PDA

View Full Version : Nuovo assemblato uso lavoro e gaming, dopo anni di notebook! Help!!


FrancescoZani83
06-08-2017, 19:31
Ciao a tutti, dopo aver passato parecchio tempo a studiarmi i vari topic qua e là di questo bel forum, è giunta l’ora di buttarmi e scrivere io. Premetto che ringrazio già tutti coloro che interverranno per dare una mano: da una parte ho le idee chiare su ciò che mi occorre ottenere dal mio PC, dall’altro sono un po’ in alto mare per prendere le varie decisioni.

Iniziamo. L’utilizzo del PC che andrò ad assemblare sarà sia lavorativo che di svago. Sono consulente freelance di marketing, mi occupo anche di fotografia sia ad uso proprio che lavorativo. Ultimamente mi sto anche addentrando nell’editing video. Oltre alla suite Office (della quale non mi preoccupo di sicuro, a livello di esigenze hardware), utilizzo principalmente Adobe Lightroom e Photoshop, ad essi capita anche di abbinare Indesign e Illustrator. I primi due comunque sono i programmi che uso di più in assoluto sia per me che per lavoro. Per l’editing video (attualmente lavoro con materiale FHD 60fps, uso una Canon 80D per girare) mi appoggio a VEGAS Movie Studio Platinum.

Oltre a ciò non disdegno assolutamente i videogiochi: in generale, mi piace giocare con dettagli alti e fluidità buona (diciamo sempre sui 60 fps), cosa che, con il mio attuale Laptop, non mi riesce minimamente.
Possiedo già un monitor, un Dell Ultrasharp UP2516D calibrato, 25 pollici 2560x1440.

Attualmente il mio pc è un portatile Vaio (SVF15N1C5E, con schermo touch ribaltabile), con i7 4500U dual core da 1.8GHz e scheda video Nvidia GT735M. Il sistema ha 8GB di RAM e 2GB sulla scheda video.
Il mio problema è che, soprattutto da quando ho preso il monitor esterno, questa configurazione con foto e video arranca decisamente: da quando sono passato dalla Canon 40D alla 80D il PC soffre mostruosamente. A questo punto mi assemblerei un bel desktop dalle spalle larghe.

Non ho mai assemblato un PC (pur avendo posseduto in passato molti assemblati), quindi vi chiedo di portare un po’ di pazienza perché, pur avendo già un idea di massima del cosa mi serve, ci sarà bisogno dei vostri affidabili suggerimenti e direttive.

Parliamo di budget: compreso l’acquisto di Win 10 e Office il mio tetto supermassimo sono i 2500€, ma sarebbe gradevolissimo stare entro i 1800-2000€ (ovviamente se mi aiutate a spendere meno, tanto meglio, ma non vorrei avere troppi compromessi in tema potenza e durata nel tempo).

Ho già in mente alcuni componenti ma, prima di elencarli, vi spiattello subito il mio dubbio iniziale: piattaforma. Premessa: a pelle starei su Intel, non perché ne sono fan ma perché mi son sempre trovato bene, mentre in passato ho visto da vicino brutte esperienze con AMD. Quando dico passato dico proprio passato remoto, il che significa che le cose potrebbero benissimo essere migliorate parecchio. Un’altra ragione per cui mi appoggerei con più serenità ad Intel è che, leggendo qui sul forum, mi è parso di capire che la suite Adobe giri meglio sui prodotti della casa blu. Siete liberi di convincermi altrimenti e buttarmi su Ryzen, comunque! Anche perché Intel mi sta già facendo incavolare: sto andando in tilt per la questione socket e chipset. Z270, X99 o X299?

Da parte mia sarei andato su una CPU con più di 4 core, perché per lavorare su foto, video e grafica se ho capito bene questo fattore velocizza molto le cose. Inoltre mi pare che avere RAM quad channel sia sicuramente meglio, in questo ambito, che una semplice dual channel (questa considerazione l'ho fatta da solo, senza nessun dato a riguardo, resto perciò aperto a smentite o chiarimenti in merito). A questo punto, se non fosse per una questione di apertura a futuri upgrade, andrei di sicuro di i7 6800 o anche 6850. Costano poco di più di un 7700, non credo che ci sia una gran differenza fra le due generazioni e avrei un 6 core invece di un 4. Il 7820 mi pare troppo caro, in rapporto ai miglioramenti. Il 7700 ha poi lo stesso problema sugli upgrade, perché mi pare di capire che la prossima generazione andrà comunque su un socket diverso dal 1151. Voi che ne dite, su questo tema?
Ovviamente in seguito si andrebbe a decidere la Mobo: mi è piaciuta la serie TUF di Asus, ma ammetto di avere poche conoscenze in merito.

Altri componenti.
Vorrei montare una GTX 1070 (mi pare sufficiente, che ne dite della MSI Armor? Altre?), un set di almeno due dischi di cui uno SSD da 500 (Samsung Evo 850 che ne dite? O meglio optare su una soluzione M2?) e un magnetico da 2GB per i dati (opterei per WD Black da 7200 giri). RAM. Quanta? 16 Bastano? 32? Al tutto aggiungerei un lettore di schede di memoria da montare in uno slot dischi ottici (suggerimenti?), un ali da almeno 650W semi modulare (che ne dite degli EVGA GS e, più cari G2?) e un UPS (suggerimenti?).

Nota finale importante, vorrei che il pc fosse il più silenzioso possibile: tenendo conto che farei comunque poco OC e che la stanza è climatizzata, devo anche decidermi sul fronte raffreddamento. Per il case ho visto il Fractal Design Define R5 che mi piace molto, pochi fronzoli e silenzioso. Non mi interessano lucine e finestrature!!

Scusate per il post lunghissimo!
Ciao
Francesco

celsius100
06-08-2017, 21:35
Ciao
cominciamo con le brutte notizie
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
nn e un bel periodo x comrpare la shceda video questo
come processore x lavorare seriametne servirebbe un 6core, melgio ancora un 8core, ci sono i ryzen da 1700 in su oppure gli I7 dal 7820X in su, di soltio nel 99% dei casi si consiglai ryzen, xke qualità-prezzo nn si batte, e poi xke fra qualeh giorno al costo di quegll'I7 e relative mobo X299 si venderanno le mobo X399 con ryzen Threadripper 12/24 core (roba solo i server di google e company avevano fino a qualceh tempo fa :eek:)
il punto e che e tutta roba AMD, cosa ti e successo con AMD? ti e esploso un processore?

x il resto si, vediamo in asbe al tuo shop di riferiemnto (se ne hai uno) ma se possibile 32gb di ram, un Evga G2 o G3, il fractal R5 va bene, valuta pure i be quiet silent base 600 o 800, samsung evo 960 e un WD da 2tb (se su hdd fai solo storage va bene un modello blue o se lo usi anche x backuppare un purple)

FrancescoZani83
06-08-2017, 22:04
Ciao Celsius. Partiamo con un bel grazie per la risposta.

Sulla brutta notizia ero, ahimè, già preparato. Avevo già letto notizie proprio qui sul forum (mi sembra fossero post tuoi, fra l'altro). Purtroppo vorrei incominciare a muovermi in tempi relativamente brevi, il pc mi serve. Secondo te entro quanti mesi la situazione potrebbe subire un cambiamento?

AMD beh: un K6 esploso (sic!), un K5 che faceva pena (ammetto che si parla di età della pietra) e un Athlon mobile che era pure peggio. Ryzen mi intriga ma...ho quasi la sensazione di andare al risparmio non a scapito della potenza (sarei cieco se dicessi ciò) ma a scapito della qualità, questa intesa come compatibilità, controllo del prodotto e cosucce del genere. Ammetto che la mia è una tara principalmente psicologica. E' anche un fatto che Ryzen è ancora molto giovane, così come giovane è la serie X di Core, per quello tra me e me mi stavo dicendo che un 6850K poteva essere interessante, perchè è decisamente testato. Ma, ripeto, ho scritto qui per spiattellare i miei ragionamenti e vederli anche ribaltare, in caso. A proposito della compatibilità: come si comporta la suite Adobe con le CPU rosse rispetto alle blu?

Come shop (ma non è vietato fare nomi? Non vorrei farmi bannare al mio secondo post :asd: ) stavo pensando ad Amazon, anche se so che forse si può trovare di meglio come prezzi (ho sentito parlare di tao qui sul forum) mi tranquillizza la sua politica sui resi. Avevo visto anche i silent, belli (guardavo l'800, lo vorrei alto per una questione di praticità, ma anche per la possibilità di metterci più dischi in futuro). Per l'HDD sì, pensavo al solo storage dati, mentre SO e programmi installati sul SSD (bastano 500GB??).

