PDA

View Full Version : Portatile compatto da studente, con buone prestazioni e TB3

dj0va
07-08-2017, 16:55
Ciao ragazzi, mi trovo a dover fare l'upgrade del mio laptop personale, che d'ora in poi dovra' essere la mia macchina principale. Vi elenco un po' di caratteristiche secondo il form di base che avete redatto :

Budget : Non oltre i 1500 Euro, possibilmente intorno ai 1000/1200.

Dimensione : Dai 13.3" ai 14". Dovra' essere una macchina votata alla mobilita' in quanto mi trovero' spesso ad andarci a giro per tutta la giornata, con lo zaino.
Mi piacerebbe che i materiali costruttivi fossero almeno dignitosi, soprattutto la tastiera.

Uso : Sono uno studente della magistrale di informatica, i miei interessi sono principalmente il Machine Learning e le reti, per cui avro' bisogno di prestazioni dignitose e di un buon comparto network.
Non ho intenzione di videogiocare, anche se avere una GPU dedicata fa sempre piacere :].
Il mio sistema operativo principale e' Debian e quindi vorrei un minimo di compatibilita' con Linux. Un plus sarebbe poter, un domani, trasformare la macchina in un Hackintosh.

Le caratteristiche a cui non vorrei rinunciare :

Thunderbolt 3

Kaby Lake / Skylake serie H

RAM DDR4 (possibilmente non LP)

Schermo FHD, di media/buona qualita'

LTE

Portatili che ho considerato :

Thinkpad T470 / T470s (specifiche non all'altezza ma buona garanzia, ottimi materiali e compatibilita' con Linux)

Santech (Clevo) LV4 (13.3" con TB3 ma con i7-7500U (Dual Core / 4 Thread)

Santech (Clevo) T75 (specifiche perfette ma senza TB3!)

Avete piu' o meno un quadro generale della mia situazione, grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi aiuteranno a prendere questa annosa decisione!

xleaaz
07-08-2017, 19:19
Non ha tutte le caratteristiche che cerchi, mai hai dato un occhio all'hp Spectre x360?

dj0va
07-08-2017, 21:33
Non ha tutte le caratteristiche che cerchi, mai hai dato un occhio all'hp Spectre x360?

Non saprei, i convertibili non mi hanno mai convinto del tutto, anche se hanno sicuramente dei punti di forza...

L'unico portatile che credo soddisfi le mie (esose) richieste potrebbe essere il MSI GS43VR 6RE Phantom Pro, che si attesta sui 1800 euri, che non sono pochi.

sicily428
08-08-2017, 06:57
Dell xps 9560
dell latitude 5480 (con 940mx e i7-7820hq)

NuT
08-08-2017, 10:39
Dell xps 9560
dell latitude 5480 (con 940mx e i7-7820hq)

Il Latitude con quella configurazione non riesco a trovarlo :confused:

Come mai scarteresti i Thinkpad (visto che non li hai citati) ?

dj0va
08-08-2017, 10:55
Dell xps 9560

Bella macchina, ma non ha il supporto per il GSM. La tengo comunque in considerazione.

Neanche io lo trovo.

I Thinkpad non li ho scartati in generale, mi piacciono molto (forse piu di tutti), ma sto valutando se ci sono alternative degne di nota .:muro:

sicily428
08-08-2017, 11:45

Si il latitude é proprio forte e ha la tb3 x4 in quella configurazione. Io lo stavo aspettando ma puo essere che dell ancora non lo offre per l'italia .
No i thinkpad non li ho elencati perché i quadcore 14" non hanno la tb3

sicily428
08-08-2017, 11:46
Bella macchina, ma non ha il supporto per il GSM. La tengo comunque in considerazione.

Neanche io lo trovo.

I Thinkpad non li ho scartati in generale, mi piacciono molto (forse piu di tutti), ma sto valutando se ci sono alternative degne di nota .:muro:

Dovresti informarti se si puo aggiungere after market

NuT
08-08-2017, 12:52
Si il latitude é proprio forte e ha la tb3 x4 in quella configurazione. Io lo stavo aspettando ma puo essere che dell ancora non lo offre per l'italia .
No i thinkpad non li ho elencati perché i quadcore 14" non hanno la tb3

Giusto.

Peccato per quel Latitude. Quasi quasi converrebbe prenderlo dagli USA su eBay...ho visto che con un 1000€ ce la si dovrebbe fare, dogana inclusa. Bisognerebbe informarsi sulla garanzia (non credo sia valida da noi), e abituarsi all'idea di avere una tastiera con layout non italiano.

dj0va
08-08-2017, 16:24
Dovresti informarti se si puo aggiungere after market

No, ho controllato e sono sicuro che non lo preveda (anche se mi sembra strano per un flagship di quel tipo...)

Peccato per quel Latitude. Quasi quasi converrebbe prenderlo dagli USA su eBay...ho visto che con un 1000€ ce la si dovrebbe fare, dogana inclusa. Bisognerebbe informarsi sulla garanzia (non credo sia valida da noi), e abituarsi all'idea di avere una tastiera con layout non italiano.

Per me la tastiera non italiana non e` un problema, anzi.
Rinunciare alla garanzia (oppure dover spedire il portatile negli USA ed aspettare 2 mesi) potrebbe essere proibitivo, pero' e` sicuramente un'offerta interessante. La tengo in considerazione.

andreafitta
09-08-2017, 08:00
Prova a informarti, anni fa Dell offriva la possibilità di trasferire la garanzia in essere da paese a paese, a patto ovviamente che nel paese di destinazione avesse già un servizio di assistenza attivo.

sicily428
09-08-2017, 22:01
No, ho controllato e sono sicuro che non lo preveda (anche se mi sembra strano per un flagship di quel tipo...)

Per me la tastiera non italiana non e` un problema, anzi.
Rinunciare alla garanzia (oppure dover spedire il portatile negli USA ed aspettare 2 mesi) potrebbe essere proibitivo, pero' e` sicuramente un'offerta interessante. La tengo in considerazione.

qua trovi un elenco di laptop con tb3
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792614

dj0va
10-08-2017, 13:48
qua trovi un elenco di laptop con tb3
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792614

L'avevo visto grazie, sto spulciando piano piano i modelli, anche se per adesso non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi a pieno.
Comprare il Latitude 5840 con i7 7820HQ potrebbe essere il miglior compromesso, ho visto che amazon ne propone un modello per il mercato internazionale/US.

Come qualita' costruttiva e supporto mi piacerebbe prendere un Thinkpad, ma non sono del tutto convinto dal rapporto qualita'/prezzo.. :muro: