View Full Version : AMD Radeon RX Vega in foto: ad aria e a liquido
Redazione di Hardware Upg
30-07-2017, 01:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-rx-vega-in-foto-ad-aria-e-a-liquido_70287.html
AMD si appresta a introdurre sul mercato le prime schede Radeon RX Vega: alcuni scatti alla presentazione stampa ufficiale ne anticipano forme e versioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
walter.caorle
30-07-2017, 03:33
Apprezzo la tempestività (e l' ora) della segnalazione.
Ora aspettiamo le prove sul campo :)
Doraneko
30-07-2017, 04:53
Spero che le 2 versioni differiscano abbastanza sotto il profilo hardware, perché già là scheda sembra grande di suo, con in più il radiatore che si vede in foto inizia a diventare veramente impegnativa in termini di spazio.
Tra l'altro è piuttosto sospetto che nella foto con la versione raffreddata a liquido, il tipo abbia un sorriso imbarazzato e uno zaino in spalla...vuoi vedere che l'impianto a liquido non si limita al semplice radiatore? :asd:
tuttodigitale
30-07-2017, 05:49
Spero che le 2 versioni differiscano abbastanza sotto il profilo hardware, perché già là scheda sembra grande di suo, con in più il radiatore che si vede in foto inizia a diventare veramente impegnativa in termini di spazio.
Tra l'altro è piuttosto sospetto che nella foto con la versione raffreddata a liquido, il tipo abbia un sorriso imbarazzato e uno zaino in spalla...vuoi vedere che l'impianto a liquido non si limita al semplice radiatore? :asd:
a livello HW differiranno di molto poco....la differenza la faranno le frequenze reali di funzionamento..
https://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2017-07-17/IMG_4733.JPG
Se lo monti verticale arrivano le scimmie a curiosare....
... e guardando l' ultima foto non ce ne è stato bisogno di posizionarlo eretto.
Speriamo porti alla medesima evoluzione. :D
Taurus19-T-Rex2
30-07-2017, 10:44
certo che non suona molto bene "un gruppo di nerd" forse anche un po' offensivo, un gruppo di appassionati? un gruppo di amatori? un gruppo di fan?
Ton90maz
30-07-2017, 11:12
Tra l'altro è piuttosto sospetto che nella foto con la versione raffreddata a liquido, il tipo abbia un sorriso imbarazzato e uno zaino in spalla...vuoi vedere che l'impianto a liquido non si limita al semplice radiatore? :asd:Ma perchè? E' come sperare che la bella figa abbia la dentiera mobile e un occhio finto.
Doraneko
30-07-2017, 11:25
Ma perchè? E' come sperare che la bella figa abbia la dentiera mobile e un occhio finto.
Non è esattamente così. È come sperare che siccome la seconda versione è impegnativa in termini di spazio e di costo (sicuramente il radiatore da scooter non te lo regalano), almeno che valga la pena, altrimenti si va per l'altra e bon.
Se fossero ragazze, è come dire che ad una basta che tu abbia una Fiat, per un'altra invece devi avere almeno la Mercedes. Se la seconda è così esigente ma non è più figa o più porca della prima...beh, vado dalla prima.
Doraneko
30-07-2017, 11:28
certo che non suona molto bene "un gruppo di nerd" forse anche un po' offensivo, un gruppo di appassionati? un gruppo di amatori? un gruppo di fan?
Fidati che un nerd non si offende per così poco, ha ben altri pensieri.
Tra l'altro la frase finisce con un :)
sembra che la limited edition ad aria stia sui 900$ (con l'holocube e package da esposizione, oltre che finitura metallica).
la LE potrebbe avere un power limit a 375 invece che a 300W, come la scheda a liquido...
375W ad aria è fusione del nocciolo, a mio avviso.
Gli anni '80 ci perseguitano :asd:
nickname88
30-07-2017, 12:06
300 e 375W di TDP .... assurdo.
Curioso di vedere le temp della versione ad aria.
Ton90maz
30-07-2017, 12:57
Non è esattamente così. È come sperare che siccome la seconda versione è impegnativa in termini di spazio e di costo (sicuramente il radiatore da scooter non te lo regalano), almeno che valga la pena, altrimenti si va per l'altra e bon.
