PDA

View Full Version : Configurazione Workstation, opinioni preventivo

Dr Jackall
28-07-2017, 20:38
Buongiorno a tutti!

Avevo già scritto ma mi sa di aver sbagliato sezione..

Volevo chiedervi dei pareri su questo preventivo per una workstation, vi spiego cosa dovrà fare:

Ci si dovranno connettere in connessione remota LAN dai 4 ai 6 utenti, e almeno 3 di loro dovranno lavorarci contemporaneamente con autocad prevalentemente in 2d, sporadicamente in 3d.

Come prezzi non so se sono esageratamente gonfiati.
Ad occhio mi sembra poca la ram per 6 utenti che lavorano contemporaneamente, però non so, chiedo a voi per avere delucidazioni!

Grazie!

PS: Mi hanno fatto un secondo preventivo, lo scrivo qui sotto
-------------------------------------------------------------------------------------
Primo Preventivo:
Link Primo Preventivo Workstation (https://ibb.co/ktL6QQ)

-------------------------------------------------------------------------------------

Secondo Preventivo:

WORKSTATION HP Z820
INTEL XEON QUAD CORE E5-2609 2,40GHZ 10MB CACHE
RAM 32GB
HARD DISK 600GB (2x300GB) SAS 10.000rpm CON S.O. IN RAID
HARD DISK PER ARCHIVIAZIONE 2 X 4TB IN RAID
MASTERIZZATORE DVDRW
4 PORTE USB 3.0
5 PORTE USB
2 SLOT PCI EXPRESS 16x
2 SLOT PCI EXPRESS 8x
1 PORTA SERIALE RS232
2 PORTE FIREWIRE
2 DISPLAY PORT
1 PORTA DVI
1 SLOT PCI
(RAID 0,1,5,10)
2 SCHEDA DI RETE 10/100/1000
SCHEDA AUDIO HD
SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO K4000 DEDICATA 3GB DDR5 RIS:2560x1600 DVI/2xDisplayPort
S.O. WIN 10 PROFESSIONAL
TASTIERA & MOUSE IN OMAGGIO
PROD. ExDEMO - GARANZIA 1 ANNO

€1490 + IVA
TRASPORTO IN OMAGGIO

rebagliatiedilio
28-07-2017, 20:53
Io direi la seconda, è si più datata ma secondo me puoi avere margine per un po' di sconto considera che la trovi ricondizionata, ovvero non troppo lontano da quello che si può definire come ex demo,sui 1200€ ivata senza troppo impazzire

la prima configurazione mi sembra fatta un po' a caso

celsius100
29-07-2017, 00:29
Ciao
se ci si deve lavorametne seriamente con cad uno di quelli va bene x una perosna sola, 6 utenti un 4core nn li regge, servirebbe almeno un processore 8core, x cui quello xoen e scartato
l'I9 ha un rapporto qualità-prezzo da far rabbrividire lasciamo stare...
stanno arrivando questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-annuncia-ufficialmente-la-disponibilita-dei-processori-ryzen-threadripper-e-ryzen-3_69957.html
io ci farei un pensierino x un 12core/12thread a meno di 1000 euro sicurametne

x il resto il case e di fascia bassa nn mi convince
l'alimetnatore e scarso, nn lo monterei su un pc da 400 euro figurati su uno da 2000 euro :doh:

la K620 e davvero motlo lenta, forse hai un cellulare con una grafica piu potente di quella che monta la quadro, x cui se nn si usa particoalrmente il 3D nn servirebbe una scheda professionale e quindi alla stessa cifra ci metti una scheda da gaming il 3/400% piu veloce, e sufficiente una RX 560 4gb, oppure una 460 o GTX 1050

manca un ssd o sbaglio?
mica si vuol far girare tutto su un WD red
mettiamocelo un samsung pro 850

insomma sto preventivo e fatto a casaccio
nn mi fido del negozio che te lo ha fatto

