PDA

View Full Version : scelta hard disk per dell inspiron 1564

lent43
07-08-2017, 23:03
l'hard disk del mio pc mi ha abbandonato :help:
non ho idea se mi conviene prendere lo stesso hard disk interno che già avevo per cui chiedo un consiglio a voi
il mio pc ha queste caratteristiche

i3-330M(2,13GHz)
memory 4096MB (2x2048) 1061MHz DDR3 Dual Channel
l'hard disk smontato è western digital wd5000bevt da 500gb 5400RPM 8MB

devo necessariamente comprarne uno con le stesse caratteristiche?

aled1974
08-08-2017, 22:43
no, di fatto ci sono solo due limitazioni dimensionalmente fisiche da rispettare

1. dev'essere un disco in form factor 2,5"
2. dev'essere un disco con spessore non superiore a 9,5mm

per il resto puoi mettere qualsiasi disco a piacimento, quindi sia un hard disk meccanico (hdd), sia uno a stato solido (ssd) della capacità totale che preferisci (da 32GB a 2TB), dipende da quanto vuoi spenderci sopra :mano:

ma, considerando che il portatile ha una connessione dati di tipo sata-II che limiterà le prestazioni del nuovo disco, direi che non vale la pena svenarsi inutilmente per qualcosa di particolarmente costoso o performante

se vuoi migliorare le prestazioni complessive della macchina in avvio di windows e in avvio dei programmi (solo avvio, non esecuzione eh :read:) allora prendi un ssd da 500gb, di cui i più consigliati sono i soliti samsung 850evo e crucial mx300 ;)

viceversa se costano troppo allora scegli un meccanico qualsiasi che rispetti le due condizioni di cui sopra e a scelta tua, in base alla spesa, la realtiva dimensione

ricordati che al cambio del disco dovrai
- o clonare il tuo windows dal vecchio disco al nuovo disco (es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068)
- o reinstallare windows da zero, per far questo però ti serve il cd (o la pendrive) con la stessa versione windows attuale, ce li hai?

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano: