PDA

View Full Version : IPS 165hz 1440p consiglio tra Asus e Viewsonic

onesky
31-07-2017, 21:15
Vorrei passare ad un 27 pollici 1440p IPS 165hz e tra i modelli che ho visto in circolazione, scartando l'Acer in quanto non mi sono trovato bene con i suoi prodotti (compreso il monitor che utilizzo adesso), mi restano i seguenti modelli:

Viewsonic XG2703-GS a 720 euro spedito da amazon inglese

Asus ROG SWIFT PG279Q a 770 euro spedito da amazon.it

ho letto che montano entrambi gli stessi pannelli, ma sembra che il controllo qualità propenda a favore del viewsonic. Unito al fatto che costa 50 euro di meno, starei propendendo per questo. Qualcuno li ha provati entrambi? opinioni?
grazie

Maxt75
01-08-2017, 01:15
Mi sono trovato nella tua stessa situazione per un paio di mesi, impazzendo letteralmente tra i vari modelli. Alla fine una flessione di prezzo bella gagliarda ''addirittura'' sotto i 600 mi ha fatto decidere per l'AOC AG271QG. (1440p-Gsync-IPS-165hz...)
Giri al largo qualsiasi tipo di tifo per l'uno o l'altro, l'ho preso a scatola chiusa, leggendo una bella recensione in rete, ma consapevole che l'avrei riconsegnato al volo se non avesse soddisfatto i miei gusti.
Non lo riconsegnerò e non lo cambierò. Sono stato fortunato in ogni senso, sia nella flessione del prezzo, sia nei vari difettucci degli IPS, che nel mio caso sono ridotti all'osso.
Ovviamente te lo consiglierei al volo, al prezzo da me pagato, ma capisco che se lo trovi a 700 ora, la scelta si allarga anche ad altri modelli.
Non condivido al 100% il tuo rifiuto per l'Acer. Ogni monitor fa scuola a sè, e la possibilità di prendere un blasonato Asus con aloni belli luminosi intorno alla cornice non è da sottovalutare, al pari degli altri, ovviamente.
Non ti invidio...ci ho perso 2 mesi, ma finalmente ora, non cerco altro. Il mio AOC, mi ha ''saziato'' :D
Non sottovalutare anche il fatto dei settaggi. Io non ho sonde e non so calibrare, per cui ho dovuto appoggiarmi ad una recensione con sonda, per calibrarlo per bene. Cosa che si può fare unicamente se un monitor è stato testato e calibrato da qualcuno in grado di farlo. Non so se sul Viewsonic girano calibrazioni testate.

onesky
01-08-2017, 13:35
Cavolo mi era sfuggito che l'aoc ag271qg fosse Ips, credevo era TN
Allora credo proprio di prendere questo modello, grazie del consiglio

Maxt75
01-08-2017, 18:04
Di nulla, figurati. Lo sto testando piano piano, perchè non sono ancora in ferie, ma appena verrà il momento lo spremerò per bene. Ho tenuto la calibrazione che ho trovato nella recensione ed il profilo colore ICC che ho scaricato dal sito ufficiale. Mi sembra che con questi settaggi ci sia un ottimo equilibrio tra fedeltà cromatica (mia moglie è fotografa per cui le serve proprio) e prestazioni ''in game''.

onesky
01-08-2017, 20:47
Di nulla, figurati. Lo sto testando piano piano, perchè non sono ancora in ferie, ma appena verrà il momento lo spremerò per bene. Ho tenuto la calibrazione che ho trovato nella recensione ed il profilo colore ICC che ho scaricato dal sito ufficiale. Mi sembra che con questi settaggi ci sia un ottimo equilibrio tra fedeltà cromatica (mia moglie è fotografa per cui le serve proprio) e prestazioni ''in game''.

ok l'ho preso da amazon a 640, il prezzo piu' basso dei tre e anche rispetto ad altri negozi sia amazon stranieri che altri. Consegnano giovedì.

Su questa recensione (https://www.tomshw.it/test-monitor-aoc-agon-ag271qg-g-sync-ips-165-hz-ulmb-83503-p2) consigliano questa calibrazione per ottenere la migliore resa cromatica a discapito di una lieve perdita di contrasto.

Impostazioni di calibrazione AOC AG271QG

Luminosità 200 cd/m2 68
Luminosità 120 cd/m2 32
Luminosità 100 cd/m2 25
Luminosità 80 cd/m2 17

p.s.
tra l'altro mi era sfuggito anche il topic ufficiale di questi monitor, perchè taggato importante stava in cima a tutti gli altri chissà perchè invece non ci ho fatto mai caso.. haha