PDA

View Full Version : Scheda audio: Si o no?

TorikoChef
01-08-2017, 14:52
Ciao ragazzi! Volevo sapere se conviene veramente comprare o no una scheda audio, visto che tutti dicono che la differenza da prima a dopo è abbissale. Il problema è questo: ho sempre ascoltato musica sul pc con un amplificatore, uno di quelli in ferro fatti bene (è vecchiotto), con attaccate due casse di media grandezza si può dire. La cosa che più mi preoccupa di più, è quella di spendere dei soldi inutilmente, per ottenere magari la stessa qualità audio che ho ora. Aspetto una vostra risposta, sperando di chiarirmi questo dubbio! Grazie mille! :D

megamitch
01-08-2017, 15:14
dipende molto dalla qualità della fonte. Se ascolti audio con codifiche "lossless" potrebbe valerne la pena, se ascolti i classici mp3 scaricati a 128k lascia stare

TorikoChef
13-08-2017, 23:28
Su degli MP3 a 320Kb si sente la differenza? Poiché compro spesso e volentieri CD originali e non scarico mai le canzoni da internet, però poi le copio sul pc in MP3 a 320 poiché in WAV occupano troppo spazio. Grazie mille :D

Protomucca
14-08-2017, 13:58
Dipende anche da che scheda integrata hai, e come sei collegato al PC, hai altre info?

aled1974
14-08-2017, 21:50
bah, dipende da cosa ascolti, per mp3 @ 320k va benissimo la realtek integrata

io con questa tipologia di file non mi sono reso conto di alcuna differenza tra realtek integrata (di 9 anni fa) e creative x-fi, ascoltandoli con delle sennheiser hd555 :)

come ti diceva megamitch dipende dalla fonte e di quanto esigente è il tuo orecchio, ma se l'uso è mp3 ti cambia nulla ;)

http://www.guidingtech.com/assets/postimages/2016/01/bit-rate-table1.png

ciao ciao