View Full Version : I nuovi Google Pixel 2 non avranno il foro per il jack da 3.5mm per l'audio
Redazione di Hardware Upg
04-08-2017, 15:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/i-nuovi-google-pixel-2-non-avranno-il-foro-per-il-jack-da-35mm-per-l-audio_70392.html
I nuovi smartphone realizzati da Google potrebbero non avere il jack da 3.5mm per l'audio. Una mossa a sorpresa che l'azienda di Mountain View potrebbe aver realizzato seguendo la scelta effettuata da Apple con i suoi iPhone.
Click sul link per visualizzare la notizia.
mrdecoy84
04-08-2017, 15:50
Brutta, brutta piega ha preso google. RIP Nexus.
The_ouroboros
04-08-2017, 15:54
negli ultimo anni quante volte hai usato quel jack?
mrdecoy84
04-08-2017, 15:57
Personalmente lo uso sempre. Non capisco la domanda sinceramente :eek:
Ho addirittura il lusso di caricare il telefono mentre sento la musica o guardo i video...figo eh?
chichino84
04-08-2017, 16:00
Niente, speravo tanto in questo prossimo walleye per uno smartphone decente e dalle dimensioni realmente compatte ma, con un display da 4,95" e non-borderless, temo sarà sicuramente più lungo di 13 cm...
Uso tutti i giorni il caro jack 3.5" e non vedo per quale ragione dovrei privarmene.
Personaggio
04-08-2017, 16:05
La cosa non mi piace, ma c'è da dire che a differenza del Lighting, l'USB Type C ha integrate 3 linee analogiche per audio stereo e microfono, quindi un semplice adattatore non ha la necessità di avere un DAC ext e può essere completamente passivo
s0nnyd3marco
04-08-2017, 16:31
Tantissime! Sai quante volte poi collego assiame jack audio e usb? Tipico scenario: sono in ufficio ed ascolto musica sul cell mentre si ricarica. Non vedo perche' dovrei prendere delle cuffie BT.
La cosa non mi piace, ma c'è da dire che a differenza del Lighting, l'USB Type C ha integrate 3 linee analogiche per audio stereo e microfono, quindi un semplice adattatore non ha la necessità di avere un DAC ext e può essere completamente passivo
Un comodissimo adattatore esterno. Che non si perde mai. :sofico:
Io il jack lo uso tutti i giorni... anzi, lo sto usando in questo momento.
TheZioFede
04-08-2017, 16:35
Capisco il non mettere la batteria sostituibile, così devi cambiare direttamente cellulare, togliere la SD così ti obbligano ad usare il claud... ma il jack? Che ci guadagnano a toglierlo?
s0nnyd3marco
04-08-2017, 16:37
Capisco il non mettere la batteria sostituibile, così devi cambiare direttamente cellulare, togliere la SD così ti obbligano ad usare il claud... ma il jack? Che ci guadagnano a toglierlo?
Mandorla dai produttori di cuffie BT? boh... poi lo ha fatto Apple.. sara' sicuramente iFico!
LordGine
04-08-2017, 16:57
Tantissime! Sai quante volte poi collego assiame jack audio e usb? Tipico scenario: sono in ufficio ed ascolto musica sul cell mentre si ricarica. Non vedo perche' dovrei prendere delle cuffie BT.
Ma in ufficio non usi un computer? Capisco fuori, ma se sei davanti ad un computer perchè non usare quello?
piu' o meno 5 giorni settimana
Ottimo, caro Pixel2 non ci incontreremo mai.
s0nnyd3marco
05-08-2017, 08:06
Ma in ufficio non usi un computer? Capisco fuori, ma se sei davanti ad un computer perchè non usare quello?
No, da noi solo carta e calcolatrice :P :P :P Scherzi a parte, di computer ne ho due in ufficio (fisso e portatile), quindi dovrei mettere la mia musica su entrambi (o tenerla su chiavetta usb per poi dimenticare la chiavetta in ufficio). Poi il case del fisso non e' proprio vicinissimo a dove sono seduto io ed il cavo delle cuffie non e' lunghissimo. Mi e' molto piu' comodo usare il cellulare.