celsius100
06-08-2017, 23:48
allroa le ultime notizie, dalla germania, di qualche, dicevano che verso settembre la situazione sarebbe migliorata (il punto e che nn si sa se riguardano tutto il mondo queste previsioni, l'approvvigionamento tedesco o europeo, e cmq sono supposizioni, di addetti ai lavori ma supposizioni)
x quanto riguarda le esplosioni di cpu, dipendono da difetti elettrici nel 99,9% dei casi generati nella linea che sta fra il contatore di casa e l'alimetnatore del pc; x le prestazioni nn posso dirti se avevi ragione a dire che era un bidone o meno xke semplcimente nn so che modello specifico e tutto il resto del pc, ne che uso ne facessi, ne il budget ne a cosa lo hai comparato
cmq i K5 nn sono stati una delle generazioni migliori in assoluto, xke se prendi il pentium dell'epoca piu veloce e il K5 piu veloce andava meglio il pentium, ma cio nn toglie che se avevi un pentium 133Mhz P54CS o un K5 PR166, era un po meglio il K5
x cui puo essere che invece hai preso la cpu miglireo ceh il tuo budget ti permetteva opppure magari prendendo un altro pentium o un'altro K5 piu costoso cmq nn avresti notato la differenza, ergo ti sei fatto probelmi xnulla :D
cmq visto che ci son da guardare le prestaizoni attuali il 6850K le prende dalle cpu 8core moderne, quidni visto che sta puee su un socket belllo che morto lo lascerei morire in pace
(poi stanno arrivando i 12core)

cmq x fare qualche esmepio cmq sulle prestazioni puoi dare un'occhiata a:
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=41992&width=800&height=800
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=42011&width=800&height=800
(ah vorrei far notare che e un test di marzo quando nn c'erano ottimizzazioni software ne di windows ne c'erano bios proprio ultracollaudati, inotlre han usato ram a 2400MHz quando chiunque comrpi oggi un ryzen monterebbe delle 3200Mhz o piu x nn limitarlo, x cui insomma un 1800X va piu forte ora che nn quanto mostrato in quei grafici)
x quanto riguarda la giovane eta dei progetti posso dirti ceh vuol dire poco e nulla in termini di affidabilita, nels enso che se ce un problema si puo scoprire pure dopo anni
http://www.tomshardware.com/news/hyperthreading-kaby-lake-skylake-skylake-x,34876.html
https://www.extremetech.com/computing/244074-intel-atom-c2000-bug-killing-products-multiple-manufacturers
questi sono gli ultimi scoperti

la differenza principale e che l'amazzonia e piu rapido come vendita e servizio assistenza, tao fa l'assemblaggio però e ha prezzi di solito migliori

Francy2040
07-08-2017, 01:14
allroa le ultime notizie, dalla germania, di qualche, dicevano che verso settembre la situazione sarebbe migliorata (il punto e che nn si sa se riguardano tutto il mondo queste previsioni, l'approvvigionamento tedesco o europeo, e cmq sono supposizioni, di addetti ai lavori ma supposizioni)
x quanto riguarda le esplosioni di cpu, dipendono da difetti elettrici nel 99,9% dei casi generati nella linea che sta fra il contatore di casa e l'alimetnatore del pc; x le prestazioni nn posso dirti se avevi ragione a dire che era un bidone o meno xke semplcimente nn so che modello specifico e tutto il resto del pc, ne che uso ne facessi, ne il budget ne a cosa lo hai comparato
cmq i K5 nn sono stati una delle generazioni migliori in assoluto, xke se prendi il pentium dell'epoca piu veloce e il K5 piu veloce andava meglio il pentium, ma cio nn toglie che se avevi un pentium 133Mhz P54CS o un K5 PR166, era un po meglio il K5
x cui puo essere che invece hai preso la cpu miglireo ceh il tuo budget ti permetteva opppure magari prendendo un altro pentium o un'altro K5 piu costoso cmq nn avresti notato la differenza, ergo ti sei fatto probelmi xnulla :D
cmq visto che ci son da guardare le prestaizoni attuali il 6850K le prende dalle cpu 8core moderne, quidni visto che sta puee su un socket belllo che morto lo lascerei morire in pace
(poi stanno arrivando i 12core)

cmq x fare qualche esmepio cmq sulle prestazioni puoi dare un'occhiata a:
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=41992&width=800&height=800
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=42011&width=800&height=800
(ah vorrei far notare che e un test di marzo quando nn c'erano ottimizzazioni software ne di windows ne c'erano bios proprio ultracollaudati, inotlre han usato ram a 2400MHz quando chiunque comrpi oggi un ryzen monterebbe delle 3200Mhz o piu x nn limitarlo, x cui insomma un 1800X va piu forte ora che nn quanto mostrato in quei grafici)
x quanto riguarda la giovane eta dei progetti posso dirti ceh vuol dire poco e nulla in termini di affidabilita, nels enso che se ce un problema si puo scoprire pure dopo anni
http://www.tomshardware.com/news/hyperthreading-kaby-lake-skylake-skylake-x,34876.html
https://www.extremetech.com/computing/244074-intel-atom-c2000-bug-killing-products-multiple-manufacturers
questi sono gli ultimi scoperti

la differenza principale e che l'amazzonia e piu rapido come vendita e servizio assistenza, tao fa l'assemblaggio però e ha prezzi di solito migliori

Francamenre opterei per un Ryzen 7 1800X in virtù delle sue frequenze più alte (che aiutano in gaming)

celsius100
07-08-2017, 12:41
Francamenre opterei per un Ryzen 7 1800X in virtù delle sue frequenze più alte (che aiutano in gaming)

mi sono perso il soggetto, il 1800X rispetto a chi? a threadripper?

FrancescoZani83
07-08-2017, 15:25
In effetti non ho capito nemmeno io il post di Francy.

Detto ciò, sono (parzialmente) convinto verso Ryzen. Incominciamo a fare una ipotesi di build?

Processore: 1700x o 1800x (mi sa che overcloccando un pochetto il 1700 si ha praticamente un 1800, se non sbaglio...ho anche letto in giro che il 1800 praticamente è pochissimo ocloccabile).

MOBO: ??

Scheda video: GTX 1070 (quale?)

SSD Samsung 850 PRO da 512 GB o 1 TB (vediamo come viene il preventivo) oppure 960 (M2, giusto?). Prezzi comparabili, mi sembra.

HDD WD da 2 TB, comunque punterei ad un Black per avere i 7200giri. Probabilmente ne acquisterei 2 per averne uno che fa il backup del primo.

RAM: possibilmente 32 GB, vediamo quali a seconda della MOBO.

Ali: EVGA G3 750W (in questo momento su Amazon costa meno del G2 da 650W, mi sa che questo già lo ordino...)

Case Define R5 o Silent Base 800 (secondo voi quale dei due è più silenzioso e meglio dotato?).


Una volta definita questa build vediamo il prezzo e poi, se qualche anima pia contiuna a darmi il suo sotegno, proviamo a fare una comparazione con un sistema intel based comparabile.

celsius100
07-08-2017, 16:34
In effetti non ho capito nemmeno io il post di Francy.

Detto ciò, sono (parzialmente) convinto verso Ryzen. Incominciamo a fare una ipotesi di build?

Processore: 1700x o 1800x (mi sa che overcloccando un pochetto il 1700 si ha praticamente un 1800, se non sbaglio...ho anche letto in giro che il 1800 praticamente è pochissimo ocloccabile).
puoi portarli tutti alla soglia dei 4Ghz in overclock
potresti partire col 1700X si ci sta
MOBO: ??
ad esempio e gia sufficiente una asus X370 pro, poi dipende se ti servono piu slot/connettori o se vuoi proprio spremere al max in oc il pc
Scheda video: GTX 1070 (quale?)
fra qualche giorno esce vega, e le shcede video adesso sono sovraprezzate, nn comprerei nulla ora
SSD Samsung 850 PRO da 512 GB o 1 TB (vediamo come viene il preventivo) oppure 960 (M2, giusto?). Prezzi comparabili, mi sembra.

HDD WD da 2 TB, comunque punterei ad un Black per avere i 7200giri. Probabilmente ne acquisterei 2 per averne uno che fa il backup del primo.
di solito con 500gb ci si fa di tutto
se poi ti serve piu spazio eventualmetne opterei x un ulteriore ssd da 250gb e poi metti su un hdd "comune" x lo storage, senza andare su modelli spinti come i black che costano una fucilita xke oramai e roba di nicchia
RAM: possibilmente 32 GB, vediamo quali a seconda della MOBO.
si dipendono dalla mobo
Ali: EVGA G3 750W (in questo momento su Amazon costa meno del G2 da 650W, mi sa che questo già lo ordino...)
ah i prezzi di amaz :D :D :D
Case Define R5 o Silent Base 800 (secondo voi quale dei due è più silenzioso e meglio dotato?).
sono tutti e due ottimi, il be quiet lo vedo piu spazioso internamente, il fractal meglio rifinito e di solito costa un po meno

Una volta definita questa build vediamo il prezzo e poi, se qualche anima pia contiuna a darmi il suo sotegno, proviamo a fare una comparazione con un sistema intel based comparabile.
una intel base a parita di prezzo o a parita di core/prestazioni?
nel primo a caso sarebbe piu lenta quindi nn perdiamo tempo a vederla
nel secondo i costi salgono e nn di poco, a quel punto sarebbe da valutare un I7 8core con un threadripper 12core, escono questa settimana i nuovi threadripper quindi ci sara da aspettare qualche giorno x i test, le comparative e x vederli in giro

qualche risp in blue :)

FrancescoZani83
07-08-2017, 17:11
Caro Celsius, ormai sto per diventare utente Ryzen, più leggo in giro (non solo i tuoi post eh, ma in tutto il web) e più mi convinco che Intel dovrà sudare un po'. Già mi ero innervosito per la questione dei socket e chipset, figuriamoci ora che c'è l'alternativa vera. Solo dico: maperchè hanno fatto un socket PGA e non LGA, maledetti!! Odio i pin sul chip...

Per le VGA, concordo, aspetto un pochino, non ho una fretta assoluta, diciamo che per metà settembre o giù di lì vorrei avere il pc marciante. Se, come dicevi sulel voci di corridoio, il mercato tedesco si appresta ad un miglioramento, EVENTUALMENTE posso anche valutare di usare amazon.de (ovviamente tutto sta nei prezzi. A questo punto la domanda sensata è: quale dovrebbe essere un prezzo decente di una 1070?

