PDA

View Full Version : iCloud Drive, lo ritenete maturo per sostituire Dropbox?

lucco78
03-08-2017, 10:28
Come da oggetto, pro e contro a passare i documenti da Dropbox a iCloud, considerando un utilizzo solo in ambiente iOS e MacOS?

Tenete presente che le foto già le tengo su iCloud, prenderei 50GB a 0,99€/mese per eliminare un Dropbox free che è ormai pieno...

Sinoue
14-09-2017, 18:01
Si solo che non puoi inviare link a file per la condivisione quindi dal punto di vista collaborativo è inappropriato come soluzione.
Comunque io ho abbandonato Dropbox è fatto un abbonamento iCloud di 200 GB e mi ci trovo molto bene avendo diversi dispositivi.
Quando devo condividere qualcosa utilizzo i servizi gratuiti tipo wetransfer

Rinha
27-09-2017, 09:28
Si solo che non puoi inviare link a file per la condivisione quindi dal punto di vista collaborativo è inappropriato come soluzione.
Comunque io ho abbandonato Dropbox è fatto un abbonamento iCloud di 200 GB e mi ci trovo molto bene avendo diversi dispositivi.
Quando devo condividere qualcosa utilizzo i servizi gratuiti tipo wetransfer

Come no? Certo che puoi inviare link per la condivisione! Non è intuitivo come Dropbox ma è una funzione base presente.
Unica controindicazione, su Win da Dropbox è sufficiente il click con tasto destro-> condivisione dropbox. Con iCloud l'unico modo che ho trovato è online direttamente dal sito.

Sinoue
27-09-2017, 11:55
Come no? Certo che puoi inviare link per la condivisione! Non è intuitivo come Dropbox ma è una funzione base presente.

Unica controindicazione, su Win da Dropbox è sufficiente il click con tasto destro-> condivisione dropbox. Con iCloud l'unico modo che ho trovato è online direttamente dal sito.

Guardai velocemente tempo fa ma non trovai come fare. Con i nuovi aggiornamenti di macOS e iOS ho letto che si possa fare molto agevolmente devo solo avere il tempo di vedere

Linus
27-09-2017, 23:25
Con iCloud l'unico modo che ho trovato è online direttamente dal sito.

in che senso? da un browser se usi windows ma puoi farlo direttamente da icloud drive da Mac OS

Rinha
28-09-2017, 08:50
in che senso? da un browser se usi windows ma puoi farlo direttamente da icloud drive da Mac OS

Ahimè l'iMac a casa ormai lo accendo una volta a settimana e non ho avuto modo di provare. Dal pc windows dell'ufficio non ci sono menù contestuali come su dropbox e l'unico modo che ho trovato per condividere un file è andare su icloud.com :stordita:

generals
03-10-2017, 16:12
iCloud ha troppi limiti rispetto ad altri.

Per fare un esempio su iCloud non si puo uplodare una cartella ma solo file singoli.
Inoltre manca totalmente il supporto a excel , viene tradotto in iWorks e riconvertito poi in Office.
Per esempio poi i PDF se si cliccano dal browser si scaricano per forza e non si possono aprire direttamente.
Inoltre mancano i vari plugin come per esempio ci sono con i servizi google sotto chrome.

Conviene secondo me prendere Office 365 in offerta, con 40/50 l'anno si ha 1Tb e la licenza Office.
Con Excel On line si hanno meno casini con i file Office.
Per iphone e ipad ci sono le App MS e non ci sono problemi, tra l'altro la parte online la stanno potenziando e le app hanno funzioni esclusive per gli abbonati , come condivisione avanzata, file offline e altra roba.

a me risulta scomodissimo il non poter condividere una cartella ma solo singoli documenti, eppure è una funzione base di tutti i servizi cloud, mah

Sinoue
03-10-2017, 19:21
L’altro giorno ho condiviso il mio primo file tramite iCloud (una cartella che ho dovuto zippare, santa fibra!). Il destinatario non si è lamentato quindi credo che il servizio sia semplice da utilizzare.
Ho un paio di domande:
1) come è di fatto possibile che possa scaricarlo solo il destinatario (funzionalità suggerita) se lo condivido tramite email?
2) come si rimuove la condivisione?
Approfitto di voi che magari siete più esperti per non perdere troppo tempo a cercare le risposte sulle FAQ Apple.

Grazie 😊

Sinoue
03-10-2017, 19:44
Visualizza partecipanti - premi sui tre puntolini - rimuovi accesso

Nel Finder?

Sinoue
04-10-2017, 12:52
Da iCloud direttamente.

Intendi il sito?

Sinoue
04-10-2017, 15:20
si, Dal web