AleLinuxBSD
05-08-2017, 08:56
Si limitano a seguire Apple, pedissequamente. :doh:
Mi dimostrino che il nuovo standard Bluetooth 5.0 è davvero capace di supportare audio di qualità, senza limiti rispetto alle attuali soluzioni via cavo, ed allora questo amaro calice risulterà più digeribile.
bio.hazard
05-08-2017, 09:05
tutti i giorni, tranne, talvolta, le domeniche e i festivi.
;)
Marko#88
05-08-2017, 09:10
Il fatto che tu lo usi poco non significa che gli altri lo usino poco...
s0nnyd3marco
05-08-2017, 09:14
Si limitano a seguire Apple, pedissequamente. :doh:
Mi dimostrino che il nuovo standard Bluetooth 5.0 è davvero capace di supportare audio di qualità, senza limiti rispetto alle attuali soluzioni via cavo, ed allora questo amaro calice risulterà più digeribile.
Meh... neanche tanto. Per la mobilita' preferisco gli auricolari in ear: sono piccoli, quindi non ingombrano quando li riponi, non danno fastidio quando ti muovi ed isolano dal rumore. Bene. Farli BT (ignoriamo la perdita di qualita' che in mobilita' non e' cosi problematica), vuol dire doverci mettere una batteria e quindi un trade off tra dimensioni ed autonomia. Senza contare che c'e' sempre la possibilita' che siano scarichi quando ne hai bisogno. Ultimo punto, il costo maggiore a parita' di trasduttore, dovuto al modulo BT, DAC e batteria con circuito di ricarica. Per cosa? Togliere un filetto?
ma la porta, che è considerata legacy :asd:
Mi sembra uno standard ancora estremamente diffuso, da quando sarebbe diventato legacy?
anche gli hard disk e le schede video non hanno smesso di esistere, ma le porte ide e agp le hanno rimosse.
Il cambio in questo caso è stato di uno a uno, tolto ide messo sata, tolto agp messo pcie...invece nel caso del jack hanno rimosso proprio la porta, se io volessi collegare le cuffie e nel frattempo ricaricare il telefono non posso più farlo.
FunnyDwarf
05-08-2017, 13:36
A parte che invece credo che il discorso sul togliere la porta l'abbiano capito fondamentalmente tutti, e che si tratta indubbiamente di uno standard diffuso quando si parla di cuffie/auricolari, essa può anche essere considerata legacy ma il punto è un altro: se elimini il vecchio standard lo devi sostituire con qualcosa che offra dei benefici all'utilizzatore finale, se non altro per fargli digerire meglio il - si spera - temporaneo disagio causato dall'incompatibilità dei dispositivi già in suo possesso (e tutto ciò che ne consegue). In questo caso di benefici non ce ne sono, esistono solo le rogne di cui sopra e una peggiore esperienza d'uso, tendenzialmente. Questo su smartphone, in altri dispositivi e per usi più specifici può avere certamente senso.
a parte che no, non è estremamente diffuso, veicolare l'audio si fa in maniera ben diversa ormai, vedi digitale spdif su coassiale poi su ottico, ora via hdmi e via via più su... lo stereo analogico non è rimasto nulla a parte, appunto, il jack da 3 e mezzo, che vogliono abolire.
Per collegare delle cuffie? Usiamo un cannone per sparare ad una mosca :).
appunto, tolto ide messo sata, tolto pci messo agp e poi pcie, tolto jack messo usb-c.. che c'è di assurdo in quello che stanno facendo?
Hanno tolto una porta, non l'hanno sostituita, se la volevano sostituire ci sarebbero state 2 porte usb-c.
e poi non capisco questo terrore dell'usare le cuffie mentre lo si carica, cioè ormai tutti i telefoni moderni per cui è prevista l'abolizione del jack audio hanno il quick charge e similari che ti caricano il telefono in 50 minuti, anzi anche meno se non si è proprio a zero, quindi voglio dire: anche se per quel tempo di carica non si ascolta spotify o tim music va bene lo stesso eh.. certo che se proprio non si vive e non se ne può fare a meno per il periodo di carica si accetta di usare uno splitter.
