PDA

View Full Version : Possibile problema ventole Gigabyte GTX 1070?

Dico
05-08-2017, 00:25
Qualche giorno fa sentivo provenire dal case un rumore ad intervallo costante, tipo caricamento pesante dell'hard disk, che durava neanche 1 secondo e non capivo da dove venisse.

Poco fa si è ripresentato e ho indagato, grazie alla finestrella di plexiglass sul fianco del case ho trovato la causa: le ventole della scheda video!

EDIT: trovato un video che mostra il problema...apparentemente è anche una cosa abbastanza comune. :(

https://www.youtube.com/watch?v=UEbQJP4I7aI

La scheda è una GTX 1070 Gigabyte Gaming G1, neanche 1 anno di vita.

In pratica il rumore che sentivo dipendeva dalle ventole che si fermavano e ripartivano regolarmente, nonostante sul fianco della scheda fosse illuminato FAN STOP perchè evidentemente sotto la temperatura target per farle partire.

Aperto il tool Gigabyte ho monitorato le frequenze e temperatura e ho visto che in idle, sul desktop, stava a 50 gradi ed il memory clock 8000 mhz.

Non ho toccato mai nulla (neanche ci provo perchè non sono esperto) ma per sicurezza ho premuto sul tasto default per ripristinare tutto e così ho fatto dal pannello driver Nvidia, anche perchè recentemente giocando a the Witcher 3 causa frame rates ballerini la avevo impostata - ma solo per quell'exe - sulla modalità prestazioni massime...strano, ad ogni modo mettendo tutto default li la situazione si è normalizzata, per ora, ecco uno screen:

https://i.imgur.com/okuZzJC.jpg

Ad occhio la temperatura in idle mi sembra un 4 gradi troppo alta La temperatura in idle ora è a 40, e dovrebbe andare bene con 28 gradi in camera ed il pc sotto la scrivania con la cappa d'aria calda, comunque in game non va oltre i 67-68 gradi ed il massimo che ho visto è stato 70 gradi durante un benchmark.

Il bios della scheda è aggiornato e non ci sono nuove release, il driver Nvidia dovrebbe essere l'ultimo e non ho fatto proprio nulla di strano al pc.

Secondo voi da cosa potrebbe essere dipeso quel malfunzionamento delle ventole che continuavano regolarmente a girare e a fermarsi in loop?

Devo preoccuparmi di qualcosa? :stordita:

Ps. non per fare l'ansioso (in realtà si), però un due-tre giorni fa è successo che dopo aver acceso il pc si è incastrato il tasto del pulsante di accensione (l'unica cosa che non mi piace del case Fractal Design Define R5 è che ha il pulsante dal feedback un po' strano e molle) e si è bloccato a metà corsa ed è rimasto così per qualche minuto mentre io ero in un'altra stanza. Quando mi sono accorto il pc non rispondeva e vedevo da dentro il case tutti i led rossi di check accesi, visto che il tasto era bloccato dava sempre segnale di "accensione"...sbloccato e riavviato tutto manualmente.

Questa cavolata potrebbe aver fatto qualche danno? Il mio alimentatore è uno serio, nel caso voleste sapere il modello: XFX XTR 650w.

Chimico_9
09-08-2017, 09:53
il problema dello start-stop delle ventole puo dipendere da qualunque cosa
un bug nel bios, un aggiornamento (driver, programma, O.S.,...), un programma in background, qualche impostazione in conflitto, etc.

comunque se hai risolto stai sereno

per il pulsante di accensione rimasto premuto: anche li nulla di cui preoccuparsi
un "spegni e riaccendi" del tutto sistema la cosa

Dico
09-08-2017, 11:57
comunque se hai risolto stai sereno

Grazie per la risposta.

Si ad oggi non l'ha più fatto e monitorando le temperature in idle siamo sempre e comunque in zona 38-40 quindi c'è spazio per altri 12-10 gradi prima di far partire le ventole.

Da quello che ho potuto vedere comunque parrebbe un bug del bios della scheda, però non sono più usciti aggiornamenti (ricordo che lo avevo aggiornato verso gennaio o febbraio) e quindi la tengo così.

Nel caso ci sono 3 anni di garanzia. 😎

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gi&gi28
09-05-2018, 10:30
Ciao....,ho la tua stessa scheda video ,il problema che parto e si fermano continuamente è dovuto ad un conflitto tra due programmi,i due di Gigabyte,aperti insieme creava quel problema
Per quanto riguarda quel rumore strano,all’avvio e quando si fermano le ventole,non ho risolto e non saprei cosa possa essere,anzi,se tu hai risolto potresti dirmi come