PDA

View Full Version : Installazione TP-Link TL-SG3216

213
29-07-2017, 16:27
Ciao a tutti, dopo 2 anni ho tirato fuori dal cassetto un TP-Link TL-SG3216 per connettere tutte le porte di rete disseminate per casa, che ho appena finito di costruire.

Pensavo fosse una procedura semplice ed invece, manuale in inglese e poche spiegazioni online, mi trovo con un pezzo di ferro che non so come connettere e come far vedere al PC.

Il PC è connesso ad internet con un Fritz!Box 7490 e devo portare la rete su 13 porte sparse per la casa. Ho provato a connettere il TP-Link al PC collegando un cavo di rete alla porta 1 dello switch alla scheda di rete sulla mobo, ma il PC non sembra rilevarlo. Ho quindi installato sul PC l'eseguibile contenuto nel CD driver ma escono un paio di errori: quando tento di aprire il programma TP-Link esce il messaggio che il file wpcap.ddl non è presente e quindi non posso aprire il programma utilizzo Windows 10

Se vado su rete mi dice che è nascosta, non ho ben capito cosa significa...

ad ogni modo, qualcuno mi potrebbe guidare sull'installazione e la configurazione? Non so proprio che fare!

Vanon
30-07-2017, 10:22
Se non devi settare VLAN o simili allora dovresti poter usare lo switch anche senza configurarlo, si comporterà come fosse unmanaged ;)

Comunque lo switch risponde all'indirizzo 192.168.0.1: metti il tuo pc nella stessa classe di rete (per esempio 192.168.0.99) e ci potrai accedere tranquillamente :D

213
30-07-2017, 10:34
Se non devi settare VLAN o simili allora dovresti poter usare lo switch anche senza configurarlo, si comporterà come fosse unmanaged ;)

Comunque lo switch risponde all'indirizzo 192.168.0.1: metti il tuo pc nella stessa classe di rete (per esempio 192.168.0.99) e ci potrai accedere tranquillamente :D

Grazie, oggi pomeriggio ci provo! Comunque lo switch va attaccato con cavo di rete al PC o al router? Ieri ho provato ad attaccarlo al PC e a digitare l'indirizzo da te riportato (era scritto anche sull'etichetta sul fondo dello switch) ma non mi ha permesso di entrare, tanto meno vederlo. Ho fatto la stessa cosa attaccandolo al router, ma nulla da fare.

Vanon
30-07-2017, 14:19
Per comodità collega direttamente lo switch al pc per configurarlo.

Il tuo pc non riesce a vedere lo switch perché non è nella sua stessa classe di ip, devi mettere il pc su un ip fisso (per es. 192.168.0.99)