View Full Version : Problema installazione Elementary Os
KhalXXIV
03-08-2017, 07:54
Salve, sono nuovo nel forum, quindi mi presento.
Mi chiamo Manuel, ho 17 anni e sono un ragazzo che ama smanettare con il proprio computer. Oggi dopo vari giorni di riflessioni ho deciso di passare nuovamente a Linux, in particolare a Elementary Os, giusto per provare.
Durante l'installazione arrivo alla schermata che mi dice che ho installato Windows 7 e mi chiede di formattare l'intero HDD, il problema č che ho due partizioni da 20 e 5 GB dove ho dei file importanti e non ho altro posto dove salvarli. Secondo voi se procedo con l'installazione, mi verranno formattate anche quelle partizioni? Se si, come posso evitare?
Grazie in anticipo.
scegli tu quale partizione formattare... durante la preparazione delle partizioni
in genere la "/" e la swap
https://itsfoss.com/guide-install-elementary-os-luna/
KhalXXIV
05-08-2017, 13:29
Purtroppo uscendo dal l'installazione (non avviata) e tornando su Windows, il pc non si avviava e ho perso comunque tutto.. ora ho un altro problema.. Ho installato Kali Linux e non riesco a rimuoverlo. Ho usato Unetbootin per creare la chiavetta ma continua a dirmi: "this is not a bootable disk" come risolvo?
Purtroppo uscendo dal l'installazione (non avviata) e tornando su Windows, il pc non si avviava e ho perso comunque tutto..
che vuol dire "tutto" ?
Ho installato Kali Linux e non riesco a rimuoverlo. Ho usato Unetbootin per creare la chiavetta ma continua a dirmi: "this is not a bootable disk" come risolvo?
dove lo hai installato? chiavetta o HD?
in quale momento lo da l'errore?
hai seguito qualche guida?
http://techsarjan.com/2014/09/how-to-create-bootable-usb-on-linux.html
KhalXXIV
05-08-2017, 14:15
Perso tutto nel senso che ha completamente rimosso tutti i dati dall'HDD.
L'ho installato da chiavetta su HDD come sistema unico e principale. L'errore me lo da quando avvio la chiavetta usb per installare il nuovo sistema.
Ho anche seguito l guida elencata, ma non funziona uguale.. da sempre lo stesso errore
l'iso l'hai controllata?
sembra andata male la costruzione della chiavetta
letto?
https://docs.kali.org/downloading/kali-linux-live-usb-install
KhalXXIV
05-08-2017, 15:41
Controllata in che senso? L'ho scaricata dal sito ufficiale.. ho anche provato con altre sue distro e ha sempre dato lo stesso errore. Ho anche cambiato chiavetta. Ora provo a crearla con un altro pc e vedere se la prende
controlla lo SHA256 checksum dell'iso
https://docs.kali.org/introduction/download-official-kali-linux-images
Linux fa schifo OK, ma spero davvero non ti abbia formattato le 2 partizioni cosė a caso! Forse ha "raschiato" via solo il boot loader funzionante di Windows o lo ha sostituito con qualche aborto tipo Grub?
Hai provato con qualche ISO bootabile? Magari con qualche Ubuntu live... i tuoi dati sono ancora lė al 99% vedrai :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.