View Full Version : Consiglio su nuovo monitor per gaming/film
Viper1979
05-08-2017, 11:04
Ciao ragazzi sto in un periodo confusionale per la scelta del monitor. Il budget è di 500€, la config la vedete in firma. Ora ho un FHD 60Hz da 22". Avevo comprato questo https://www.amazon.it/dp/B01LT04C30/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2IVOOPVHEZKN9&coliid=I2YZLRUB5RERZE ma l'ho rimandato indietro, più che altro per prendere il fratello maggiore da 27" ma poi leggendo qui e altrove ho scoperto i 21:9 e me ne sono innamorato. Nel mio budget ho trovato questo https://www.amazon.it/dp/B01LN1ONI4/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2IVOOPVHEZKN9&coliid=IZIP5J2V3RFQA ma vorrei consigli da voi che siete più esperti, io vorrei un 34" 1440p se rientro nel budget ma mi va bene anche un 34" 1080p se è più consono per la mia vga.
Per inciso sto pensando di vendere la 1070 (presa a marzo) per una 1080 stesso modello, cosa non sicura (non ci vorrei perdere molto :doh: )
La confusione mi pare evidente :D...Prima di tutto dovresti deciderti sulla dimensione senza cambiare idea ogni giorno, perchè la scelta monitor se non ha almeno questa base, è come una navigazione nell'oceano.
Vieni da un 22. Quindi significa che questa dimensione fino a poco tempo fa ti consentiva una confortevole lettura e visione. Di conseguenza anche la distanza di visione l'avrai adattata.
Parli di 34...Hai presente che differenza ci passa ? Abissale.
Sei predisposto a passare ad un formato cosi ? La tua distanza di visione verrà modificata ? Te lo permette la tua scrivania ? Altrimenti ti troverai a fissare aree particolari del monitor senza averne una visione d'insieme.
Io sono passato da un 22 ad un 24, ed ora ho un 27. Questo non vuol dire che bisogna fare cosi, è solo un esempio. Tra il mio 24 e l'attuale 27 ho cambiato anche scrivania, in modo che ora non ci sono appiccicato come prima. E gli occhi ringraziano, nonchè la confortevolezza della visione. Se mentre giochi sei costretto a staccare la visione su una particolare area del monitor, lasciandone ''cieca'' un altra, a causa di un non corretto rapporto tra distanza visione e polliciaggio, dovrai ricaricare la partita molte volte :D
Il mercato si sta spingendo sempre più verso polliciaggi astrusi per la ''postura PC'', sta a noi adattare poi la distanza. Altrimenti diventa solo una corsa scema a chi ce l'ha più grosso...dove conta soltanto la dimensione lasciando in secondo piano la qualità ed il comfort visivo.
Il mio consiglio a freddo ? Stai su un 27 e studiati un posizionamento corretto. Più il tuo budget resta fermo e più aumenti i pollici, più diminuisce la qualità. E' quasi una regola.
Viper1979
05-08-2017, 12:14
Scusa nn mi sono spiegato bene, per 34" intendo nel formato 21:9 (che sarebbe un 27" FHD 16:9), ho una tv 27" e l'ho provata, mi sembra grande ma è questione di abitudine, l'AOC che ho provato era 24" ma essendo 2k vedevo si più definito, ma le lettere troppo piccole, anche per questo l'ho mandato indietro, quindi un 27" direi che è ottimo. Ora tornando al discorso 21:9 un 34" sarebbe ottimale, per la distanza spazio ne ho, adesso a volte mi avvicino al monitor ma con il monitor nuovo posso stare più lontano. Cmq vorrei un 21:9 34", l'indecisione sta sul modello, 1080p o 1440p, basta che rientri nel budget, quel LG 34UC79G che ho linkato come è? A quel prezzo ci sta di meglio?
EDIT: aggiungo che la distanza dagli occhi del monitor è di 60-70 cm, con l'attuale a volte mi avvicino ma perchè inizio a non vederci più bene come prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.