PDA

View Full Version : Primo assemblaggio... bios non parte

Paolopelly
07-08-2017, 09:00
Salve a tutti,
tempo fa ho deciso di recuperare un vecchio pc che, da un giorno all'altro all'accensione, non dava segnali al monitor.
Così ho deciso di acquistare nuovi componenti (MB, processore, RAM e alimentatore) e ricostruirlo da solo.
Dopo aver assemblato tutti i pezzi con la massima cautela e cura, il PC si accende ma lo schermo rimane sempre nero senza nessun segnale :muro: .

Non vorrei aver danneggiato qualche elemento, ma ho fatto davvero tutto con la massima cura.

Secondo voi come posso individuare la causa? ci sono soluzioni?

I componenti "riciclati" sono: case, masterizzatore DVD, HD, e dissipatore CPU.

I pezzi nuovi sono:
ASUS Scheda Madre M5A78L-M LE / USB3.0 socket AM3+ chipset AMD 760G Micro-ATX

AMD Processore FX-4300 (Vishera-Piledriver) 4 Core 3,8 Ghz Socket AM3+ Sbloccato Tray (Senza Dissipatore)

CORSAIR Alimentatore 350 Watt Serie VS Cablato ATX 2.2V Certificazione 80 Plus

V7 Memoria DIMM 8 GB DDR3 1333 MHz CL9 Colore Verde ECC

Grazie a tutti per l'aiuto.

alecomputer
07-08-2017, 09:53
Prova a fare questi controlli e prove :

1) Ricontrolla tutto il montaggio , che tutti i cavetti siano ben collegati , anche quelli ausigliari 12v .
2) Resetta il bios e controlla sul sito del produttore della scheda madre , se la versione del bios installato sulla scheda madre supporta il processore che hai messo .
3) Sempre sul sito della scheda madre controlla che la ram compaia nella lista delle ram sicuramente compatibili con la scheda madre . Se la tua ram non compare , dovresti fare una prova con un altro modulo di ram di marca diversa .
4) L' alimentatore che usi e da solo 350W , potrebbe essere insufficente per alimentare correttamente il pc , potresti provare a mettere un alimentatore piu potente .
5) stacca dalla scheda madre tutto quello che non serve per avviarsi , lascia solo processore , ram scheda video , e stacca tutto il resto compresi i dischi fissi e masterizzatori , quindi prova a vedere se cosi il pc si avvia .

Paolopelly
07-08-2017, 13:25
Grazie mille!
Ho provato con un altro alimentatore ma purtroppo non è cambiato nulla...
per le compatibilità non ho trovato nulla sul sito della MB.
Non è che devo fare qualcosa sulla batteria del bios?
😔😔😔

peppiniello77
07-08-2017, 13:32
sembra un problema di scheda video,quale hai?
per resettare togli la batteria per 1 minuto

FreeMan
07-08-2017, 13:57
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<