PDA

View Full Version : Domini e restrizioni


lausent
03-08-2017, 18:09
Non sono riuscito a reperire informazioni corrette sulla registrazione (da privato, residente in italia. Non azienda) di domini le cui estensioni sono: .ru, .es, .de, .fr, pl, .uk, .ua

Qualcuno mi ha detto che per registrare queste estensioni bisogna avere la residenza in questi paesi. Leggendo però online non ho trovato nulla che diceva questa cosa. Su certi siti dicono che il .es è liberamente registrabile mentre su altri siti leggo che bisogna avere una P.IVA.
Su wikipedia leggo per il .de "Bisogna avere un contatto amministrativo residente in Germania" altrove questa cosa non è minimamente menzionata anzi sembra non serva alcun requisito. :muro:
Quello che voglio evitare è di acquistare i domini con le estensioni sopra elencate, pagare e poi dopo mi si venga detto "non hai questo requisito..." e quindi butto i soldi. Dove trovo quindi informazioni veritiere per la registrare le sopra elencate estensioni? e quindi butto i soldi. Dove trovo quindi informazioni veritiere per la registrare le sopra elencate estensioni?

Nuke987
04-08-2017, 16:10
È corretto. Quei domini si possono registrare solo se il contatto amministrativo ha un indirizzo fisicamente presente in quel determinato paese. Ciò significa che non potresti registrare un .de se non hai casa/ufficio in Germania tuttavia esistono dei workaround. Alcuni Registrar offrono, di solito gratuitamente, il servizio di Local Presence (in italiano presenza locale o domiciliazione) che consiste nel fatto che sono loro stessi ad intestarsi il tuo dominio utilizzando i propri indirizzi locali. Alla fine dei conti l'intestatario del dominio non sarai tu ma il Registrar. In gergo tecnico loro fungono da Agent registrando su tuo mandato il dominio a loro nome e si impegnano a fartelo utilizzare liberamente.