PDA

View Full Version : Computer per fare musica

termenvox451
27-07-2017, 21:42
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare i componenti per assemblare un computer dedicato esclusivamente a fare musica; quindi per utilizzarlo come DAW con VST. loop, ecc.
Mi piacerebbe che fosse abbastanza silenzioso e veloce.
Il budget è sui 1200, ma posso sforare se ne vale la pena.

Avrei scelto i seguenti componenti:

MB Gigabyte GA-H270-HD3
CPU Intel Core i7-7700
Dissipatore Cooler Arctic Freezer i32
Scheda video EVGA GTX1050 2GB
RAM DDR4 32GB GSkill Aegis K2 F4-2400C15D-32GIS
SSD 2,5 500GB SAMSUNG 850 EVO SATA III
HDD 3,5 4TB Seagate Barracuda ST4000DM005
Alimentatore Be Quiet! 500W System Power 8 80+ BN241
Case Middle Tower iTEK SYLENT 07 ITGCSY07
WiFi card WLAN PCIe 450Mb TP-Link TL-WDN4800
Masterizzatore Blu-Ray LG BH16NS55 Sata int. bulk

Che ne dite? Ci sono dei miglioramenti che si possono fare?
Grazie anticipatamente!

Roland74Fun
27-07-2017, 21:54
Ciao . Si tutto bene.
Se non hai pregiudizi contro AMD puoi optare anche per un più nuovo RyZen 5 - 1600 che ha 6c/12th al posto dei 4c/8th dell'intel, costa pure meno e la piattaforma verrà supportata per molti anni a venire.
Lo puoi associare ad una buona b350 + 16 gb di Ram a 3200 mhz (32 gb sono molti per fare musica anche a livello professionale).
Staresti ben sotto i 1000 euro avendo margine che so per un secondo monitor. Utilissimo nel tuo caso.

termenvox451
27-07-2017, 22:08
Grazie per la risposta :)
Non ho pregiudizi su AMD (sto scrivendo su un "vecchio" PC con AMD Phenom II X4 920 che fa il suo dovere ormai da diversi anni) e so che risparmierei un bel po'.
Tuttavia vorrei rimanere su Intel, in quanto vorrei provare a installare qualche altro sistema operativo, oltre a Windows, e la piattaforma Intel mi garantisce una maggiore compatibilità.

Roland74Fun
27-07-2017, 22:20
Ah vuoi mettere in MacOS per i suoi software musicali?

https://youtu.be/dsYhMCz9ldk

termenvox451
27-07-2017, 22:33
Caspita!!
Il video mi ha spiazzato :eek:

Vado a documentarmi...

celsius100
28-07-2017, 09:51
Ciao
sei sicuro di voler sacrificare le perstazioni x metterci su MAcOS?
xke si puo sempre virtualizzare
pero le prestazioni degli i7 4core rimangono quelle, potresti motnare invece anche fino ad un ryzen 8core
http://www.scanproaudio.info/wp-content/uploads/2017/03/Sequencer-Comparison.jpg
ovviametne ryzen lo asfalta il 7700 senno nn staremmo a consigliartelo
x quanto riguarda il case io consiglierie fractal R5 o Be quiet silent base 600
x l'alimentatore i system8 sono robetta da ufficio, i modelli piu di basso livello della be quiet, su un pc di fascia alta monterei uno straight power10 se restiamo fra i loro modelli
x il wifi ce router hai e quanto dista dal pc?
x la shceda video visto ceh tanto nn la usi x lavorare potresti andare a limare ancora qualche euro buttandoti su una RX 550 o GTX 1030
ce uno shop preferito che vuoi utilizzare

termenvox451
28-07-2017, 10:47
Grazie Celsius per la risposta.
Ciao
sei sicuro di voler sacrificare le perstazioni x metterci su MAcOS?
xke si puo sempre virtualizzare
pero le prestazioni degli i7 4core rimangono quelle, potresti motnare invece anche fino ad un ryzen 8core
http://www.scanproaudio.info/wp-content/uploads/2017/03/Sequencer-Comparison.jpg
ovviametne ryzen lo asfalta il 7700 senno nn staremmo a consigliartelo
Sono un utilizzatore di Windows da quando è nato e attualmente sto usando un AMD per le piccole cose di grafica che faccio, ma questa volta, visto l'utilizzo è prettamente musicale, volevo cambiare.
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che è meglio rimanere in ambito Intel (con mio dispiacere)

x quanto riguarda il case io consiglierie fractal R5 o Be quiet silent base 600
Dove dovrei acquistare i componenti questi case non ci sono. Avrebbero dei Corsair Carbide (330R) o Cooler Master Silencio 550, ma poi ho trovato questo Itek Sylent che pare fatto bene.

x l'alimentatore i system8 sono robetta da ufficio, i modelli piu di basso livello della be quiet, su un pc di fascia alta monterei uno straight power10 se restiamo fra i loro modelli
Tipo questo allora: Straight Power 10 da 500W (https://www.esseshop.it/alimentatore-atx-500w-bequiet-straight-power-10-p-36574.html) Costa un po' di più, ma se ne vale la pena...

x il wifi ce router hai e quanto dista dal pc?
Il router è un Netgear DGN2200, distante 9 metri circa in linea d'aria, ma collocato in un'altra stanza. Il segnale arriva, anche se non molto forte. Non ci dovrebbero essere problemi, ma eventualmente potrei spostare il router o, in caso estremo, tirare un cavo di rete e via.

x la shceda video visto ceh tanto nn la usi x lavorare potresti andare a limare ancora qualche euro buttandoti su una RX 550 o GTX 1030
Effettivamente ho trovato una Evga GTX 1030 che costa meno, ma vorrei provare a toglierla proprio e utilizzare la grafica integrata. Se vedo che non è sufficiente, potrei acquistre la scheda video in un secondo momento.

ce uno shop preferito che vuoi utilizzare
Si, quello del link di sopra. Ho la possibilità di utilizzare il "bonus docente" da 500 Euro e questo è uno dei pochi shop on line che lo accetta e che ha un buon assortimento di componenti

celsius100
28-07-2017, 11:29
che recensioni hai letto? posta qualche link cosi vediamo
ho la sensazione che hai visto vecchie recensioni prima di ryzen che e uscito da pochi mesi

il 330R e meglio dell'itek sotto praticametne tutti gli aspetti certo costa tanto nel tuo shop, ci sarebbe anche l'antec P100 che e cmq preferisco all'itek sylent, senno prendi l'itek e gli sostituisci le ventole con qualcosa di piu "serio" (pero due ventole buone ti costano sui 20 euro quindi ci vai a spendere uguale, ma diciamo che puoi farlo anche in un secondo momento)

si e meglio come ali oppure ho visto che hanno l'Enermax Revolution X't II 450W
ok la WDN4800 va bene, anzi ure il modello piu picoclino visto che il tuo router arriva a 300mbps al massimo, ma nn si sa mai tienila buona anceh in vista futura

termenvox451
28-07-2017, 15:42
che recensioni hai letto? posta qualche link cosi vediamo
ho la sensazione che hai visto vecchie recensioni prima di ryzen che e uscito da pochi mesi
Ti ho inviato un mp

il 330R e meglio dell'itek sotto praticametne tutti gli aspetti certo costa tanto nel tuo shop, ci sarebbe anche l'antec P100 che e cmq preferisco all'itek sylent, senno prendi l'itek e gli sostituisci le ventole con qualcosa di piu "serio" (pero due ventole buone ti costano sui 20 euro quindi ci vai a spendere uguale, ma diciamo che puoi farlo anche in un secondo momento)
Infatti il 330R è un po' costoso, ma l'Antec non mi dispiace (ha una caterva di drive bays da 3,5!!) e ha un prezzo intermedio. Oppure tengo l'Itek e vedo poi se cambiare le ventole.

si e meglio come ali oppure ho visto che hanno l'Enermax Revolution X't II 450W
Ottimo, ma 450W sono sufficienti?

Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi stai dando!:cincin:

celsius100
28-07-2017, 17:56
letto or ora
dipedne dalla vga che ci metti ma si possono cmq andare bene x molte schede anche di fascia media 450W se l'alimetnatore e di qualita

termenvox451
28-07-2017, 22:31
Beh, o non metto nessuan VGA e mi tengo quella integrata, oppure la GTX1030 che dicevi o la GTX1050

celsius100
28-07-2017, 23:32
se prendi un I7 (converrebbe usato nuovi hanno un rapport qualità-prezzo alquanto basso) si puoi tenere l'integrata a quel punto, nn e un granche ma se tanto nn la sfrutti x lavoro

termenvox451
29-07-2017, 10:10
se prendi un I7 (converrebbe usato nuovi hanno un rapport qualità-prezzo alquanto basso) si puoi tenere l'integrata a quel punto, nn e un granche ma se tanto nn la sfrutti x lavoro
Se voglio sfruttare il "bonus docente" devo per forza prendere tutto nuovo. Ho visto che nei due o tre on-line shop convenzionati c'è pochissima roba "vecchia" e con prezzi non convenienti (gli Skylake costano come i Kabylake).
Ho dato un'occhiata anche agli Xeon (senza grafica integrata), ma a parità di prezzo hanno prestazioni inferiori.

Roland74Fun
29-07-2017, 12:19
Mi pare che col bonus docente tu non possa acquistare componenti singoli, ma solo pc preassemblati, tipo Dell, Lenovo, HP ecc..... delle ciofeche insomma.

termenvox451
29-07-2017, 13:30
Mi pare che col bonus docente tu non possa acquistare componenti singoli, ma solo pc preassemblati, tipo Dell, Lenovo, HP ecc..... delle ciofeche insomma.
Nelle FAQ del ministero, relativamente a questo argomento, è prevista la possibilità di acquistare anche un computer assemblato. L'unico vincolo è che il computer deve essere venduto già assemblato e quindi, per questa volta non potrò divertirmi ad assemblarlo personalmente, ma dovrò lasciar fare al negozio.
Il problema è che di questi negozi che sono convenzionati e assemblano PC ce ne sono veramente pochi (ad es. Tao non lo fa, sigh!)

Roland74Fun
29-07-2017, 13:45
Sinceramente te lo dico da insegnante, a mio avviso sarebbe stato meglio che il ministero impiegasse i seldi per un miglior trattamento economico per i docenti od investisse di più sulla scuola perché non è possibile che poi in laboratorio informatica ci siano PC obsoleti, lim non funzionanti perché si guasta la lampada o la pennetta e non hanno i soldi per le riparazioni oppure per la riduzione delle classi pollaio.
Poi si fanno belli propugnando linee guida dove spingono ad adottare didattiche innovative basate sulla cooperatività sulle TIC ecc.....
Mi viene il voltastomaco solo a pensarci. :mad: :mad:

celsius100
29-07-2017, 13:53
Controlla se nn deve essere già assemblato e venduto direttamente da loro, cioè se puoi scegliere i pezzi o se devi prenderti quello che propongono già pronto loro

termenvox451
29-07-2017, 14:05
Sinceramente te lo dico da insegnante, a mio avviso sarebbe stato meglio che il ministero impiegasse i seldi per un miglior trattamento economico per i docenti od investisse di più sulla scuola perché non è possibile che poi in laboratorio informatica ci siano PC obsoleti, lim non funzionanti perché si guasta la lampada o la pennetta e non hanno i soldi per le riparazioni oppure per la riduzione delle classi pollaio.
Perfettamente d'accordo con te.
Con queste modalità di utilizzo, il bonus docente è una cretinata. Pensa che sono così scrupolosi nel limitare l'acquisto di certi prodotti (ad es. componenti HW) e poi vedo che tra le aziende accreditate c'è TicketOne. A questo punto vado a vedermi un bel festival rock-metal. :)
Sarebbe meglio utilizzare questa montagna di soldi per ridurre il numero delle "classi pollaio" da 30 e passa alunni. Lavorerei meglio e sarei più contento, anche senza bonus.

termenvox451
29-07-2017, 14:10
Controlla se nn deve essere già assemblato e venduto direttamente da loro, cioè se puoi scegliere i pezzi o se devi prenderti quello che propongono già pronto loro
Si, gli ho scritto e mi hanno risposto che si può fare: io scelgo i componenti e loro lo assemblano

celsius100
29-07-2017, 14:19
Ok allora resta da vedere se vuoi il pc più potente possibile da usare sotto windows e all'occorrenza virtualizzare Mac os oppure se fare un pc medio e provare a vedere se funziona bene con quel sistema operativo ma nn ci sono garanzia x cui in questo secondo caso francamente nn mi prendo nessuna responsabilità, mi spiace se qualcosa nn va ce poco da fare ci si deve arrangiare