Un tema non trattato nel mio post precedente è stato questo: raffreddamento. Io vorrei fare poco OC (se, come detto, mi prendo il 1700x, l'obiettivo sarebbe portarlo al clock del 1800 e basta) e avere un pc silenzioso. Vale la pena investire in raffreddamento a liquido? Otterei migliori performance in termini di silenziosità (spannometricamente direi di sì ma potrei sbagliare)? Su che soluzioni puntare? Se so cosa devo guardare vado poi nella sezione specifica, che la mia esperienza su watercooling è addiruttura pari a zero.

Ipotizziamo la Asus X370 PRO, stavo dando un'occhiata alle RAM da 3200MHz: marca consigliata? Gskill, Corsair, HyperX?

celsius100
07-08-2017, 18:08
Caro Celsius, ormai sto per diventare utente Ryzen, più leggo in giro (non solo i tuoi post eh, ma in tutto il web) e più mi convinco che Intel dovrà sudare un po'. Già mi ero innervosito per la questione dei socket e chipset, figuriamoci ora che c'è l'alternativa vera. Solo dico: maperchè hanno fatto un socket PGA e non LGA, maledetti!! Odio i pin sul chip...
gli LGA montandoli possono dare più problemi, insomma e un sistema un pochino più delicato
Guarda infatti su threadripper cosa si sono inventati x nn toccare la cpu e x montarla nel socket tipo slot
Per le VGA, concordo, aspetto un pochino, non ho una fretta assoluta, diciamo che per metà settembre o giù di lì vorrei avere il pc marciante. Se, come dicevi sulel voci di corridoio, il mercato tedesco si appresta ad un miglioramento, EVENTUALMENTE posso anche valutare di usare amazon.de (ovviamente tutto sta nei prezzi. A questo punto la domanda sensata è: quale dovrebbe essere un prezzo decente di una 1070?
una 1070 prima della corsa folle al mining costava meno di 400 euro, in alcuni shop si trovava a 360-370 Anche
Cmq dato che escono anche le nuove Vega ce una maggior probabilità che i prezzi scendano più velocemente in quella fascia
Un tema non trattato nel mio post precedente è stato questo: raffreddamento. Io vorrei fare poco OC (se, come detto, mi prendo il 1700x, l'obiettivo sarebbe portarlo al clock del 1800 e basta) e avere un pc silenzioso. Vale la pena investire in raffreddamento a liquido? Otterei migliori performance in termini di silenziosità (spannometricamente direi di sì ma potrei sbagliare)? Su che soluzioni puntare? Se so cosa devo guardare vado poi nella sezione specifica, che la mia esperienza su watercooling è addiruttura pari a zero.
no anzi e di solito il contrario, ad aria un noctua qualunque batte in acustica qualsiasi dissi a liquido ad esempio
Ipotizziamo la Asus X370 PRO, stavo dando un'occhiata alle RAM da 3200MHz: marca consigliata? Gskill, Corsair, HyperX?
F4-3000C15D-32GVR sono nella lista qvl
Sennò le trident-z di solito vanno bene un Po su tutte le mobo
:)

Francy2040
07-08-2017, 18:12
mi sono perso il soggetto, il 1800X rispetto a chi? a threadripper?

Rispetto ad un 1700X (se non erro il 1800X ha frequenze più alte,giusto?)

celsius100
07-08-2017, 23:55
Rispetto ad un 1700X (se non erro il 1800X ha frequenze più alte,giusto?)

sisi sono in scala di frequenze

FrancescoZani83
09-08-2017, 10:38
Bene, spulciando qua e là nel forum e chiedendo alcuni dettagli in sezioni apposite, per ora sarei arrivato qui:

- Ryzen 7 1700x o 1800x
- Mobo Asus X370 Prime Pro
- Ram pare sia meglio andare di 4x8 anziché 2x16 per avere velocità più elevate e meno problemi con la cpu
- scheda video sto pensando seriamente di andare su GTX 1060, mi pare sia sufficiente per le mie esigenze. Pareri in merito? Comunque qualche giorno sicuramente lo aspetto, magari i prezzi scendono davvero
- ha senso prendere un ali da 750 o posso tranquillamente affidarmi ad un 650?
- ho già ordinato il case Fractal Design R5
- Mi restano da definire ups, DVD drive e lettore schede (akasa?)

celsius100
09-08-2017, 12:26
Bene, spulciando qua e là nel forum e chiedendo alcuni dettagli in sezioni apposite, per ora sarei arrivato qui:

- Ryzen 7 1700x o 1800x
ok
- Mobo Asus X370 Prime Pro
ok
- Ram pare sia meglio andare di 4x8 anziché 2x16 per avere velocità più elevate e meno problemi con la cpu
meno moduli di ram ci sono melgio è
cmq conviene guardare la lsita qvl asus
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-X370-PRO/HelpDesk_QVL/
ad esmepio le g.skill F4-3000C15D-32GVR
- scheda video sto pensando seriamente di andare su GTX 1060, mi pare sia sufficiente per le mie esigenze. Pareri in merito? Comunque qualche giorno sicuramente lo aspetto, magari i prezzi scendono davvero
al momento sono tutte sovraprezzate, diciamo che x lavorare bene una 1060 o meglio ancora una 580 8gb sono piu ceh ottime, x fare un po di gaming senza tante pretese a 1440p pososno anche andare, senno ci vuole una GTX 1070 o una Vega x frame rate di buon livello ad una risoluzione cosi alta
- ha senso prendere un ali da 750 o posso tranquillamente affidarmi ad un 650?
dipende dalla vga
- ho già ordinato il case Fractal Design R5
bene
- Mi restano da definire ups, DVD drive e lettore schede (akasa?)
hai molti sbalzi di corrente in casa, come black out?
hai due bay da 5,25" quindi ci sta un card reader come preferisci, occhio ceh casomai serve un adattatore da 3,5", x il amsterizzatore son piu o meno tutti gli stessi a emno ceh nn ti serva il lightscribe o altre robette del genere
risp in black :)

Francy2040
09-08-2017, 12:34
La differenza tra single channel e dual channel si può vedere in alcune circostanze,solitamente i kit di ram dual channel costano tanto quanto o leggermente di più delle ram single channel
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta

celsius100
09-08-2017, 12:42
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta

xke piu sono "densi" i moduli di ram meglio è
in teoria avere 4 banchi significa aver piu chip dalla densita inferiore, i controller moderni invece gestiscono meglio le alte frequenze con meno moduli e quindi meno chip
poi ovviamente dipende dalla dram che montano, su piattaforme AM4 le samsung b-die son quelle digerite meglio

Mister D
09-08-2017, 15:07
La differenza tra single channel e dual channel si può vedere in alcune circostanze,solitamente i kit di ram dual channel costano tanto quanto o leggermente di più delle ram single channel
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta

Perché più moduli ci sono, più slot sono impegnati ergo più rumore elettrico delle piste che collegano le ram al socket e quindi al mc.
Per es vi siete mai chiesti perché amd e intel riducono la frequenza in presenza di 4 moduli su piattaforma dual channel?
Per es per ryzen la storia è questa:
2 moduli SR (single rank descrizione nel datasheet 1Rxn dove n è il numero dei chip) massima frequenza 2666
2 moduli DR (2Rx8) massima frequenza 2400
4 moduli SR massima frequenza 2133
4 moduli DR massima frequenza 1866.

Tutte le frequenze oltre sono OC e non sono da considerasi per forza fattibili. In tal caso bisogna leggere i QVL, informasi sui chip utilizzati (ryzen ha una preferenza verso i chip ram samsung b-die) e se questi sono in single o in dual rank.

Se poi lui vorrà fare oc allora sarebbe meglio avere 2 soli moduli ma due soli moduli da 16 GB sono per forza dual rank ergo più difficili da portare oltre i 2666.
Ritornando al QVL specifico di asus, celsius guarda bene che quelle che hai indicato te, sì sono supportate ma testate solo a 2133 (colonna speed tested with ryzen/7 gen apu). EDIT: anzi non solo sono state testate solo a 2133 ma sono state testate con bristol ridge. Celsius eri nella parte di ram testate con le apu ;) Direi di cercare altre ram che invece sono già testate da asus sopra i 2666 con densità 16 GB a banco oppure fidarsi di kingston che ha rilasciato questa lista:
http://media.kingston.com/pdfs/hx-product-memory-ddr4-amd-ryzen-and-hx-compatibility-it.pdf
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
di cui quelle sopra sono un kit da 2x16 dual rank ma con profilo JEDEC 2666 e questo è la cosa più importante di tutte, perché vuol dire che l'utente non deve impostare nulla, la scheda madre legge il profilo JEDEC e lo imposta. Le altre ram, g.skill corsair hanno quasi tutte profilo jedec 2133 e poi uno o più profili XMP che però sono fatti per intel e quindi non è detto che vadano.
Visto che a lui più che la frequenza ram, gli fa differenza la quantità perché stare ad interstardirsi a trovare (e poi dover settare) ram da 2x16 o anche 4x8 ddr4 3000/3200???? Per me non ne vale proprio la pena;)

EDIT. Celsius avevi ragione:
G.SKILL F4-3000C15D-32GVR 32GB ( 16GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-15-15-35 1.35V 3000 2933 ● ●
L'unico altro kit è questo:
CORSAIR CMD32GX4M2B3000C15 32GB ( 16GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2933 ● ●

Per cui se vuole frequenze alte oltre i 2666 direi che quei due kit sarebbero i migliori mentre se vuole andare sul sicuro meglio quello kingston perché ha profilo JEDEC 2666;)