Il progresso dovrebbe semplificare le cose, non complicarle, sta moda di togliere le porte proprio non la capisco.
biometallo
05-08-2017, 14:22
apple schifo, la smettesse di fare ca77ate che poi tutti imitano oh wait-
Qualche anno fa era normale pensare che per sostituire la batteria del telefono bastasse rimuovere con la mano lo sportellino sul retro, oggi grazie alla mela possiamo pensare differente™ e troviamo normale che per fare lo stesso il telefono vada inviato in un centro assistenza o se proprio che serva comprare ventose ed altro su internet per poi studiare vari tutorial sul tubo... ah il progresso! :O
il bello è che tanti non hanno ben capito che i produttori non vogliono togliere gli auricolari o le cuffiete, ma la porta, che è considerata legacy :asd:
Esatto, qui alla Inc. cool 8 nessuno vuole impedirvi di ascoltare la vostra musica preferita in cuffia, piuttosto vi diamo un buon motivo per buttare via tutti quegli accessori legacy che avete a casa, per poterne comprare di nuovi e più moderni, in più si risparmia anche due o tre centesimi su uno smartphone che costa magari 600 od 800 euro, ovviamente risparmio che comunque il consumatore non vedrà mai... non è un idea meravigliosa?
anche gli hard disk e le schede video non hanno smesso di esistere, ma le porte ide e agp le hanno rimosse.
Per far si che l'esempio funzioni bisognerebbe avere una sola porta dove decidere se collegare l'hard disk o la scheda video :D
Personaggio
05-08-2017, 14:51
Un comodissimo adattatore esterno. Che non si perde mai. :sofico:
Io il jack lo uso tutti i giorni... anzi, lo sto usando in questo momento.
Anche questo è vero, ma potrebbe non essere un adattatore, le cuffie analogiche potrebbero avere il connettore integrato non divisibile dal cavo, cioè il cavo finirebbe con una doppia presa USB Type C maschio e USB Type C femmina, uno lo inserisci nel telefono e sull'altro ci inserisci il cavo di alimentazione.
Cmq per dire com è importante il fatto che il Type C abbia cmq l'uscita anlogica, è che già si vedono le stecche selfie con il Type C con Lighting non sarebbe possibile se non mettendo una batteria nelle stecche
a parte che no, non è estremamente diffuso, veicolare l'audio si fa in maniera ben diversa ormai, vedi digitale spdif su coassiale poi su ottico, ora via hdmi e via via più su... lo stereo analogico non è rimasto nulla a parte, appunto, il jack da 3 e mezzo, che vogliono abolire.
appunto, tolto ide messo sata, tolto pci messo agp e poi pcie, tolto jack messo usb-c.. che c'è di assurdo in quello che stanno facendo?
e poi non capisco questo terrore dell'usare le cuffie mentre lo si carica, cioè ormai tutti i telefoni moderni per cui è prevista l'abolizione del jack audio hanno il quick charge e similari che ti caricano il telefono in 50 minuti, anzi anche meno se non si è proprio a zero, quindi voglio dire: anche se per quel tempo di carica non si ascolta spotify o tim music va bene lo stesso eh.. certo che se proprio non si vive e non se ne può fare a meno per il periodo di carica si accetta di usare uno splitter.
sempre inteso che non è un patto di sangue tra casa produttrice e acquirente, se non piace il prodotto non lo si compra e va bene lo stesso eh.. ma ritenere questa mossa come eresia lo trovo triste, vabbè ognuno usa la tecnologia come meglio crede.
La mia macchina usa il BT solo per il Telefono, ma per sentire Spotify devo per forza usare il jack audio in, e tra Spotify e Navigatore il telefono deve stare in carica altrimenti dura un ora. Di certo non cambio la macchina per i prossimi 5 anni almeno, quindi per i prossimi 5 anni voglio il jack audio.
