PDA

View Full Version : Velocità di ricarica (USB Type-C)

Nerko
31-07-2017, 12:43
Con USB Type-C vale lo stesso il discorso che più il cavo è corto e più è veloce la ricarica? O con l'introduzione del quick charge la lunghezza del cavo non è più un fattore determinante?
Lo chiedo perchè stavo cercando un cavo USB Type-C molto corto (intorno ai 15cm) per collegare un Honor 8 a un power bank, ma su Amazon quei pochi che ho trovato costano quanto quelli da 1m.

Ho necessità che qualcuno mi illumini sulla faccenda, grazie in anticipo! :D

sturia90
11-07-2018, 22:41
Mai sentita una roba del genere... secondo me la lunghezza del cavo non conta nulla, o se conterà varrà per lo 0,001 % :D

Hitto
15-07-2018, 17:06
Influisce la lunghezza del cavo in quanto la sezione del filo che trasporta la corrente è infima. Perciò avviene una consistente perdita di potenza.

Il cavo dovrebbe riportare almeno 24AWG per restare su condizioni di decenza, diversamente possiamo scordarci che sia in grado di portare più di 0,7-1,0 Ampere.

rubenalf86
16-07-2018, 16:36
Mai sentita una roba del genere... secondo me la lunghezza del cavo non conta nulla, o se conterà varrà per lo 0,001 % :D

Dipende, su un cavo di un metro non conta, ovviamente su lunghezza maggiori di..

bio.hazard
17-07-2018, 09:37
Dipende, su un cavo di un metro non conta, ovviamente su lunghezza maggiori di..

...1 Km?
:D

passavodiqua
19-08-2018, 21:11
...1 Km?

Comunque, come forse altri avranno già detto, probabilmente conta anche la sezione del cavo.
Ormai abbiamo tutti case e auto piene di alimentatori e cavetti, e io ogni tanto faccio confusione.
Con l'alimentatore giusto in quanto a V e A, a volte non riesco a caricare se uso cavetti USB non proprietari (probabilmente scalerci).
Ad esempio col tablet huawei M5, col connettore nuovo, col suo caricabatterie tutto OK, con uno di pari uscita in V e A, ma con cavetto da quattro soldi neanche a parlarne!

Hitto
19-08-2018, 23:55
...1 Km?
Anche un metro influisce. Vedasi i cavi dei PowerBank che per riuscire a dare i promessi 2.1A (e sono reali sui modelli buoni) si limitano a pochissimi centimetri.