Mister D
09-08-2017, 15:35
Aggiungo la lista ufficiale redatta da amd:
https://www.amd.com/system/files/2017-06/am4-motherboard-memory-support-list-en_0.pdf
Speed - Brand - Model Number
DDR4-3200
Corsair
CMK16GX4M2B3200C16 v5.39
G.Skill
F4-3200C14D-16GFX
F4-3200C14D-32GTZR
F4-3200C14D-16GTZR
F4-3200C14D-32GTZS
F4-3200C14D-16GTZ
GEIL
GAEXY432GB3200C16DC anche se non si trovano sul sito di geil
GAEXY416GB3200C16DC
GAEXY48GB3200C16DC
GAFR416GB320C16DC
GAPB416GB320C16DC
ADATA
AX4U3200W8G16
AX4U3200W4G16
AX4U320038G16
AX4U3200316G16

Speed - Vendor - Model Number
DDR4-2933
Corsair
CMD16GX4M2B3000C15 v5.39
CMK16GX4M2B3000C15 v5.39
G.Skill
F4-3000C14D-32GTZR
F4-3000C14D-16GTZR
F4-3000C14D-16GTZ
F4-3000C14D-32GTZ
GEIL
GAFR48GB3000C16DC
GAFR416GB300C16DC
GAPB48GB3000C16DC
GAPB416GB300C16DC
ADATA
AX4U3000W4G16
AX4U300038G16
AX4U3000316G16
AX4U3000W8G16

Speed - Vendor - Model Number
DDR4-2667
Corsair
CMK8GX4M1A2666C16
CMK16GX4M2A2666C16
HyperX
HX426C16FB2
HX426C16FB2K
HX426C16FB2K4
HX426C16FBK2
ADATA
AX4U2666316G16
AX4U266638G16
AX4U2666W4G16
AX4U2666W4G16

Per geil e adata ci sono le rispettive pagine di tutte le ram per ryzen:
http://www.geil.com.tw/products/category/id/33
http://www.xpg.com/en/amd_ryzen/

Queste dovrebbero andare un po' dappertutto però sicuramente quelle in QVL sono state testate su quella precisa mb e ryzen. Ti ho segnato in grassetto i kit da 32 GB con 2 moduli da 16. Se poi vorrai fare oc allora meglio i 2 moduli anche se DR mentre se sai già che non farai mai oc allora puoi anche valutare i kit 4x8GB cercando di prendere ram SR. In oc purtroppo è più difficile stabilizzare 4 moduli che 2 per il motivo che più piste impegnate più rumore elettrico più destabilizzazione del memory controller che solitamente deve essere overvoltato ergo poi quel componente, interno alla cpu, scalderà di più e toglierà margine termico per aumentare la frequenza dei core. Io per es che ho sempre fatto oc (una mia passione) ho sempre preferito usare 2 moduli (non che non si riesca ma 4 moduli è più rognoso da gestire).

FrancescoZani83
09-08-2017, 15:52
Ragazzi grazie per tutti gli interventi. Torno fra un momento sulla questione RAM, ma prima ho bisogno di un consiglio: può avere senso ordinare una GTX 1070 Mini della Zotac (marca di cui non ho notizie) a 409,99€ (in consegna fra un mese, mese e mezzo, però)?

Detto ciò, sulla RAM, il discorso di Mister D è molto in linea con le info che avevo colto qua e là io, quindi grazie sia a lui che a Celsius. Mister D, grazie in particolare per la lista delle RAM, adesso la spulcio per bene.

Certo il discorso mio è: a me serve stabilità, oltre che velocità. Se prendo delle JEDEC 2666 e delle altre invece non JEDEC ma da occare a 2993, quanta differenza avrò, in termini pratici (posto che io riesca a far andare la seconda soluzione, che non è scontato)? La stabilità nel secondo caso quanto è più a rischio?

hai molti sbalzi di corrente in casa, come black out?
Purtroppo a volte capita. E' successo ieri sera, per dire. Più frequente che facciamo, io o mia moglie, la pirlata di attaccare due elettrodomestici troppo potenti assieme (lavastov+lavatrice, hai voglia che succede, alla sera quando sei stanco e hai il cervello scollegato), quindi fin'ora vivendo con il laptop problemi non c'erano, c'è la batteria, ma ora...mmm.

hai due bay da 5,25" quindi ci sta un card reader come preferisci, occhio ceh casomai serve un adattatore da 3,5", x il amsterizzatore son piu o meno tutti gli stessi a emno ceh nn ti serva il lightscribe o altre robette del genere
Chiedo venia ma neccessito di un chiarimento:
-perchè dici che potrebbe servire l'adattatore? perchè esistono readers da 3 1/2? Non lo zapevo:D

No il lightscribe non lo uso, avevo un portatile lightrscribe e l'ho usato UNA volta per curiosità.

Faccio un'ultima domanda: occare un 1700X per portarlo al clock di un 1800X ha senso o vale la pena buttarsi direttamente sul 1800?

Mister D
09-08-2017, 16:36
Ragazzi grazie per tutti gli interventi. Torno fra un momento sulla questione RAM, ma prima ho bisogno di un consiglio: può avere senso ordinare una GTX 1070 Mini della Zotac (marca di cui non ho notizie) a 409,99€ (in consegna fra un mese, mese e mezzo, però)?


Per me ha senso solo se non trovi di meglio. Io cmq, fossi in te, prima aspetterei la RX vega 56 a 399$ che mi sa che te la sfrutti di più nei software professionali rispetto ad una 1070 (a meno che non usi solo acc cuda). Le recensioni escono il 14 agosto e la rx vega 64 (la più costosa) dovrebbe trovarsi poco dopo in giro mentre la rx vega 56 da settembre. Chiaro se non puoi aspettare prendi quello che c'è.


Detto ciò, sulla RAM, il discorso di Mister D è molto in linea con le info che avevo colto qua e là io, quindi grazie sia a lui che a Celsius. Mister D, grazie in particolare per la lista delle RAM, adesso la spulcio per bene.

Certo il discorso mio è: a me serve stabilità, oltre che velocità. Se prendo delle JEDEC 2666 e delle altre invece non JEDEC ma da occare a 2993, quanta differenza avrò, in termini pratici (posto che io riesca a far andare la seconda soluzione, che non è scontato)? La stabilità nel secondo caso quanto è più a rischio?


La differenza è poca e dove la noti maggiormente è in gaming in fullhd per 2 motivi: uno in full hd si è in una condizione più cpu limited e due in gaming la cpu verrà sfruttata anche su 8 core ma meno che in rendering ecc ergo la frequenza ram entra in gioco perché IF (infinty fabbric il bus di comunicazione tra i due CCX che compongono il die di ryzen) dipenda dalla velocità della ram o meglio dalla banda passante. Più alta sarà la frequenza più alta sarà la banda passante più i vari core di CCX diversi comunicheranno con meno latenza e nei giochi questo è più evidente. Nei software professionali cambia veramente poco. Da questo io ti direi che per me, se non sei uno smanettone (come me per es :asd) che si diverte in oc e nel setting ram ultrastramega preciso (ci ho messo un mese all'epoca tra dfi, athlon64 fx60 e 4x1GB DDR 400@DDR500 della mushin), meglio prendere ram con profilo JEDEC 2666 che partano al primo colpo e bon.


Purtroppo a volte capita. E' successo ieri sera, per dire. Più frequente che facciamo, io o mia moglie, la pirlata di attaccare due elettrodomestici troppo potenti assieme (lavastov+lavatrice, hai voglia che succede, alla sera quando sei stanco e hai il cervello scollegato), quindi fin'ora vivendo con il laptop problemi non c'erano, c'è la batteria, ma ora...mmm.


Sì un UPS ti può evitare ma i migliori sono quelli ad onda sinosuidale pura e non psuedo e costano un bel po'. Vedi te.


Chiedo venia ma neccessito di un chiarimento:
-perchè dici che potrebbe servire l'adattatore? perchè esistono readers da 3 1/2? Non lo zapevo:D

No il lightscribe non lo uso, avevo un portatile lightrscribe e l'ho usato UNA volta per curiosità.

Faccio un'ultima domanda: occare un 1700X per portarlo al clock di un 1800X ha senso o vale la pena buttarsi direttamente sul 1800?


Sì esistono da 3,5" e si mettono al posto del vecchio alloggiamento dei floppy oppre con frame adattatore oppure esistono quelli da 5,25".

Per l'oc devi considerare questo: ogni cpu fa storia a se e il 1800X ha binning (selezione) migliore, ergo un 1800X magari regge i 4 Ghz con 1,35-1,4 mentre il 1700X regge i 4 Ghz con 1,4-1,45 e magari il 1700 normale le regge solo da 1,45 volt e diventa quasi impossibile reggerli in daily.
Cmq se vuoi divertirti e massimizzare il profitto derivante dall'oc il mio consiglio è il 1700 lisco anche se binnato peggio perché al massimo ti limiterai a 3,8 GHz fissi su tutti i core che cmq è sopra la frequenza degli altri ryzen e cmq sono 800 MHz in più rispetto i 3 GHz def del 1700.
Per l'oc cmq puoi devi valutare i vrm della scheda madre, un case ben areato, un dissipatore buono. La asus come VRM è ben carrozzata ma ce ne sono delle migliori e il case invece è ottimo (se mi ricordo bene ha molte ventole già incluse con possibilità ulteriori). Per il dissipatore meglio a liquido se vuoi puntare sui 4 GHz oppure un buon noctua, se invece non vuoi strafare e fermarti a 3,8 puoi valutare altri dissipatori meno esosi come l'artic 33 con 2 ventole o il 212 led turbo.