Ho anche le cuffie Bose Q25 pagate un occhio della testa per quanto mi riguarda, per fortuna il cavo è un accessorio, si può staccare dalle cuffie, ma finche non uscire il cavo USB Type-C per queste cuffie, continuerò ad avere la necessita del jack analogico, e queste cuffie non le cambierò finche continueranno a funzionare anche passassero 20'anni.
Piccolo_orso
05-08-2017, 17:04
Flop è stato il primo è lo sarà anche il secondo!
Personaggio
05-08-2017, 18:01
ok, quindi hai il telefono con es: usb sotto e jack sopra, dove colleghi cavo jack to jack per l'audio e microusb to usb per la carica.. e mi spieghi a te, con questo esempio, cosa cambia avere un telefono che da sotto ha una sola porta usb-c con un cavo che va al caricabatterie e uno al jack della macchina? dai mi sembra davvero traballante come argomentazione :asd:
Ho entrami sotto e con USB type-C. Il problema è che con la carica normale il telefono con display acceso navigatore e spotify insieme, consuma più di quanto carica, e quindi si scarica lo stesso. L'unico modo è usare il Quick Charge che però usa tutte connessioni fisiche dell'USB Type-C. Quando usi il quick charge non ci può essere traffico dati ne digitali ne analogici. Se fai come dici te effettuerebbe la carica normale e per me non va bene, non è sufficiente.
mrdecoy84
05-08-2017, 18:22
fino ad ora si è usato questo connettore per veicolare l'audio stereo analogico, ora cambiano connettore, ma questo non vuol dire che le aziende non vogliano più farvi ascoltare la musica o parlare al telefono col cellulare in tasca :asd: ma a quanto pare si è sempre li, si pensa bovinamente che "ommioddio mi tolgono il jack delle cuffie come farò ad ascoltare la musica".. ma cosa vi cambia se le cuffie le collegate ad un buchetto rotondo o ad uno rettangolare con angoli stondati?
Caro @pigr8 il senso completo della mia frase non l'hai colto (o non l'hai voluto cogliere) e non te lo sto qui a rispiegare.
Utente Apple? :D
biometallo
05-08-2017, 21:11
Pigrotto se non si fosse capito il mio post era solo semi serio, francamente non ho voglia di discutere seriamente su questa faccenda, fa troppo caldo e poi in fondo non c'è davvero molto da dire, esistono persone che per vari motivi, documentati nei vari post, preferiscono avere il jack analogico direttamente sulla scocca del proprio telefono e di fronte ad un prodotto che non cerca di venire incontro alle loro esigenze ma invece cerca di imporre quelle dell'azienda esercitano il loro diritto di consumatori nello scegliere altro, tutto qui.
Io ascolto sempre almeno mezz'oretta di musica a letto prima di addormentarmi, mentre lo smartphone è sotto carica, (a volte e con un paio di cuffie di un certo livello, altre con un paio di casse monitor anch'esse di un carto livello) ed è una cosa di cui proprio non potrei fare a meno.
E collegato alle casse monitor, spesso lo uso anche come sveglia musicale.
Percui un telefono senza JACK non lo comprerei mai, almeno finchè non usciranno un paio di cuffie di qualità audiofila USB-C, magari con amplificatore e DAC HI-FI integrato.
_Wu-hsin_
06-08-2017, 08:19
Una piccola domanda.. con lo standard usb-c si possono pilotare delle cuffie passive, o devono essere attive (con dac/ampli integrato)?
