View Full Version : Consiglio PC ufficio uso "Server"
Avrei bisogno di una configurazione Mobo+CPU+Ram+Ali per un PC da ufficio con i seguenti requisiti:
- Always-on: quindi componentistica buona soprattutto ALI.
- CPU: Intel
- MOBO: Più votata all'uso server (supporto continuo aggiornamenti bios...)
- SSD: Intel
- RAM: qb
- GPU: Opzionale se si decidesse di sfruttare programmi di grafica 3D
In generale l'idea sarebbe quella di avere un Windows 10 PRO in grado di sostenere diversi utenti in remoto che lavorano in ambiente desktop ciascuno loggandosi come utente separato.
PS: Riguardo all'uso remoto con W10PRO avete esperienze/consigli ? Mi veniva in mente ad esempio, dal punto di vista legale, è possibile prendere una licenza Office per il pc in oggetto e permetterne l'uso in remoto da X dipendenti ?
Grazie
Francy2040
01-08-2017, 18:47
Avrei bisogno di una configurazione Mobo+CPU+Ram+Ali per un PC da ufficio con i seguenti requisiti:
- Always-on: quindi componentistica buona soprattutto ALI.
- CPU: Intel
- MOBO: Più votata all'uso server (supporto continuo aggiornamenti bios...)
- SSD: Intel
- RAM: qb
- GPU: Opzionale se si decidesse di sfruttare programmi di grafica 3D
In generale l'idea sarebbe quella di avere un Windows 10 PRO in grado di sostenere diversi utenti in remoto che lavorano in ambiente desktop ciascuno loggandosi come utente separato.
PS: Riguardo all'uso remoto con W10PRO avete esperienze/consigli ? Mi veniva in mente ad esempio, dal punto di vista legale, è possibile prendere una licenza Office per il pc in oggetto e permetterne l'uso in remoto da X dipendenti ?
Grazie
Per un pc da ufficio per video editing è meglio AMD , le nuove cpu Ryzen vanno molto meglio di un qualsiasi i7 in multi-thread
Se invece il pc ti serve pure in ambito single thread (gaming) , allora puoi overcloccare un ryzen fino a 4 GHz circa con un buon dissipatore
Francy2040
01-08-2017, 19:12
ecco qui una possibile configurazione (taocomputer.eu)
Prodotti nel carrello:
1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 136.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 276.43 iva compresa
1 Pz - memory D4 2400 16GB C16 Crucial OC 0 [BLS16G4D240FSE]
Euro 125.14 iva compresa
1 Pz - SSD Samsung M.2 250GB Samsung MZ-N5E250BW 850EVO [MZ-N5E250BW]
Euro 95.95 iva compresa
L'SSD non è di marca Intel ma è ugualmente di ottima qualità
A questo setup devi aggiungere un HDD
https://www.amazon.it/WD10EZEX-Hard-Disk-Desktop-Cache/dp/B0088PUEPK/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1501607318&sr=8-7&keywords=hdd+1tb+7200rpm
Per quanto riguarda la scheda video,ti consiglierei di prenderne una "di fortuna" (tipo gt 710 e simili,visto che i ryzen non hanno gpu integrata) per riuscire a tirare fino a quando il mercato delle schede video si abbasserà di prezzo
Come scheda video se non hai limiti di budget allora un GTX 1070 è ottima,il punto è che si trova a non meno di 500 euro (causa uso massiccio di queste gpu per mining di ether) , quando il prezzo di listino è di 349 dollari
celsius100
01-08-2017, 20:06
Ciao
cosa intendi x uso server?
quali software pesanti ci dovranno girare sopra?
budget max di spesa?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
ti interessa roba intel xke e l'unica marca di cui ti fidi o ce del software specifico ceh nn girerebbe su altre cpu o ssd?
Ciao
cosa intendi x uso server?
quali software pesanti ci dovranno girare sopra?
budget max di spesa?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
ti interessa roba intel xke e l'unica marca di cui ti fidi o ce del software specifico ceh nn girerebbe su altre cpu o ssd?
Forse più che server dovrei dire "workstation": "server" era per intendere un sistema always on con componentistica di qualità (a partire dall'alimentatore, mobo con bios aggiornati con continuità...). Le esigenze sono quelle di consentire un uso ufficio con sw come Solidworks ed avere la possibilità di far usare desktop remoti senza problemi.
Volendo rimanere su Intel (fissa personale) avete una combinazione di mobo, cpu, ali con opzionale una GPU (per il dimensionamento ram, ssd faccio io).
Grazie
celsius100
02-08-2017, 19:14
oltre a Solidworks qualche altro programma specifico?
come budget?
ti dico subito che lato intel nn ce un granche come scelta, ryzen offre di piu
quanto e forte la tua fissa personale?
oltre a Solidworks qualche altro programma specifico?
come budget?
ti dico subito che lato intel nn ce un granche come scelta, ryzen offre di piu
quanto e forte la tua fissa personale?
Nessun programma specifico (per ora). Budget = quanto basta tenuto conto dei requisiti. La "fissa" per Intel è abbastanza forte (mi curerò :D ) e per adesso rimarrei su questa scelta. Consigli ?
Grazie della collaborazione
Francy2040
03-08-2017, 15:08
Nessun programma specifico (per ora). Budget = quanto basta tenuto conto dei requisiti. La "fissa" per Intel è abbastanza forte (mi curerò :D ) e per adesso rimarrei su questa scelta. Consigli ?
Consigli?Ora come ora AMD offre prestazioni maggiori a prezzi più bassi di quanto offerto da intel (in particolare in campo multi-thread,per esempio il nuovo ryzen 7 1700 che va tanto quanto un i7-6900K in multithread pur costando tanti soldi in meno)
celsius100
03-08-2017, 17:57
ora coem roa comrpare un i7 4core quando potresti rpender eun ryzen 8core sarebbe follia x cui nn posso assecondarti mi spaice :D
ma se nn hai fretta
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/niente-compatibilita-tra-le-cpu-intel-coffee-lake-e-i-chipset-della-serie-200_70364.html
fra qualche tempo dovrebbero arrivare i 6 core su base i5/7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.