Poi che altro l'alimentatore prendilo 80 plus gold modulare da 650 watt. Tipo evga g3 o xfx xtr o seasonic. Con quelli vai sul sicuro e reggono pure 2 schede video;)

celsius100
09-08-2017, 20:43
quoto in toto MisterD aggiungo sull'UPS che le scelte son3:
uno molto buono ma spendi parecchio e serve solo se vuoi continauare a lavorare anceh quando ci sono sbalzi di corrente consistenti o pericolo di black out
uno emdio dal prezzo "normale" ma ceh alla lunga ti rovinerà l'alimetnatore
opprue io oramai francametne nn ne uso piu, reggono bene sbalzi e sovraccarichi i moderni aliemtantori, e se nn slta la corrente almeno 4/5 volte al mese di sicuro, direi che nn e un problema

FrancescoZani83
10-08-2017, 12:04
Per me ha senso solo se non trovi di meglio. Io cmq, fossi in te, prima aspetterei la RX vega 56 a 399$ che mi sa che te la sfrutti di più nei software professionali rispetto ad una 1070 (a meno che non usi solo acc cuda).

Ok dunque, diciamo che posso aspettare qualche giorno per vedere che succede, ma non troppo. Avendo visto questa ZOTAC mi sono incuriosito (appunto, com'è come marchio? Il fatto che sia MINI comporta qualche controindicazione?), fra l'altro l'amazzone l'ha già ristoccata e la dà disponibile dal 18 agosto. Quindi in ogni caso aspetto almeno fino al 17 per qualsiasi decisione. Però domanda: come fai a dire che la Vega la sfrutterei di più con i sw pro? E come faccio a sapere se userei solo acc CUDA (questa so cos'è, vorrei capire come fare ad orientarmi a priori). I software Adobe non sono Cuda oriented?

La differenza è poca e dove la noti maggiormente è in gaming in fullhd per 2 motivi: uno in full hd si è in una condizione più cpu limited e due in gaming la cpu verrà sfruttata anche su 8 core ma meno che in rendering ecc ergo la frequenza ram entra in gioco perché IF (infinty fabbric il bus di comunicazione tra i due CCX che compongono il die di ryzen) dipenda dalla velocità della ram o meglio dalla banda passante. Più alta sarà la frequenza più alta sarà la banda passante più i vari core di CCX diversi comunicheranno con meno latenza e nei giochi questo è più evidente. Nei software professionali cambia veramente poco. Da questo io ti direi che per me, se non sei uno smanettone (come me per es :asd) che si diverte in oc e nel setting ram ultrastramega preciso (ci ho messo un mese all'epoca tra dfi, athlon64 fx60 e 4x1GB DDR 400@DDR500 della mushin), meglio prendere ram con profilo JEDEC 2666 che partano al primo colpo e bon.

Discorso chiarissimo, grazie. A dire il vero, e solo per demerito mio, sto un po' andando in banana, con tutte queste liste RAM, ma vediamo un po' se ci ho cavato i piedi. Dalle tue selezioni varie avrei puntato a queste:

CORSAIR CMD32GX4M2B3000C15

Non sono nel QVL AMD ma sono presenti in quello della X370 PRO. Non ho capito se sono JEDEC e, in caso affermativo, a quale clock sono certificate, se a 3000 (2993) o 2400 o altro.

Per l'oc devi considerare questo: ogni cpu fa storia a se e il 1800X ha binning (selezione) migliore, ergo un 1800X magari regge i 4 Ghz con 1,35-1,4 mentre il 1700X regge i 4 Ghz con 1,4-1,45 e magari il 1700 normale le regge solo da 1,45 volt e diventa quasi impossibile reggerli in daily.
Cmq se vuoi divertirti e massimizzare il profitto derivante dall'oc il mio consiglio è il 1700 lisco anche se binnato peggio perché al massimo ti limiterai a 3,8 GHz fissi su tutti i core che cmq è sopra la frequenza degli altri ryzen e cmq sono 800 MHz in più rispetto i 3 GHz def del 1700.
Per l'oc cmq puoi devi valutare i vrm della scheda madre, un case ben areato, un dissipatore buono. La asus come VRM è ben carrozzata ma ce ne sono delle migliori e il case invece è ottimo (se mi ricordo bene ha molte ventole già incluse con possibilità ulteriori). Per il dissipatore meglio a liquido se vuoi puntare sui 4 GHz oppure un buon noctua, se invece non vuoi strafare e fermarti a 3,8 puoi valutare altri dissipatori meno esosi come l'artic 33 con 2 ventole o il 212 led turbo.

Mi sembra di capire che il punto di ottimo economico lo avrei con il 1700 liscio, mentre il bilanciamento spesa-binnamento-occabilità-prestazioni daily-consumi con il 1700X. Sto sparando una bagianata? Il 1800X costa un centello in più, sono soldi...Altra domanda, ma il boost come entra in gioco? Lo pilota il BIOS? Alla fine il clock base della 1700X e della 1800X cambia di 200MHz, tanto vale occare a 3.6 (dai 3.4 nominali) il 1700X, o no? Il voltaggio non penso debba salire più di tanto...E poi, occando di quei 200MHz, dopo il boost sale altrettanto o rimane murato alla frequenza di fabbrica?

Parlando di MOBO, ho visto anche ad una 40ina di € in più, sempre in casa ASUS, la STRIX x370-F. Ho già visto che ha un nulla di USB in più (che comunque non fa schifo), mi sembra meglio raffreddata ed ha un audio migliore. Siccome non ho la + pallida idea di cosa sia il VRM mi chiedo, fra le due c'è differenza?

Poi che altro l'alimentatore prendilo 80 plus gold modulare da 650 watt. Tipo evga g3 o xfx xtr o seasonic. Con quelli vai sul sicuro e reggono pure 2 schede video;)
Stavo appunto guardando gli EVGA G3, pensavo ad un 750 per avere più margine, ma forse è inutile. L'assorbimento è veriabile in funzione del carico oppure è quello nominale dell'ali a prescindere?

quoto in toto MisterD aggiungo sull'UPS che le scelte son3:
uno molto buono ma spendi parecchio e serve solo se vuoi continauare a lavorare anceh quando ci sono sbalzi di corrente consistenti o pericolo di black out
uno emdio dal prezzo "normale" ma ceh alla lunga ti rovinerà l'alimetnatore
opprue io oramai francametne nn ne uso piu, reggono bene sbalzi e sovraccarichi i moderni aliemtantori, e se nn slta la corrente almeno 4/5 volte al mese di sicuro, direi che nn e un problema
Bon, mi avete convinto anche su questo punto, niente UPS, soldi risparmiati. Non accade così spesso e, a dire il vero, mi sarà successo 3 volte in tre anni mentre ero al PC. Amen.

PS: siete mitici ragazzi, mi state davvero dando un aiuto determinante.

celsius100
10-08-2017, 12:33
Ok dunque, diciamo che posso aspettare qualche giorno per vedere che succede, ma non troppo. Avendo visto questa ZOTAC mi sono incuriosito (appunto, com'è come marchio? Il fatto che sia MINI comporta qualche controindicazione?), fra l'altro l'amazzone l'ha già ristoccata e la dà disponibile dal 18 agosto. Quindi in ogni caso aspetto almeno fino al 17 per qualsiasi decisione. Però domanda: come fai a dire che la Vega la sfrutterei di più con i sw pro? E come faccio a sapere se userei solo acc CUDA (questa so cos'è, vorrei capire come fare ad orientarmi a priori). I software Adobe non sono Cuda oriented?
le versioni mini
di solito le sconsiglio
sono appunto modelli ridotti rispetto a quelli standard, se nn ce una necessita particolare xke rpendere una scheda che dissipa la meta e quindi lavorando si scaldera di piu e fara piu rumore
x quanto riguarda vega aspettiamo le recensioni
x adobe, sfrutta sia cuda che open cl[, solo in casi partiocalri usa cuda nello specifico, tipo nel raytracing, in generale a parità di fascia di scheda video asono un po piu veloci le radeon invece/B]


[B]Discorso chiarissimo, grazie. A dire il vero, e solo per demerito mio, sto un po' andando in banana, con tutte queste liste RAM, ma vediamo un po' se ci ho cavato i piedi. Dalle tue selezioni varie avrei puntato a queste:

CORSAIR CMD32GX4M2B3000C15

Non sono nel QVL AMD ma sono presenti in quello della X370 PRO. Non ho capito se sono JEDEC e, in caso affermativo, a quale clock sono certificate, se a 3000 (2993) o 2400 o altro.
sono state testate da asus a dovrebbero funzionare a 2933Mhz


Mi sembra di capire che il punto di ottimo economico lo avrei con il 1700 liscio, mentre il bilanciamento spesa-binnamento-occabilità-prestazioni daily-consumi con il 1700X. Sto sparando una bagianata? Il 1800X costa un centello in più, sono soldi...Altra domanda, ma il boost come entra in gioco? Lo pilota il BIOS? Alla fine il clock base della 1700X e della 1800X cambia di 200MHz, tanto vale occare a 3.6 (dai 3.4 nominali) il 1700X, o no? Il voltaggio non penso debba salire più di tanto...E poi, occando di quei 200MHz, dopo il boost sale altrettanto o rimane murato alla frequenza di fabbrica?
si il 1800x nn conveniene, il 1700X va gia al top e spreme tutto, un 1700 standard va cmq come un treno e si puo sempre overcloccare

Parlando di MOBO, ho visto anche ad una 40ina di € in più, sempre in casa ASUS, la STRIX x370-F. Ho già visto che ha un nulla di USB in più (che comunque non fa schifo), mi sembra meglio raffreddata ed ha un audio migliore. Siccome non ho la + pallida idea di cosa sia il VRM mi chiedo, fra le due c'è differenza?

la Strix-F gamign e un pelino piu accessoriata, ha MOSFET un pochetto migliori e la possibiltia di fare overclock anche tramite BCLK, cioe il bus di sistema
diciamo che e un po piu in alto come fascia
Stavo appunto guardando gli EVGA G3, pensavo ad un 750 per avere più margine, ma forse è inutile. L'assorbimento è veriabile in funzione del carico oppure è quello nominale dell'ali a prescindere?

diciamo ceh piu resti nel range del 50% della potenza che l'ali e in grado di erogare e piu e efficiente, quindi se (in base alla shceda video ceh prenderai) arrivi a consumare mediametne 300W un alimetnatore da 600W ha la max efficienza ad esempio
poi ovvio ceh sotto carico il pc consuma di piu, a medio carico meno, se fa cose blande o e proprio a riposo ha ocnsumi molto limitati

Bon, mi avete convinto anche su questo punto, niente UPS, soldi risparmiati. Non accade così spesso e, a dire il vero, mi sarà successo 3 volte in tre anni mentre ero al PC. Amen.

