi casi come dicevo prima a maggior ragione se il tuo di da ancora soddisfazioni, un pentium G4560 che è identico ad un i3, la sola differenza sono le istruzioni avx che per il tuo uso non vedrai mai sfruttare andrebbe pure bene
Cioè praticamente anche con una cpu di queste o un i3 faresti un salto di prestazioni enorme, figuriamoci con un i5 attuale :)
Io direi un i3 o volendo risparmiare il pentium citato, tanto vanno praticamente allo stesso modo, se invece vuoi qualcosa che ti duri ancora più a lungo allora prendi un i5, ti basta ampiamente anche un i5 6400 o un i5 7400, per il tuo uso non vedresti differenze rispetto all'i3 ma se vuoi più longevità negli anni, molti anni allora vai di i5, andare di i7 o di modelli i5 più spinti è solo uno spreco di denaro.
Oppure montare sul tuo attuale un i7 serie 8XX che si trovano a pochissimo usati e vedresti comunque enormi differenze spendendo praticamente quasi nulla.
danielesanta
10-08-2017, 22:21
Pensavo avessi un i5 quad core e invece hai una versione dual core
bhe in questi casi come dicevo prima a maggior ragione se il tuo di da ancora soddisfazioni, un pentium G4560 che è identico ad un i3, la sola differenza sono le istruzioni avx che per il tuo uso non vedrai mai sfruttare andrebbe pure bene
Cioè praticamente anche con una cpu di queste o un i3 faresti un salto di prestazioni enorme, figuriamoci con un i5 attuale :)
Io dire un i3 o volendo risparmiare il pentium citato, tanto vanno praticamente allo stesso modo, se invece vuoi qualcosa che ti duri ancora più a lungo allora prendi un i5, ti basta ampiamente anche un i5 6400 o un i5 7400, per il tuo uso non vedresti differenze rispetto all'i3 ma se vuoi più longevità negli anni, molti anni allora vai di i5, andare di i7 o di modelli i5 più spinti è solo uno spreco di denaro.
Oppure montare sul tuo attuale un i7 serie 8XX che si trovano a pochissimo usati e vedresti comunque enormi differenze spendendo praticamente quasi nulla.
Grazie mille.
A che prezzo trovo un i7 8xx? Usato ovviamente. Prezzo onesto dico. Grazie ragazzi, siete preziosi
http://www.anandtech.com/show/11658/the-amd-ryzen-3-1300x-ryzen-3-1200-cpu-review/17
Se decidi di fare un pc nuovo da 0, io andrei sul Ryzen 3 1300X, in un carico di lavoro misto ha il miglior rapporto prezzo prestazioni. Va come gli i3 e l'i5 7400 costando sostanzialmente meno. Inoltre prendi una scheda madre con slot M.2 NVME. Le differenze vere le vedi installando un SSD superveloce, non tanto un processore migliore per il tuo uso.
Per il discorso CPU laptop devi capire quello che vuoi fare. Se cerchi potenza allora senza dubbio su un i7 7700HQ, mentre se vuoi portabilità sceglierei un i5-7200U. Ho sia un notebook i7 (i7 3630QM) che un i5-7200U. Molto spesso l'i5 (dual core HT) è veloce come un i7(quad-core -HT) di passata generazione ma pesando 1,3KG contro 2,5KG. Anche qui la differenza lo fa il sistema dei dischi. Inoltre su un portatile è importante la dimensione della batteria e la qualità dell'assemblaggio. Sono rimasto stupito positivamente da HP envy (che possiedo) e spectre. Di base devi decidere se vuoi un ultrabook o un sistema "desktop replacement". Ora i portatili costano relativamente poco e ci sono molti modelli disponibili. Vale la pena aspettare finche non presentaranno ufficialmente Intel coffee lake, anche se la disponibilità a prezzi umani sarà ad alemno 6 mesi se guardiamo cosa è successo in passato.
Adesso dismettero l'i7 notebook quando riusciro a spostare il fisso (mi sono traferito all'estero).
danielesanta
11-08-2017, 19:01
Grazie. Quanto potrebbe costare con ssd 256, hd meccanico 1tb, 16gb, scheda video media? Grazie ragazzi
celsius100
11-08-2017, 19:54
x la cpu usata nn ci spenderei piu di 50 eur
un notebook con quelle caratteristiche al mometno sta dagli 8/900 euro in su
ma conviene aspettare le cpu di nuova generazione francamente
senno fai un desktop nuovo aggiornando il tuo con 4/500 euro e va anche il doppio di un notebook da 900
Grazie. Quanto potrebbe costare con ssd 256, hd meccanico 1tb, 16gb, scheda video media? Grazie ragazzi
Aspetta qualche mese. ora i prezzi sono ridicolmente alti per ssd e schede video, parliamo di un 50% in più rispetto a sei mesi fa.
