PDA

View Full Version : Garanzia CPU Intel vecchie generazioni

Robby The Robot
03-08-2017, 20:41
Salve,

in questi giorni stavo pensando di fare un upgrade del mio PC montando un nuovo processore (i7 4790) ma mi è venuto un dubbio. Come funziona il discorso garanzia?
Il processore in questione è del 2014, in teoria avrebbe 3 anni di garanzia.
Ma la garanzia decorre da quando, dalla data di produzione o dalla data di acquisto?
Se compro oggi un 4790 nuovo ho una qualche garanzia? Qualcuno lo sa?

Grazie.

Pozhar
03-08-2017, 20:56
La garanzia inizia da quando tu compri la cpu. Chiaramente mi riferisco al nuovo.

Robby The Robot
03-08-2017, 21:15
Grazie per l'informazione :)

Robby The Robot
04-08-2017, 15:57
Altro dubbio: nel caso di cpu non più in produzione (come questa), se tra 6 mesi o 1 anno devo far valere la garanzia che fanno? Sostituirla non possono, credo.

Pozhar
04-08-2017, 16:33
Se acquisti la cpu da uno shop serio, e si manifesta un problema entro i 2 anni dall'acquisto, te la vedi direttamente con lo shop e se ha ancora disponibile la cpu, te la cambia o in alternativa ti fa un rimborso/buono. Inoltre se parliamo di un prodotto che ha garanzia superiore ai 2 anni, per esempio 3 o 5 anni, finito il periodo dei 2 anni, devi vedertela direttamente con il produttore, in questo caso Intel. Se poi invece all'atto dell'acquisto hai stipulato un contratto con un'estensione della garanzia, allora puoi continuare a vedertela con il rivenditore/shop...

Robby The Robot
04-08-2017, 17:40
La mia idea era di cercare sulla baia (parlo sempre di nuovo).
Il mio dubbio (cosa fanno?) era riferito a Intel.

Pozhar
04-08-2017, 17:53
Più o meno vale la stessa regola... se Intel non è in grado di darti un'altra cpu uguale , può in alcuni casi cambiartela con un modello superiore in riferimento sempre allo stesso socket. oppure se non sono più disponibili cpu per quel tipo di socket, può farti un buono per poter acquistare una cpu per un nuovo socket attualmente in commercio...

Chiaramente tutto questo sempre se ti accettano l'rma... e sopratutto se è un problema di fabbrica e non causato dall'utente...

Pozhar
04-08-2017, 18:08
AH, prendi con le pinze quello che ti ho detto riguardo al discorso garanzia con Intel. Io finora personalmente non ho mai fatto un rma ad Intel, quindi non so dirti di preciso come funziona. Ti parlo per esperienze altrui e che mi sono stare riferite. Se poi mi hanno detto delle fesserie, questo non te lo so dire...

Ma per fugare tutti i dubbi credo che basta mandare in merito un'email al supporto ufficiale e così loro ti spiegheranno il tutto. E cmq se cerchi sul loro sito, vedrai che ci sono già vari documenti che trattano l'aspetto garanzia.

Robby The Robot
04-08-2017, 20:47
A dire il vero, avevo già dato un'occhiata al sito Intel ma, mi è parso, senza avere un account non si può chiedere nulla. Appena ho un po' di tempo magari ci provo.
Intanto grazie, sei stato gentilissimo.