Dr Jackall
29-07-2017, 09:28
Ciao
se ci si deve lavorametne seriamente con cad uno di quelli va bene x una perosna sola, 6 utenti un 4core nn li regge, servirebbe almeno un processore 8core, x cui quello xoen e scartato
l'I9 ha un rapporto qualità-prezzo da far rabbrividire lasciamo stare...
stanno arrivando questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-annuncia-ufficialmente-la-disponibilita-dei-processori-ryzen-threadripper-e-ryzen-3_69957.html
io ci farei un pensierino x un 12core/12thread a meno di 1000 euro sicurametne

x il resto il case e di fascia bassa nn mi convince
l'alimetnatore e scarso, nn lo monterei su un pc da 400 euro figurati su uno da 2000 euro :doh:

la K620 e davvero motlo lenta, forse hai un cellulare con una grafica piu potente di quella che monta la quadro, x cui se nn si usa particoalrmente il 3D nn servirebbe una scheda professionale e quindi alla stessa cifra ci metti una scheda da gaming il 3/400% piu veloce, e sufficiente una RX 560 4gb, oppure una 460 o GTX 1050

manca un ssd o sbaglio?
mica si vuol far girare tutto su un WD red
mettiamocelo un samsung pro 850

insomma sto preventivo e fatto a casaccio
nn mi fido del negozio che te lo ha fatto

Grazie per la risposta dettagliata. Avrei delle domande:

1) In ambito 2D una scheda gaming può gestire più utenze in autocad allo stesso modo di una quadro di fascia bassa?

2) Mi hanno detto che per 6 utenze una 850 pro non va bene, che durerebbe un anno e poi si romperebbe, e che in ambito Workstation usano tutti o gli ssd più costosi che come prezzi sono inarrivabili o gli he'd a 10000 rpm che hanno più o meno le stesse prestazioni e durano 10 volte tanto (ho i miei dubbi su queste affermazioni) è vero?

3) Mettendo da parte l'i9, considerando uno xeon e un i7 di pari frequenza e di pari core e thread, l'i7 si trova in grande svantaggio nello gestire più utenti o è solo questione di affidabilità nel tempo?

Grazie!!

Ryddyck
29-07-2017, 09:35
1) Per autocad 2d basterebbe un pentium con l'integrata, non è così esoso come si pensa;
2) Capisco che un meccanico dura di più, ma sul piano prestazionale non c'è nessun paragone con un ssd, per avere prestazioni simili dovresti andare sul raid ma comunque non sarebbe un problema puntare ad un ssd nvme oppure dei sata con endurance alta;
3) Sarebbe preferibile avere più core, punta magari ad un threadripper 1920X 12 core 24 thread (considerando però i 3 utenti contemporanei puoi abbassare le pretese e prendere un ryzen 8 core 16 thread) mentre per la gpu ne metterei una da gaming come la gtx1060 o la rx580.

rebagliatiedilio
29-07-2017, 12:09
oppure pensare ad una soluzione intel optane + meccanico

celsius100
29-07-2017, 14:46
Grazie per la risposta dettagliata. Avrei delle domande:

1) In ambito 2D una scheda gaming può gestire più utenze in autocad allo stesso modo di una quadro di fascia bassa?
Le schede professionali under €500 montano chip grafici molto piccolini quindi sono lente non ce la fanno a gestire grandi moli di lavoro per quello serve ad una scheda da gaming che a parità di prezzo e anche il 300% più potente
Come dice ryddyck addirittura una 580 8gb, il problema sono i prezzi attuali che sono aumentati anche del 50% rispetto a due mesi fa mentre sei stai sulle schede entry level i prezzi tutto sommato non sono cambiati di molto/B]
2) Mi hanno detto che per 6 utenze una 850 pro non va bene, che durerebbe un anno e poi si romperebbe, e che in ambito Workstation usano tutti o gli ssd più costosi che come prezzi sono inarrivabili o gli he'd a 10000 rpm che hanno più o meno le stesse prestazioni e durano 10 volte tanto (ho i miei dubbi su queste affermazioni) è vero?
Siti hard disk professionali sono leggermente più robusti ma del senso che se ti parte un hard disk tradizionale dopo un anno quello ti dura 6 mesi in più non è che dura il quadruplo
X cui io starei su un ssd producer, cioè meglio del consumer ma nn esattamente professionale, anche xké questi ultimi sono difficili da reperire e ci marciano sopra molto coi prezzo, roba che puoi rompere un ssd l'anno e cmq si risparmia/B]
3) Mettendo da parte l'i9, considerando uno xeon e un i7 di pari frequenza e di pari core e thread, l'i7 si trova in grande svantaggio nello gestire più utenti o è solo questione di affidabilità nel tempo?
come affidabilità devi mettere in conto una buona scheda madre le cpu resistono sostanzialmente quasi tutti allo stesso modo se sono raffreddati adeguatamente
I sette sono un po' piccolini per quello parlavo di threadripper che sono cpu da serve messe su schede madri che si trovano nei negozi comuni online
Grazie!!
Risp in black :)