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 135€
AMD Ryzen 3 1300X 143€
MSI b350 m Mortar Socket AM4 88€
Western Digital WD10EZEX Blu 48€
VGA prenderei una nvidia gtx 970 usata come soluzione tampone sui 170€
per le ram non saprei dire ma circa 160€ di ddr4 2666.
totale 744€ da valutare anche un alimentatore nuovo nel caso.
danielesanta
12-08-2017, 09:15
http://www.anandtech.com/show/11658/the-amd-ryzen-3-1300x-ryzen-3-1200-cpu-review/17
Se decidi di fare un pc nuovo da 0, io andrei sul Ryzen 3 1300X, in un carico di lavoro misto ha il miglior rapporto prezzo prestazioni. Va come gli i3 e l'i5 7400 costando sostanzialmente meno. Inoltre prendi una scheda madre con slot M.2 NVME. Le differenze vere le vedi installando un SSD superveloce, non tanto un processore migliore per il tuo uso.
Per il discorso CPU laptop devi capire quello che vuoi fare. Se cerchi potenza allora senza dubbio su un i7 7700HQ, mentre se vuoi portabilità sceglierei un i5-7200U. Ho sia un notebook i7 (i7 3630QM) che un i5-7200U. Molto spesso l'i5 (dual core HT) è veloce come un i7(quad-core -HT) di passata generazione ma pesando 1,3KG contro 2,5KG. Anche qui la differenza lo fa il sistema dei dischi. Inoltre su un portatile è importante la dimensione della batteria e la qualità dell'assemblaggio. Sono rimasto stupito positivamente da HP envy (che possiedo) e spectre. Di base devi decidere se vuoi un ultrabook o un sistema "desktop replacement". Ora i portatili costano relativamente poco e ci sono molti modelli disponibili. Vale la pena aspettare finche non presentaranno ufficialmente Intel coffee lake, anche se la disponibilità a prezzi umani sarà ad alemno 6 mesi se guardiamo cosa è successo in passato.
Adesso dismettero l'i7 notebook quando riusciro a spostare il fisso (mi sono traferito all'estero).
grazie mille
diciamo che potenza pura non mi serve mai facendo io office e web (poco editing e NON mai in mobilità).
quindi mi serve un pc veloce nel gewtire 20/30 schede chrome e poco altro.
i7 7200u pensavo fosse già troppo per me
al momento sto scrivendoda un i5 6198du e 8gb di ram, disco fisico 5400 da 500gb, e per me èmolto veloce.
di sicuro nel portatile togliere hd fisico e metero ssd (o affianco) e almeno 8gb di ram. o 16
ma 1.3kg...quanti pollici? io non posso scendere sotto 14 dato che ci scrivo e poi non ci vedo (niente surface dunque)
per il fisso ottimi consigli, credo che ryzen 1300 mi farà risparmiare e darà ottime prestazioni. senno i5 quad core
danielesanta
12-08-2017, 09:16
senno fai un desktop nuovo aggiornando il tuo con 4/500 euro e va anche il doppio di un notebook da 900
ottimo
credo che ora quindi con nuova cpu (considerato che il mio fisso ha comunque ssd e 8gb) e spesa di 50 euro dovrei avere un bel boost (considerati i 50 euro ovviamente!!!)
p.s.
grazie celsius...come mi sdebito con voi?
danielesanta
12-08-2017, 09:18
Aspetta qualche mese. ora i prezzi sono ridicolmente alti per ssd e schede video, parliamo di un 50% in più rispetto a sei mesi fa.