PS: siete mitici ragazzi, mi state davvero dando un aiuto determinante.
risp in black :)

FrancescoZani83
10-08-2017, 12:57
Grazie ancora! Come dissi andare su Noctua D15 sarebbe eccessvo? U12 (per 30€ in meno) è sufficiente? A pelle mi dico sempre che, per tenere le temp sotto controllo, è comunque preferibile sovrabbondare...(magari sbaglio)

celsius100
10-08-2017, 13:04
dipende dall'overclock, da quanta silenziosità cerchi e da quante ore lasceresti frullare il pc
ma si in genere un U12 va gia mediamente bene, un D15 x occare è ovviamente meglio

FrancescoZani83
10-08-2017, 13:08
Cerco una ottima silenziosità, occare il giusto mentre le ore d'uso parecchie, diciamo una media di 5h 6/7, ma ci sono giornate in cui lo terrei in uso anche 10h.

Mister D
10-08-2017, 13:34
Ciao,
ti rispondo solo sulle cose dove celsius non è arrivato (non perché non le sappia eh).
In oc si disattiva il turbo e in particolare sia il turbo all core e quello fino a 2 core "normale" che quello XFR (eXtended Frequency Range) che porta su di 100 MHz ancora il turbo su 2 core. Per cui se vai di oc con il moltiplicatore il turbo non entra più in funzione. I risparmi energetici invece rimangono a patto che modifichi la frequenza massima (quella di base) con l'uso dei pstate da bios (per le schede madri che hanno tale funzionalità) e che usi il vcore in auto o se necessario usi l'overvolt in OFFSET e non in modalità fissa. Cmq nella sezione oc trovi tutto e un sacco di utenti che ti daranno volentieri una mano.
Per la scheda madre, la strix per me è anche superiore alla crosshair grazie al fatto di usare mofest da 60A (che sono una roba fuori dal mondo :asd: puoi erogare così tanta corrente che quella scheda madre viene utilizzate per le sessione sotto azoto/elio liquido).
Per capire meglio le differenze tra i vari mofest high side e low side e i controller dei regolatori di tensione (i VRM voltage regulator module) guarda questa tabella:
https://www.hardwareluxx.de/community/f12/pga-am4-mainboard-vrm-liste-1155146.html

La strix usa gli internation rectifier IR3555. Delle vere bestie:
https://www.infineon.com/dgdl/pb-ir3555.pdf?fileId=5546d462533600a40153567fd3ac28d3

Se un giorno passerò a ryzen (più che se quando) questa è una delle schede madri che vorrò provare -sempre che uno dei miei clienti non voglia un bel pc nuovo :asd:) le altre sono la biostar gt7 e la gigabyte GA-AX370-Gaming 5. Tutte hanno mofest IR:D

Per l'oc cmq tutte queste schede madri sono davvero ottime e direi che la strix vince per il prezzo.;)

Per il dissipatore il D15 è il top dei top, sta alla pari con impianti a liquido e come silenziosità è superiore agli impianti a liquido. E con questo ho detto tutto, solo che costa un rene :sofico:
L'u12 è più tranquillo e per te che non devi esagerare come oc per me è ottimo;)

FrancescoZani83
10-08-2017, 15:00
Mannaggia, con 'ste ram sto uscendo pazzo...nella QVL della STRIX non ci sono soluzioni 2*16 da oltre 2400MHz...:cry:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/ROG_STRIX_X370-F_GAMING/ROG_STRIX_X370-F_GAMING_DRAM_Non-ECC_QVL_20170522.pdf?_ga=2.189119275.1836531364.1502355897-641025809.1499092685
Che poi l'ho scaricata, la lista, dal sito USA perchè nel sito Asus Italia stranamente la X370-F Gaiming non so perchè ma non c'è...

Francy2040
10-08-2017, 15:31
Ok dunque, diciamo che posso aspettare qualche giorno per vedere che succede, ma non troppo. Avendo visto questa ZOTAC mi sono incuriosito (appunto, com'è come marchio? Il fatto che sia MINI comporta qualche controindicazione?), fra l'altro l'amazzone l'ha già ristoccata e la dà disponibile dal 18 agosto. Quindi in ogni caso aspetto almeno fino al 17 per qualsiasi decisione. Però domanda: come fai a dire che la Vega la sfrutterei di più con i sw pro? E come faccio a sapere se userei solo acc CUDA (questa so cos'è, vorrei capire come fare ad orientarmi a priori). I software Adobe non sono Cuda oriented?


La Zotac è un'ottima marca,la versione mini è solo più piccola della altre versioni
I software adobe che io sappia usano l'accelerazione dei cuda cores

celsius100
10-08-2017, 16:41
Mannaggia, con 'ste ram sto uscendo pazzo...nella QVL della STRIX non ci sono soluzioni 2*16 da oltre 2400MHz...:cry:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/ROG_STRIX_X370-F_GAMING/ROG_STRIX_X370-F_GAMING_DRAM_Non-ECC_QVL_20170522.pdf?_ga=2.189119275.1836531364.1502355897-641025809.1499092685
Che poi l'ho scaricata, la lista, dal sito USA perchè nel sito Asus Italia stranamente la X370-F Gaiming non so perchè ma non c'è...
i siti italiani nn guardateli, spesso sono tradotti malamente o nn sono aggiornati
cmq a parte le team group nn ce nulla, andrei sulle g.skill F4-3200C14D-32GTZR che 9 volte su 10 nn danno problemi xu X370

La Zotac è un'ottima marca,la versione mini è solo più piccola della altre versioni
I software adobe che io sappia usano l'accelerazione dei cuda cores

scritto cosi sembra che funzioni solo cuda, va sia con cuda che con open cl

Francy2040
10-08-2017, 17:13
scritto cosi sembra che funzioni solo cuda, va sia con cuda che con open cl

L'ho volontariamente omesso perchè si stava parlando solo di cuda

FrancescoZani83
10-08-2017, 17:15
cmq a parte le team group nn ce nulla, andrei sulle g.skill F4-3200C14D-32GTZR che 9 volte su 10 nn danno problemi xu X370


:eek: ammazza su amazzone stanno a 421€ col prime (393,89€ spedite da un al'tro venditore sempre lì ma senza prime), carucce....

celsius100
10-08-2017, 20:41
ah quel prezzo no e troppo
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_g.skill_f4-3200c14d-32gtzr.aspx
sui 350 e gia piu sensato, senno ci son cmq anche le trident-z standard (senza led)

Mister D
10-08-2017, 20:56
:eek: ammazza su amazzone stanno a 421€ col prime (393,89€ spedite da un al'tro venditore sempre lì ma senza prime), carucce....

Per forza, sono 32 GB con 2 banchi da 16 con chip samsung b-die con frequenza 3200 e cas 14 cicli. Sono i migliori chip ram. In oc gli ho visto tenere i 3600 Cl14 o i 3200 Cl12. Ovvio che se le fanno pagare e ryzen ha un particolare feeling con le samsung b-die. Ovvio se non hai voglia di spendere così tanto prendi un kit 2400 in qvl o le kingston da 2666 che ti ho riportato in quel pdf di compatibilità di kingston.
Tutte le ram che hai visto sopra i 2400 vanno alla frequenza massima solo in oc manuale o con profilo XMP, quindi cmq richiedono almeno il tuo intervento (minimo se si tratta di impostare il profilo XMP). Il profilo XMP lo prendono 9 volte su 10 le b-die, con altre ram a volte c'è da smanettare per farle andare o metterle in manuale.
Invece le kingston da 2666 cl16 hanno profilo JEDEC 2666 ergo non devi fare nulla perché si settano da sole al primo avvio. Prima chiedevi se quelle corsair erano jedec 3200 o no? Bene se vai sul sito e vedi vedrai che c'è scritto velocità XMP 3200 ergo profilo xmp da attivare e velocità SPD (ma avrebbero dovuto scrivere più correttamente JEDEC) 2133. Ergo le corsair che avevi visto per l'altra scheda madre al primo avvio si settano a 2133 e poi devi intervenire te o con xmp o in manuale (frequenza, timing principali e poi tensione ram e tensione vsoc di cui fa parte il Memory controller).

Ovvio che 3200 cl14 è meglio di 2666 cl16 ma non lo è tanto per la frequenza quanto per la latenza assoluta che si calcola così:
1000/1600*14= 8,75 ns sul comando CAS
1000/1333*16= 12 ns sul comando CAS

Se ti posso dire il maggiore vantaggio da avere ram ad alta frequenza non è per la banda passante (sono pochi i software che sono bandwicht limited) ma lo è dalla latenza assoluta e i giochi ne sono un esempio. Non è la frequenza a 3200 a fare così tanto quando il fatto che i kit a 3200 hanno solitamente cl 14 o 15 o 16 mentre le ddr4 2400/2666 sono sempre a 15-16 e sono rari i kit che scendono sotto pareggiando la latenza ASSOLUTA in ns dei kit 3200.