Se fossero ragazze, è come dire che ad una basta che tu abbia una Fiat, per un'altra invece devi avere almeno la Mercedes. Se la seconda è così esigente ma non è più figa o più porca della prima...beh, vado dalla prima.Chi davvero vuole qualcosa di estremo si prende la reference e la liquida lui, per questo sarebbe un peccato se avesse un chip peggiore della aio.
Doraneko
30-07-2017, 13:27
Chi davvero vuole qualcosa di estremo si prende la reference e la liquida lui, per questo sarebbe un peccato se avesse un chip peggiore della aio.
Capisco il tuo ragionamento, tuttavia dubito che se ti vendono la scheda nella sua versione raffreddata a liquido te la diano con un chip pari pari all'altro. Magari usano quelli riusciti meglio o magari ci sono proprio differenze nel resto dell'hardware.
matsnake86
30-07-2017, 14:09
Tutto sto circa per utilizzare il 4k ? :doh:
No grazie.
No grazie.
o 2k con monitor 144hz o piu (come me :D )
Mi piace l'estetica, molto minimale
nickname88
30-07-2017, 17:18
No grazie.
4K ??? Con ste schede attuali nemmeno per sogno.
TigerTank
30-07-2017, 20:04
Carina la scocca in alluminio, linea molto pulita che mi ricorda i cabinet della Lian-Li :D
In attesa di vedere delle recensioni e di sapere come sia la dissipazione sottostante.
Certo che 2 connettori 8pin di base sono tanta roba, da vedere le custom. Ci si augura che non scaldino troppo.
Circa i "nerd"....beh se consideriamo che tantissima gente anche se ne sa poco di tecnologia ha ormai in mano uno smartphone quasi 24h al giorno...siamo tutti nerd, consapevoli o inconsapevoli :sofico:
HwWizzard
30-07-2017, 20:49
Boh, l'estetica non mi piace, il fatto che vada liquidata già dal produttore ancora meno. 900$ e 2x 8Pin deve per forza stare sopra e anche bene alla 1080Ti. Ma mi sa che non sarà così purtroppo.
LucaLindholm
30-07-2017, 22:49
Il "tipo" è a capo della divisione Radeon, eh.
Qui conosciamo solo gli idoli di Apple, vero?
Gli anni '80 ci perseguitano :asd:
In che senso? :mbe:
Boh, l'estetica non mi piace, il fatto che vada liquidata già dal produttore ancora meno. 900$ e 2x 8Pin deve per forza stare sopra e anche bene alla 1080Ti. Ma mi sa che non sarà così purtroppo.
900$???
Ma se il più recente rumor, molto verosimile, diffuso da tutte le testate (ma ovviamente NON da questa) parla di un prezzo a partire da 499$! :doh:
Doraneko
30-07-2017, 23:08
Il "tipo" è a capo della divisione Radeon, eh.
Qui conosciamo solo gli idoli di Apple, vero?
Di viso riconoscerei solo Bill Gates e Steve Jobs, perché volti storici delle rispettive aziende. Non saprei riconoscere nessun altro, né di Microsoft né di Apple né di altre aziende dell'IT. Il viso del tipo in foto non mi dice nulla, onestamente. Come non credo mi direbbe nulla il viso di nessun altro di AMD. Ho un Ryzen 5, ho avuto varie cpu amd e vga ati, mai avuto un iPhone.
Devo star dietro al lato umano del settore IT per poter essere cliente dei loro prodotti?
Doraneko
30-07-2017, 23:23
Secondo me non arriva alla 1080ti...poi si vedrà.
699$ per la versione limitata e raffreddata a liquido, sono 200$ di differenza.
Cmq la 64 se la batte con la 1080, a volte va meglio, altre peggio. Dipende molto dal gioco
TigerTank
31-07-2017, 06:54
Secondo me non arriva alla 1080ti...poi si vedrà.
Purtroppo non credo che avrà un rapporto Watt-Prestazioni al pari delle 1080Ti o anche delle 1080 che hanno un TDP di soli 180W, ma perlomeno rappresentano il debutto delle HBM2 e finalmente una soluzione valida per la gestione dei monitor freesync over fullHD più recenti.
nickname88
31-07-2017, 09:17
Non capisco dove sarebbe il problema, ci sono già state schede con tdp simili.