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 135€
AMD Ryzen 3 1300X 143€
MSI b350 m Mortar Socket AM4 88€
Western Digital WD10EZEX Blu 48€
VGA prenderei una nvidia gtx 970 usata come soluzione tampone sui 170€
per le ram non saprei dire ma circa 160€ di ddr4 2666.
totale 744€ da valutare anche un alimentatore nuovo nel caso.
di certo quando farò il fisso lo farò tutto nuovo, non credo mi valga la pena di riclicare case e alimentatore che avrnno 8 anni anche se vanno benissimo essendo di marca
p.s.
ragatti siete una risorsa incredibile!
come si offre un caffè virtuale?:ave: :cincin:
danielesanta
12-08-2017, 09:20
trovato XEON 2.4gb a 50 euro su subito, che dite potrebbe fare al caso mio questa cpu? oppure al solito è dedicata a workstation?
danielesanta
12-08-2017, 09:26
ciao leggo che la mia cpu ha 2 core e frequenza di base a 3.33 mentre i7 860 sta a 2.8
come mai dite che ci guadagno? per i 4 core fisici? ma questi 4 core vengono tutti adoperati sempre? oppure aolo al bisogno?
https://ark.intel.com/it/compare/43550,41316
celsius100
12-08-2017, 12:53
trovato XEON 2.4gb a 50 euro su subito, che dite potrebbe fare al caso mio questa cpu? oppure al solito è dedicata a workstation?
ciao leggo che la mia cpu ha 2 core e frequenza di base a 3.33 mentre i7 860 sta a 2.8
come mai dite che ci guadagno? per i 4 core fisici? ma questi 4 core vengono tutti adoperati sempre? oppure aolo al bisogno?
https://ark.intel.com/it/compare/43550,41316
che modello di xeon è?
si con un 4core puoi fare tutto quello ceh facevi prima ma contemporaneamente senza avere particolari rallentamenti, e coem avere il doppio delel risorse di prima
danielesanta
12-08-2017, 13:29
che modello di xeon è?
si con un 4core puoi fare tutto quello ceh facevi prima ma contemporaneamente senza avere particolari rallentamenti, e coem avere il doppio delel risorse di prima
Intel i7 Xeon x3430 quad core socket 1156
Frequenza: 2.4Ghz (2400 Mhz)
L3 cache: 8 MB
L2 cache: 4x256 KB
TDP: 95W
Spec. number: SLBLJ
celsius100
12-08-2017, 14:19
preferisco un i7, xke viaggiano dai 2.53GHz ai 3.06GHz
danielesanta
12-08-2017, 14:21
preferisco un i7, xke viaggiano dai 2.53GHz ai 3.06GHz
È più potente dunque?
Rispetto al mio i5 660 un i7 8xx è sempre e comunque più veloce?
nelle applicazioni dove nn sfrutta i core ma conta la frequenza no,va un pochino meno.
hai una piattaforma piuttosto vecchia che anche come performance ormai fatica molto,giusto mettendo un i7 (tipo un 870)e overclokkando allora recuperi un pò il gap con le cpu odierne o recenti.
danielesanta
12-08-2017, 14:56
Grazie mille dany.
Io uso tante tab chrome, office e programmi per fare semplici editing video (camtasia). Sfrutto quindi un i7 8xx? Oppure vado più forte col mio i5 660 2core a 3.3ghz?
celsius100
12-08-2017, 21:29
coi video sicuramente
poi anceh se apri tanti programmi in contemporanea
danielesanta
12-08-2017, 21:35
Quindi è meglio sempre e in tutto
celsius100
13-08-2017, 10:42
in tutti i lavori "pesanti" diciamo
danielesanta
03-11-2017, 19:32
ragazzi scusate posso riesumare questo post?
avrei proprio bisogno del vostro aiuto
pc mio forse fuso...e vorrei sapere come poter gestire la cosa, se farlo nuovo oppure no
grazie mille a tutti
sgrinfia
03-11-2017, 20:48
ragazzi scusate posso riesumare questo post?
avrei proprio bisogno del vostro aiuto
pc mio forse fuso...e vorrei sapere come poter gestire la cosa, se farlo nuovo oppure no
grazie mille a tutti
ciao, se vuoi il modello più performante della tua piattaforma è questo:Core™ i7-880.
danielesanta
03-11-2017, 21:22
Grazie mille
Forse però ho bruciato scheda madre 1156,e ho i5 660,che schede oggi lo supportano?
sgrinfia
03-11-2017, 23:10
Grazie mille
Forse però ho bruciato scheda madre 1156,e ho i5 660,che schede oggi lo supportano?
Purtroppo solo scheda madre 1156 pin lo supporta.
danielesanta
04-11-2017, 14:59
Purtroppo solo scheda madre 1156 pin lo supporta.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.