View Full Version : problema porta sata
peppiniello77
07-08-2017, 01:12
salve ogni circa sei mesi mi succede che il pc va in palla si blocca va a rilento anche in accensione,io subito capii che era l'hdd,cosi staccai il cavo e pulii le porte sata,ricollego tutto e accendo,fatto cio il pc torna allo stato normale.
ora e possibile che ogni sei mesi (mi e capitato 2 volte in un anno)debba ripulire le porte sata?non mi e mai capitato con altri pc anche pieni di polvere,potrebbe essere un problema di scheda madre?oppure e normale avendo il case aperto e l'accumulo di polvere?potrebbe essere anche un caso la ppolvere infatti ricordo una volta che cambiai semplicemente la porta sata e tutto torno regolare
che ne pensate voi?
alecomputer
07-08-2017, 13:25
Di solito la polvere crea problemi di surriscaldamento del pc , non problemi al disco fisso .
Prova comunque a sostituire il cavo sata del disco fisso , spesso infatti a causa del calore , il connettore di plastica si deforma e non fa piu un buon contatto elettrico .
Controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco , potrebbe avere qualche problema .
peppiniello77
07-08-2017, 21:20
il disco con cristal disk è ok,appena mi fara di nuovo il difetto cambio il cavo,ora sta andando bene grz
peppiniello77
07-08-2017, 21:28
con hdtune mi da attention sul c7,ma ricordo che e sempre stato cosi da quando lo comprato,con cristal disk invece e tutto ok senza nessun errore
ho cliccato sull errore in hdtune e mi dice:
there were communication error this may be caused by a damaged cable
quindi sembra proprio il cavo
che ne pensi
biometallo
07-08-2017, 22:26
Più che altro se il cavo è nel connettore dubito ci sia lo spazio per far passare la polvere, penso piuttosto a qualche problema di ossidazione, non mi pare infatti che i contatti dei cavetti sata siano rivestiti d'oro come quelli delle ram o i pin della cpu, quindi ne dovrebbero essere soggetti... come già suggerito se ti capita così spesso proverei anch'io a cambiare il cavo dati,
domanda cosa usi per pulire i contatti? uno spray a secco?
alecomputer
07-08-2017, 23:03
Se i dati s.m.a.r.t. del disco sono buoni , prova a sostituire il cavo sata cosi vediamo se il problema e proprio quello .
peppiniello77
08-08-2017, 00:23
Più che altro se il cavo è nel connettore dubito ci sia lo spazio per far passare la polvere, penso piuttosto a qualche problema di ossidazione, non mi pare infatti che i contatti dei cavetti sata siano rivestiti d'oro come quelli delle ram o i pin della cpu, quindi ne dovrebbero essere soggetti... come già suggerito se ti capita così spesso proverei anch'io a cambiare il cavo dati,
domanda cosa usi per pulire i contatti? uno spray a secco?
uso solo aria ,ho cambiato il cavo con uno che gia avevo,ma mi da sempre errore nel c7 con scritto attention in blu,ho fatto una ricerca e ho letto che il valore in hdtune resta cosi anche cambiando il cavo,bisogna segnarsi il numero e vedere se nel tempo cambia,se non cambia dovrebbe esser risolto,almeno spero,ora il pc va benone non da problemi,pero cosi faceva e poi allimprovviso dopo circa sei mesi mi fa lo scherzetto,cambio porta e tutto torna normale,ho letto anche che il c7 non pregiudica la salute di un hdd,in quanto è sano,infatti con cristal disk il c7 e ok.
per dormire tranquillo non mi resta che acquistare un cavo nuovo,,ma credo che l'errore in hdtune rimanga registrato
tu che dici?
peppiniello77
08-08-2017, 00:26
Se i dati s.m.a.r.t. del disco sono buoni , prova a sostituire il cavo sata cosi vediamo se il problema e proprio quello .
ho messo un altro cavo ma usato,il problema del c7 rimane,strano che solo in hdtune ,in cristaldisk il c7 e ok cosi come tutti i valori
alecomputer
08-08-2017, 08:15
Come hai gia capito quel valore c7 rimane cosi , per capire se aumenta , lo devi controllare nel tempo .
Non devi comunque preoccuparti più di tanto e normale che programmi diversi diano valori diversi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.