PDA

View Full Version : Nikkor 28mm F/2.8 AIS vs 24mm F/2.8D quale scegliere?


alessio.gernone
30-07-2017, 12:56
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Alessio e sono un neoiscritto a questo forum.
Vorrei un'informazione riguardo l'acquisto di una tra le due lenti sopracitate.

Avendo un corpo APS-C, volevo un obiettivo leggero, compatto, nitido, luminoso, che mi risultasse facile da trasportare ed utile per quanto concerne la fotografia di strada.

Quindi ho pensato SSSSSSUUUBITO al 24mm f/2.8D (o la versione precedente AI), in modo tale che col fattore di moltiplicazione della focale potessi arrivare a 36mm.

Dopodiché ho visto però, che la versione vintage del 28mm f/2.8 AIS è considerata una delle migliori lenti 28mm mai prodotte, e i prezzi delle due lenti , all'interno della sfera dell'usato sono gli stessi, quindi mi è venuto il dubbio su cosa acquistare!

C'è però da considerare che, con un 28mm e il fattore di moltiplicazione della focale arriverei a circa 42mm di lunghezza focale, che dista parecchio dal fratello più piccolo 36mm!

La domanda è: quanto cambia davvero qualitativamente tra una lente e l'altra? E quanto cambia a livello di facilità di movimento nella sfera quotidiana tra una lente e l'altra?
Mi conviene avere un 36mm effettivo con una qualità più scarsa, o una lente un pelo più spinta ma con una qualità (a suo dire) più alta?

Le lenti a cui mi riferisco sono rispettivamente
28mm:
[edit]
24mm:
[edit]

FreeMan
30-07-2017, 14:26
no link aste online (appena iscritto e devi aver letto molto bene il regolamento..)

sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<