Marko#88
06-08-2017, 08:49
Qualche anno fa era normale pensare che per sostituire la batteria del telefono bastasse rimuovere con la mano lo sportellino sul retro, oggi grazie alla mela possiamo pensare differente™ e troviamo normale che per fare lo stesso il telefono vada inviato in un centro assistenza o se proprio che serva comprare ventose ed altro su internet per poi studiare vari tutorial sul tubo... ah il progresso! :O
Fermo restando che lo trovo assurdo e che odio che tutti lo facciano...non puoi però criticare velatamente Apple se gli altri produttori non hanno le palle di fare diversamente. Se gli altri sono un branco di pecore senza idee non è colpa di Apple :asd:
francesko94
06-08-2017, 08:50
beh almeno hanno la usb C che è standard universale e non la Lightning che funziona solo sugli idevices.
s0nnyd3marco
06-08-2017, 09:07
Fermo restando che lo trovo assurdo e che odio che tutti lo facciano...non puoi però criticare velatamente Apple se gli altri produttori non hanno le palle di fare diversamente. Se gli altri sono un branco di pecore senza idee non è colpa di Apple :asd:
Vero, quelli da biasimare sono i consumatori che accettano supinamente.
Marko#88
06-08-2017, 09:52
Vero, quelli da biasimare sono i consumatori che accettano supinamente.
Vero. Però i consumatori non hanno la pistola puntata alla tempia, possono comprare o non comprare a seconda delle loro esigenze.
s0nnyd3marco
06-08-2017, 11:30
Vero. Però i consumatori non hanno la pistola puntata alla tempia, possono comprare o non comprare a seconda delle loro esigenze.
Per me l'assenza del jack cuffie e' un "deal breaker". E' anche vero che per i telefoni punto alla fascia bassa e non ai nexus o iphone, quindi ho abbastanza scelta :D
in effetti da lamentarsi ce n"hanno solo gli utenti Apple, che se non vogliono cambiare bandiera sono obbligati a inghiottire il rospo.
Per fortuna su Android c"ė ancora possibilitå di scelta.
Io infatti avevo preso LG G5 proprio per la batteria intercambiabile il DAC B&O.
Ma siccome anche le batterie fisse oramai hanno superato la vita media di uno smartphone posso accettarle, così come potrò accettare la scomparsa del Jack quando anche dall"altra parte ci saranno cuffie e diffusori di ogni fascia USB-C.
Ma il problema degli standard digitali é anche che cambiano. molto in fretta, di USB sono uscite decine di varia, il Jack é quasi tale e quale da piú di un secolo (e forse proprio per questo un tantino obsoleto)
_Wu-hsin_
06-08-2017, 13:24
L'usb trasporta dati e un pò di energia elettrica, il jack trasmette un energia tale da far muovere le membrane delle casse/cuffie in modo tale da produrre i suoni richiesti. Il jack è un cavo di potenza, a chi dice che ormai non si usa per via di altri standard digitali.. non ha idea di cosa stia parlando. Il 99,99% degli altoparlanti richiedono un cavo di potenza per essere alimentate ed emettere suoni. Il cavo può partire da un amplificatore esterno (casse passive) o interno (casse attive). l'unico metodo alternativo richiede il trasferimento dell'energia per induzione (ricariche wireless).. usb/cavi coassiali/ottici/ecc ecc, servono solo per mandare i dati al dac/amplificatore.
In linea teorica si potrebbe far portare al cavo usb l'energia in oggetto, poi o tramite adattatori usb/jack o tramite cuffie con attacco usb.. Il tutto per rimuovere il tanto odiato jack, o meglio trasformare il cavo con jack a cavo con usb. Cambia forma e colore ma funzionerà sempre allo stesso modo. Ovviamente il telefono deve avere al suo interno dac/ampli e processori vari.. in caso contrario si devono aggiungere.
Non è una miglioria, è solo un metodo per far spendere più soldi. Non è un miglioramento tecnologico, si passa da usare cuffie passive a cuffie attive (dotate di almeno un piccolo amplificatore presumo.. se non addirittura anche il dac), disponibili da decenni.
biometallo
06-08-2017, 13:35
Una piccola domanda.. con lo standard usb-c si possono pilotare delle cuffie passive, o devono essere attive (con dac/ampli integrato)?
sì dal connettore usb-c può uscire anche il segnale stereo analogico, ovvero basta un adattatore passivo per poter collegare le cuffie, però oltre a dover gestire comunque un aggegio in più c'è la questione segnalata da Personaggio, ovvero che tale modalità non è compatibile con il Quick Charge.