Cmq te lo riposto:
http://media.kingston.com/pdfs/hx-product-memory-ddr4-amd-ryzen-and-hx-compatibility-it.pdf
HX426C16FBK2/32
Al posto della B puoi trovare le rosse R o le bianche W ma le ram sono sempre quelle e hanno profilo jedec 2666 e anche se non sono segnate sui QVL fidati che vanno perché sono profili JEDEC.
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V

Vedi che kingston le cita JEDEC/PnP non a caso perché PnP sta per PlugandPlay. Sono automatiche. E per me costano meno delle super bombe 3200cl14;)

FrancescoZani83
11-08-2017, 00:42
Momento momento! Adesso che mi hai spiegato c'ho un attacco scimmiesco! Le super bombe (:rotfl:) mi ispirano molto, peraltro ho visto che quelle a 421€ erano la versione rgb. Dei LED sinceramente me ne frega zero, quindi queste listate:
http://www.gskill.com/en/finder?cat=31&prop_3=3200MHz&series=2482&prop_2=32GB+%2816GBx2%29&prop_4=14-14-14-34-2N
Sono tutte sorelle bombe (Samsung b-die compreso), giusto? Perché non LED vengono quasi 40€ in meno.

Ma, domandona, quando le pluggo e accendo, a che clock si settano, di default?

BTW, come si fa a scoprire se delle memorie sono Samsung B-die? Siete paragnosti oppure ci sono fonti specifiche? Perchè dai siti dei produttori non mi pare di aver letto info in merito (attnezione, non lo sto chiedendo per sfiducia, ma perchè mi piacerebbe imparare ad essere autonomo, e quindi evitare di scassare le balle a voialtri!).

celsius100
11-08-2017, 09:58
Si, a 3200, cmq conviene impostarle manualemnte cosi si e sicuri si sapere a quanto viaggiano
X la lista ti mando un link appena vado a lavoro, li ho fra i preferiti un sito in cui un elenco abbastanza dettagliat, da google nn riesco piu a trovarlo :help:

FrancescoZani83
11-08-2017, 10:02
:eek: Super bomber per daVero, proprio (con una v sola volutamente!).

Grazie per il link, gentilissimo.

Mister D
11-08-2017, 10:37
:eek: Super bomber per daVero, proprio (con una v sola volutamente!).

Grazie per il link, gentilissimo.

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/
Questo il link di celsius (mi sa che sono stato io a passarlo) :D
Si usa un programma taiphoon burner che legge direttamente sul SPD chip della ram e ti dice che chip vengono utilizzati.
E sì come le corsair per capire a che frequenza devi vedere sul sito di gskill ma penso sia tutte jedec 2133 e poi xmp 3200. Cmq solitamente le b-die si settano anche con xmp con gli ultimi bios che integrano agesa 1.0.0.6, il famoso direi microcodice di aggiornamento per tutti i ryzen che integra tanta roba per le ram- vedi questo blog di amd al riguardo:
https://community.amd.com/community/gaming/blog/2017/05/25/community-update-4-lets-talk-dram
https://community.amd.com/community/gaming/blog/2017/07/14/memory-oc-showdown-frequency-vs-memory-timings
Lì trovi tutto su come ottimizzare le ram per i giochi o per gli applicativi. Sta volta amd sta dando un supporto davvero impressionante per gli appassionati.

Per es queste:
http://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-32gtz
pagina specification:
Tested Speed 3200MHz
Tested Latency 14-14-14-34-2N
Tested Voltage 1.35v
Registered/Unbuffered Unbuffered
Error Checking Non-ECC
SPD Speed 2133MHz
SPD Voltage 1.20v

Quello in grassetto è il profilo JEDEC automatico, quindi al primo post senza che tu faccia niente il MC attraverso la scheda madre legge il SPD e trova il profilo JEDEC e lo imposta (2133 per la tua domanda). Poi sei te che devi intervenire impostando:
1) profilo XMP e riavviare e vedere se te lo carica bene e se è stabile. Se tutto funziona hai finito.
2) impostare frequenza a 3200, timing principali 14-14-14-34 2T (ma senza agesa 1.0.0.6 ti fa impostare solo 1T e con agesa devi assicurarti di impostare la voce geardown mode su ON che permette di impostare i 2T che sono più lenti ma più stabili) e la tensione della ram a 1,35 volt. Poi a volte può bastare così altrimenti a volte bisogna giocare con al tensione del memory controller voce vSOC da 1 volt fino a 1,2 volt massimi (così ho visto sui vari forum italiani ed esteri, la cpu non l'ho ancora mai provata ma è identico ai tanti amd FX che occato, cambiano solo i valori di tensione essendo cpu diverse).

FrancescoZani83
11-08-2017, 15:14
Ottimo, se non ci fosse 'sto cacchio di inflazione sulle vga dovuto al mining avrei già ordinato quasi tutto...A proposito di agesa 1.0.0.6, si sa qualcosa se è stato implmementato nella ROG a cui sono interessato? Inoltre, sapete se si ouò fare un RAID o se occorre procurarsi altro?

Altra domanda: l'SSD M.2 costa circa il doppio di un SATA (960pro vs 850pro), la differenza è così evidente, in termini di performance?

celsius100
11-08-2017, 17:05
si
https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/HelpDesk_Download/
come vedi poi ne sono scuiti pure altri due piu nuovi di bios

cmq parlaimo di decimi di secondo come differenza
potresti puntare anche il piu semplice 960 Evo che e piu "consumer"

che rai faresti? 0, 1, 10 li puoi fare, x altri servono controller appositi

FrancescoZani83
11-08-2017, 17:15
Oddio non ricordo quale dei due fa la doppia copia. Comunque o quello o, se il budget non salta alle stelle, il 10 (prendendo ovviamente quattro dischi), ma comunque lo vedo poco utile per i dischi di storage. E anche fare il raddoppio di banda con gli SSD non lo vedo essenziale. Penso che, per le mie esigenze, sarebbe sufficiente avere doppia copia del disco dati. Il disco programmi (SSD)...Mah, che dite, ha senso?

celsius100
11-08-2017, 17:26
si ci sta, con un raid1 hai i dati salvati uguali su entrambi gli hdd, mentre il sistema operativo ed i programmi stanno su ssd

FrancescoZani83
12-08-2017, 16:56
Ri-ciao a tutti. Mi sono messo a fare un po' di ipotesi di build (le vga le ho messe con i prezzi attuali, poi si vedrà quando deciderò per l'ordine, tenetele come un plus, per adesso). Secondo voi quale di queste ha la maggior value for money?

https://drive.google.com/file/d/0B5O9UEIgzkZ8cnA2dDhUX3poUW8/view?usp=sharing

PS: l'HDD è sempre computato x2, per fare il RAID 1.

Mister D
12-08-2017, 17:58
Ri-ciao a tutti. Mi sono messo a fare un po' di ipotesi di build (le vga le ho messe con i prezzi attuali, poi si vedrà quando deciderò per l'ordine, tenetele come un plus, per adesso). Secondo voi quale di queste ha la maggior value for money?

https://drive.google.com/file/d/0B5O9UEIgzkZ8cnA2dDhUX3poUW8/view?usp=sharing

PS: l'HDD è sempre computato x2, per fare il RAID 1.

Io opterei per due scelte fatte così:
1) soluzione automatica del tipo "non voglio perdere tempo a settare nulla", ryzen 1700x + asus x370 prime + ram 2666 kingston (quelle con il profilo jedec 2666) e al massimo dissipatore artic freezer 33 solo perché così è più silenzioso dello stock e più prestante per le sessioni di lavoro prolungate
b) soluzione manuale "dio del setting non me ne frega nulla, ci metterò quello che ci metterò ma voglio spremere tutto da questa macchina"
ryzen 1700 + strix + ram 3200 cl14 e dissipatore noctua dh15 e spero di trovare il 1700 fortunato che mi tiene i 3,9 senza richiedere troppi volt (non è detto ma vuoi mettere la soddisfazione di aver avuto :ciapet: e bravura nel settarlo stabile a 3,9 GHz)
b-bis) soluzione manuale "voglio vantarmi con tutti di avere la postazione uber powaaa :asd:" ryzen 1800X + strix + ram 3200 cl14 + noctua dh15 o impianto a liquido con radiatore da 240 per tentare i 4/4,1 stabili!

Sono tutte ottime, il problema è che la b e b-bis devi anche considerare il tempo impiegato a settare e testare il tutto e che l'OC è una lotteria, per cui nonostante la bravura e l'impegno che uno ci può mettere non è detto che si riesca a raggiungere l'obiettivo prefisso. Con la a invece non ti preoccupi minimamente di tutto questo e inizi subito ad usare la macchina con prestazioni quasi al top a def.
E così siamo sempre nell'ottica del rapporto prezzo/prestazioni se no ti mettevo asus crosshair, asrock taichi o gigabyte gaming 5 con impianto a liquido con radiatore da 360 e ovviamente case che lo può contenere con tutte le ventole che ci possono stare:sofico:

FrancescoZani83
12-08-2017, 19:09
:wtf:, ma gli X non sono venduti SENZA dissi?

E, ehm, io opterei per una situazione intermedia... Tipo non arrivare alla soglia dei 4GHz, ma accontentarmi di portare un 1700X al clock del 1800X (3,8). Che proponi?

Ma l'arctic non è un po' una cineasta?

Mister D
12-08-2017, 19:47
:wtf:, ma gli X non sono venduti SENZA dissi?

