PDA

View Full Version : Curiosità schermo

Freddy74
04-08-2017, 07:28
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un nuovo schermo da 24'' per il mio vecchio pc desktop perchè il precedente samsung da 22'' si era rotto.

La mia domanda è solo una curiosità, è una cosa che mi son sempre chiesto, vorrei sapere dai più esperti, ritenete che quando si va a chiudere il pc, e conseguentemente lo schermo, è bene cliccare alla fine anche sul tasto on\off dello schermo per chiuderlo del tutto? è utile per tenere in salute lo schermo oppure potrebbe essere al contrario superfluo o addirittura deleterio doverlo accendere ogni volta prima di avviare windows?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie ;)

futu|2e
04-08-2017, 07:50
Domanda molto tecnica. Senza saperlo con certezza,
ho sempre pensato che lo stand by del monitor sia più
o meno come spegnerlo, se non fosse che la riaccensione
tramite pulsante ci impiega molto di più. Tecnicamente
non sarà la stessa cosa, l'importante é che il pannello
sia spento.

Freddy74
04-08-2017, 09:02
Capisco, grazie innanzitutto per avermi risposto.

Quando ho acquistato il monitor al negozio, il venditore mi ha detto che si può anche spegnere il tasto alla fine, ma senza affermarlo come fosse una necessità.
Da una parte, tenere acceso il tastino e lasciare il monitor in una sorta di stand by, penso possa alla lunga "consumarlo", allo stesso modo invece, se lo spengo, riaccendere ogni volta lo schermo (ed io lo faccio almeno un paio di volte al giorno) e inizializzarlo in un certo senso (appare il logo della marca, Philips nel mio caso) forse può essere uno stress inutile.

Maxt75
04-08-2017, 09:23
Lo standby genera un consumo minimo di corrente, è minimo ma c'è. Se lo spegni del tutto invece è nullo.
Generalmente se lo accendi piu volte al giorno ad intervalli brevi, viene comodo tenerlo in standby, per chiuderlo del tutto magari prima di andare a dormire.
Se si percepisce l'arrivo di qualcosa di grosso a livello meteo, meglio staccare proprio tutto. Io dico che nell uso quotidiano, tenerlo in stanby durante il giorno e spegnerlo del tutto prima di andare a letto, rientri nella normalità assoluta per cui è completamente non correlato con eventuali malfunzionamenti

Freddy74
04-08-2017, 09:32
Perfetto, grazie, proverò a seguire queste piccole regole.

Anche se ho un Ups, quando c'è maltempo, chiudo subito tutto e stacco tutto, ups compreso :D

aled1974
04-08-2017, 21:06
un componente elettrico/nico sotto continua tensione, seppur in stand-by, si usura molto più che in on-off

anche se è ormai una moda (vedi le tv :doh:)

ovviamente se devi accendere/riaccendere più volte e nel giro di breve tempo (es. pausa pranzo) meglio lasciarlo in stand-by/risparmio, ma più per comodità che altro

non sono regole, è più buon senso, ad esempio tu d'inverno la macchina la lasci accesa al minimo tutta la notte per partire poi la mattina al lavoro? ;)

ciao ciao

Freddy74
05-08-2017, 09:22
Esatto pensavo proprio al paragone con la tv, su internet ho sempre letto opinioni discordanti in merito.

Quindi con lo schermo (e pc ovviamente) mi regolerò in base all'uso che ne faccio, grazie a tutti ;)