Si ma il confronto lo fai con le attuali.
devilred
31-07-2017, 09:56
mah!! 2 connettori a 8 pin per l'alimentazione??? ho come l'impressione che le gpu non stiano vivendo una vera rivoluzione, insomma scende il pp e salgono i consumi, qualcosa non quadra......
nickname88
31-07-2017, 10:01
mah!! 2 connettori a 8 pin per l'alimentazione??? ho come l'impressione che le gpu non stiano vivendo una vera rivoluzione, insomma scende il pp e salgono i consumi, qualcosa non quadra......
Sono saliti solo per AMD
Falcoblu
31-07-2017, 10:17
Edit , sbagliato thread.
bluefrog
31-07-2017, 10:28
VEGA a mio avviso doveva raggiungere e magari superare anche di pochissimi punti percentuale la 1080 Ti, se così non è (cosa ormai quasi certa) la considero una mezza delusione (ho brutte sensazioni anche sul fronte consumi)... ovviamente non sul fronte rapporto prezzo/prestazioni ma la vedo un po' come la solita "scusa" su cui AMD mi sembra si aggrappi troppo ormai, non potendo eguagliare prestazionalmente la top della rivale. Speriamo con NAVI... ma Volta fa abbastanza "paura". Dovrebbe accadere per le GPU quello che è appena successo sul fronte CPU!
devilred
31-07-2017, 11:17
Sono saliti solo per AMD
non lo so, secondo me se analizziamo gli ultimi 5 anni vediamo che l'efficienza e' peggiorata per tutti.
nickname88
31-07-2017, 15:16
non lo so, secondo me se analizziamo gli ultimi 5 anni vediamo che l'efficienza e' peggiorata per tutti.
Il performance / watt su Nvidia è sicuramente superiore alla 9xx.
Una 1080 liscia consuma poco più di una 980 ma va circa l'80% in più, ed ovviamente consuma meno di una 980Ti ma va di più.
HwWizzard
01-08-2017, 04:44
699$ per la versione limitata e raffreddata a liquido, sono 200$ di differenza.
Cmq la 64 se la batte con la 1080, a volte va meglio, altre peggio. Dipende molto dal gioco
Allora è un fail! Uscire 18 mesi dopo la 1080 per andare a pareggiarla con 2x8 Pin e dovendola pure liquidare è da ridere. Tutto il buono che hanno fatto con le CPU gli si è rivoltato contro sulle GPU.
Allora è un fail! Uscire 18 mesi dopo la 1080 per andare a pareggiarla con 2x8 Pin e dovendola pure liquidare è da ridere. Tutto il buono che hanno fatto con le CPU gli si è rivoltato contro sulle GPU.
Beh, tecnicamente puoi anche prendere la classica versione raffreddata ad aria a 500$
Resta il fatto che sono carte che puntano alla fascia medio-alta e riescono piuttosto bene in quell'ambito, ma non riescono ad andare oltre
Ton90maz
01-08-2017, 06:44
Beh, tecnicamente puoi anche prendere la classica versione raffreddata ad aria a 500$
Resta il fatto che sono carte che puntano alla fascia medio-alta e riescono piuttosto bene in quell'ambito, ma non riescono ad andare oltre
Adesso la fascia medio-alta è salita a 500 e passa euro?
nickname88
01-08-2017, 10:15
Non penso che non puntino alla fascia enthusiast, con 375W di TDP devono puntarci per forza.
Ovviamente se arriverà dietro sarà comunque un fail. Prezzo / prestazioni a parte, paga oltre un anno di ritardo e un TDP esagerato che magari comporterà pure problemi funzionali.
Doraneko
01-08-2017, 10:58
Certo poi va tutto rapportato alle performance che da quel poco che si è visto non è ai livelli di Nvidia come del resto è da un po' di generazioni.
Quand'è che le Radeon sono riuscite a bastonare a morte Nvidia l'ultima volta? Forse con la 9700pro? :D
TigerTank
01-08-2017, 11:10
375W è solo la liquid che è una versione tiratissima, potremmo paragonarla a versioni custom estreme che anche per Nvidia arrivano a quei valori.
Inoltre il TDP indica solo che l'AIO è in grado di gestire 375W.
La versione ad aria ha un TDP di 300W che non sono pochi ma non sono manco una cosa esagerata.
AMD parla di profili con miglior rapporto perf/watt fino al 38% magari il TDP alto è solo in caso si voglia spingere al limite.