E, ehm, io opterei per una situazione intermedia... Tipo non arrivare alla soglia dei 4GHz, ma accontentarmi di portare un 1700X al clock del 1800X (3,8). Che proponi?

Ma l'arctic non è un po' una cineasta?

Sì ha ragione, pardon dimenticavo che il 1700X è venduto senza. Gli artic cooling non sono cinesate, anzi sono ottimi dissipatori, ovvio non sono da oc tirati al limite ma li ho usati anche su oc con gli FX che sono ben più caldi. Poi il 33 è cmq raccomandato per 150 watt di tdp e 320 di massima capacità:
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-33.html
Come dissipatore per la soluzione A dove io ti ho consigliato il 1700X proprio perché ha più frequenza del 1700 liscio e poco meno del 1800X ma costa meno di quest'ultimo, in modo così che non devi occarlo.
La a) è quindi la soluzione pronta all'uso in cui non devi settare nulla né per oc né per le ram, la b) invece è quella per oc. A 3,8 tutti i ryzen ci arrivano ergo a maggiore ragione ti ho messo il 1700 perché prezzo/prestazioni da tirare su è il migliore (risparmi più soldi ma arrivi alle prestazioni degli altri in oc).
Forse non era molto chiaro:D

FrancescoZani83
12-08-2017, 19:58
Grazie mille, chiarissimo ora! Però mi vorrei togliere un'altro dubbio: mi era parso di capire che fra X e non X ci fosse anche una differenza (tipo il clock della cache L2 che va a metà, ma potrei sbagliare con ottima probabilità!): ho inteso male?
Inoltre, gli X non sono in teoria binnati meglio (secondo quanto dicevi tu stesso?)? Per arrivare a 3,8 ciò non sposta nulla?

Mister D
12-08-2017, 21:17
Grazie mille, chiarissimo ora! Però mi vorrei togliere un'altro dubbio: mi era parso di capire che fra X e non X ci fosse anche una differenza (tipo il clock della cache L2 che va a metà, ma potrei sbagliare con ottima probabilità!): ho inteso male?
Inoltre, gli X non sono in teoria binnati meglio (secondo quanto dicevi tu stesso?)? Per arrivare a 3,8 ciò non sposta nulla?

La X sta ad indicare la presenza di XFR più prestante rispetto ai modelli senza X oltre che a frequenze più alte. Inoltre sì sono selezionati meglio ergo c'è maggiore probabilità di raggiungere una frequenza con meno vcore ma statisticamente ti potrebbe capitare anche un 1700X che regge meglio di un 1800X o un 1700 particolarmente fortunato che va su quanto o meglio di un 1700X.
Cmq queste sono le frequenze:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4972/amd-ryzen-3-1300x-e-1200-la-famiglia-e-al-completo_index.html
il 1700 è 3 def, 3,2 all core (mi pare di ricordare), 3,7 turbo su 2 core e quando raffreddato bene in modo da non superare una certa soglia di temp e consumo XFR lo spinge a passi di 25 MHz fino a 3,75 GHz sempre su 2 core.
il 1700X è 3,4 def, 3,5 all core, 3,8 max 2 core e 3,9 XFR
il 1800X è 3,6 def, 3,7 all core, 4,0 max 2 core e 4,1 XFR.

EDIT: aggiungo che le cache vanno sempre uguali per tutti, al massimo cambiano le quantità della L3. La L2 è identica come la L1 e la poco conosciuta L0 di ryzen!
Quando vai in oc si disattivano tutti gli stadi di turbo.;)
Cmq prova a fare un salto sul thread gestito da madmax sull'oc di ryzen, in prima pagina ci sono i risultati e ti fai un'idea;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041
Buona lettura!

celsius100
12-08-2017, 21:23
quoto MisterD
si gli X cmq sono usciti da una selezione migliore, nn e che venggono presi random dei modelli, i piu selezionati diventano 1800x, gli altri 1700x poi a scendere
che questo poi comporti OC piu elevati o v-core piu bassi poi nn e sempre detto, ce una probabibilita piu alta quello si, ma potresti comrapre 10 1700 e 10 1700x e 19 di loro magari prendono la stessa frequenza

Mister D
12-08-2017, 21:26
quoto MisterD
si gli X cmq sono usciti da una selezione migliore, nn e che venggono presi random dei modelli, i piu selezionati diventano 1800x, gli altri 1700x poi a scendere
che questo poi comporti OC piu elevati o v-core piu bassi poi nn e sempre detto, ce una probabibilita piu alta quello si, ma potresti comrapre 10 1700 e 10 1700x e 19 di loro magari prendono la stessa frequenza

Esattamente! Guarda threaripper che si mangia SOLO il 5% dei migliori die ryzen r7. Sti cavoli:oink: La cream della cream del silicio amd:oink: :oink: :oink: :D

FrancescoZani83
12-08-2017, 22:29
Sono molto carico, ma anche molto nabbo in fatto di overclock. Poca esperienza. Ricordo che, nel lontano 1998, overcloccai un mitico celerone, credo lo portammo a 366MHz (partendo da 300), se non ricordo male. Ma di vari test per verificare la stabilità non ne so nulla, quindi non mi so rendere conto di quanto lavoro occorrerebbe per "tirare" un 1700 a 3.75-3.8 daily su tutti i core (è possibile?):bsod:. Credo che andrò a scrivere di là per sentirmi qualche spiegazione più estesa (giustamente sarebbe OT e fuori luogo parlarne qui). Per intanto grazie delle indicazioni preziosissime :mano:

celsius100
13-08-2017, 10:06
con un 1700/1700x puoi arrivare poco sotto alla soglia dei 4Ghz

FrancescoZani83
15-08-2017, 19:47
Fatto. Ieri ho completato gli ordini. Questa la Build definitiva. Mi son fatto passare la paura è ci ho speso un po', ma comunqe sto nel budget preventivato. Grazie mille a tutti per i preziossisimi e determinanti contributi.

CPU R7 1700X

MOBO Strix X370

RAM G. Skill Trident Z F4-3200C14D-32GTZR

VGA ZOTAC 1070 AMP! Ext.

Dissi Noctua NH-U12S SE-AM4

SSD 960 EVO 500GB

HDD 2 X WD Black 2TB

Case Fractal Design Define R5

Alimentatore EVGA G3 750W

FrancescoZani83
15-08-2017, 21:35
Mi sorge un domandone: non ho ordinato il lettore ottico perchè ho un BDW della Samsung, esterno, che uso con il mio attuale portatile (che è privo di lettore ottico): quando installo win per la prima volta poi riesco ad usarlo, questo lettore USB, per caricare i driver base della mobo (tipo quello della scheda di rete, fondamentale per poi permettere a win stesso e a me manualmente di scaricare tutti i driver che servono)?

celsius100
16-08-2017, 00:26
direi tutto ottimo
avrei aspettato un attimo le nuove schede video una settimana o due ma vabbe e una buona shceda anche la 1070 sicuramente, pagata troppo in questo momento periodo però
poi tutto ok
x l'installazione farei tutto da usb

FrancescoZani83
16-08-2017, 00:42
Eh, avrei aspettato volentieri, ma non potevo. Mi entra del lavoro tra poco e già sto con degli arretrati...

celsius100
16-08-2017, 00:48
ok nn problem :)

FrancescoZani83
19-08-2017, 15:45
ok nn problem :)
:) Eh, il problem l'ha vissuto un po' il porcellino, hai ragione da vendere!

Mi sorge fra l'altro una domandina: la pasta siliconica in dotazione con il Noctua è di qualità (a me vien da dire di sì, visti i prezzi e l'attenzione ai dettagli di questa azienda) o è meglio affidarsi ad altro?

celsius100
19-08-2017, 17:20
Sisi :)

Francy2040
20-08-2017, 00:28
Fatto. Ieri ho completato gli ordini. Questa la Build definitiva. Mi son fatto passare la paura è ci ho speso un po', ma comunqe sto nel budget preventivato. Grazie mille a tutti per i preziossisimi e determinanti contributi.

CPU R7 1700X

MOBO Strix X370

RAM G. Skill Trident Z F4-3200C14D-32GTZR

VGA ZOTAC 1070 AMP! Ext.

Dissi Noctua NH-U12S SE-AM4

SSD 960 EVO 500GB

HDD 2 X WD Black 2TB

Case Fractal Design Define R5

Alimentatore EVGA G3 750W
Come alimentatore ti basta (e avanza) la versione da 650 W dell'EVGA G3

FrancescoZani83
01-09-2017, 09:06
Ciao a tutti! Vorrei concludere il thread con un ringraziamento finale: le componenti sono tutte arrivate e, nei giorni scorsi, ho assemblato il tutto.
@Francy, sì, ho comunque preso il 750W perchè su Amazon aveva un prezzaccio, era più basso che il 650W (che c'era solo G2).

Come ciliegina finale vi invio le foto della build, accetto volentieri le vostre osservazioni sull'organizzazione interna delle componenti!

http://i.imgur.com/XAvaQH6.jpg

http://i.imgur.com/F6nrHqE.jpg

PS: il pc va che è una bomba! La RAM per ora è settata a 2400, devo ancora racapezzarmi bene (e fare due chiacchiere di là, nel topic sull'overclock), mentre la CPU per ora l'ho lasciata com'è.

celsius100
01-09-2017, 12:24
bene bene :)
direi ceh hai fatto un buon lavoro con il cable magagment

Mister D
01-09-2017, 16:50
Complimenti bel lavoro!
Cmq per le ram aggiorna il bios all'ultima versione e poi prova con DOCP se ti fa partire il profilo XMP per i 3200 CL14, altrimenti poi a mano dovrai te trovare il giusto compromesso ma avendo preso quelle ram al 95% dovresti andare bene;)