Certo poi va tutto rapportato alle performance che da quel poco che si è visto non è ai livelli di Nvidia come del resto è da un po' di generazioni.
Capisco poi che faccia figo dire "fail" "problemi funzionali" e TDP esagerato" a caso, ma mi sembrano tanto delle buffonate.
Bivvoz purtroppo non ce n'è.
Da un lato a livello di gestione freesync sarà sicuramente una ventata di aria fresca a livello di prestazioni ma a livello generale purtroppo non rivoluziona nulla. Enorme ritardo a parte...perchè già si parla di Volta, non è all'altezza delle 1080Ti e non equivale il rapporto prestazioni-consumi delle 1080(che ha già più di un anno sulle spalle), sopratutto se nvidia dovesse controbattere con un taglio di prezzi.
E di nuovo l'uso di vram "esclusive"(HBM sulle Fury e HBM2 ora) non fà la differenza.
Resta appunto il fatto che chi si vuole prendere un monitor freesync/freesync2 avrà finalmente più prestazioni massime a disposizione.
nickname88
01-08-2017, 11:19
375W è solo la liquid che è una versione tiratissima, potremmo paragonarla a versioni custom estreme che anche per Nvidia arrivano a quei valori.
Inoltre il TDP indica solo che l'AIO è in grado di gestire 375W.
La versione ad aria ha un TDP di 300W che non sono pochi ma non sono manco una cosa esagerata.
AMD parla di profili con miglior rapporto perf/watt fino al 38% magari il TDP alto è solo in caso si voglia spingere al limite.
Capisco poi che faccia figo dire "fail" "problemi funzionali" e TDP esagerato" a caso, ma mi sembrano tanto delle buffonate.Io ho capito invece che fosse una reference nonostante il liquido come fu per Fury.
A me pare una versione ufficiale più spinta.
Non penso di esagerare affatto quando affermo che sono soluzioni esagerate per cercare disperatamente una performance non raggiungibile in condizioni normali. 250W sono un valore alto ma non esagerato, 300 e oltre lo sono e pure tanto se le performance non supereranno le controparti.
nickname88
01-08-2017, 11:38
Qualche settimana fa ho letto può o meno la stessa cosa e facevano notare che a quei tempi le gpu in ati le progettava koduri e si auspicava quindi un ritorno ai tempi d'oro con la prima nuova architettura di koduri che sarà navi.
Speriamo almeno in quella. :)
No di certo non è una rivoluzione, è un inseguire affannosamente e questo è abbastanza palese.
A meno di improbabili sorprese (del resto non ci sono recensioni ancora).
Alla fine non è importante come la chiami, ma la reference in teoria è quella nera.
Poi ci sono le limited ad aria che è una reference con il colore diverso e la limited liquid.
Non è come per la fury x che c'era solo quella a liquido.
Non so come vuoi considerarla ma non credo esisterà mai una custom con un sistema di dissipazione migliore, quindi sarà la versione più estrema in assoluto secondo me.
Io trovo più giusto paragonare le FE di nvidia alle reference ad aria di vega e la liquid alle costum.
Poi non esiste un giusto o sbagliato assoluto e ognuno la pensa come vuole.
Vabbè non mi trovi d'accordo.
Il fatto che sia un buon dissipatore quell'AIO non significa che non debba essere considerato reference. Reference non vuol mica dire meno estrema.
Una è liquidata probabilmente per fornire garanzie funzionali su un prodotto tirato al limite, ma non è una custom di AMD, sono 3 versioni ben distinte come ho visto su Fury e Fury X, con la differenza che questa volta hanno aumentato solo la frequenza.
nickname88
01-08-2017, 11:58
Secondo te faranno custom più spinte?
Custom non vuol dire che devono essere spinte, custom vuol dire una proposta differente da parte di altri produttori.
A dire la verità non so se ci saranno delle custom ( come per Titan ) o se ci saranno le classiche versioni ad aria tri-fan come fu per Fury X.
Quindi se Nvidia tirasse fuori un modello unico di VGA proposto solo con AIO con radiatore 360mm, per te non sarebbe da considerare come reference ?
Il reference è semplicemente la soluzione proposta dalla casa, che poi quest'ultima monti solitamente qualcosa di appena sufficiente o che scelga una soluzione spinta è indifferente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.