PDA

View Full Version : Dubbio Reflex Bridge.

Galcone
27-07-2017, 20:29
Salve e grazie a chi risponderà. Parto dal presupposto che non ho mai usato una macchina fotografia seria e vorrei cimentarmi nella fotografia. Più che altro paesaggi e opere architettoniche B/N. Ora è conveniente iniziare direttamente con una reflex o è meglio iniziare con una bridge (penso alla Pana FZ200)? Io da ignorante in materia non vorrei iniziare con un qualcosa di troppo complicato. So che la bridge in questione ha un sensore francobollo ma ha anche un'ottica luminosa lungo tutta l'escursione, e lo zoom mi farebbe comodo. In definitiva che consigliate tra una bridge e una reflex per un autodidatta che si avvicina alla fotografia? È così scarso l'obiettivo in kit 18-55? Io al contrario della massa ho adocchiato una Pentax: la k-s1.

Saluti.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

aled1974
27-07-2017, 22:20
se i paesaggi sono di ampio respiro (grande angolo di ripresa) allora vai direttamente di reflex ;)

per iniziare va bene anche l'ottica kit, poi se ti appassioni ci sarà modo di valutare come procedere :D

ciao ciao

Galcone
28-07-2017, 05:28
Ti ringrazio per la risposta. Alla fine se ho ben capito stringi stringi come impostazioni per un novellino presentano ambedue delle difficoltà affini. Sbaglio?
Poi volevo chiedere che significa croppare e quando si usa.

Saluti.

aled1974
28-07-2017, 21:19
beh con le digitali i concetti base che valgono per la macchina professionale valgono anche per la compatta (seria), quindi il rapporto iso-diaframma-otturatore su tutte

croppare può assumere significati diversi in base al contesto, ma quando si intende "fare un crop" generalmente si intende dire che si ritaglia parte della foto originale per ottenerne una di dimensioni pixel inferiore

un'immagine rende meglio di qualsiasi spiegazione verbale:

http://www.companyfolders.com/blog/media/2015/08/tight-cropping.jpg

ciao ciao

Galcone
28-07-2017, 21:48
Grazie della risposta. Avrei un'altra domanda. Secondo te per imparare ad usare decentemente una macchina fotografica bisogna usarla e usarla oppure ci sono guide apposite? A parte quella su questo forum.

Saluti.

aled1974
28-07-2017, 22:21
entrambe le cose, di guide online free ce ne sono diverse e alcune sono anche ben fatte

incrociando lo studio su più guide alla fine i concetti diventano più semplici/chiari e si apprendono prima

ma comunque la teoria da sola non basta, bisogna anche applicarla, magari un parametro alla volta finchè si è capito bene cosa succede quando si cambia quel parametro stesso e non tutto in un colpo che non si capisce poi nulla :sofico:

con le digitali poi è anche più semplice imparare che con quelle a pellicola, anzi, diciamo più economico: scatti, scatti, scatti ancora, millemila scatti senza problemi dato che l'unica cosa che si usura è l'otturatore (da 150mila scatti in su, vita minima garantita)

con le macchine a pellicola ogni foto sbagliata erano soldi che uscivano per il prossimo successivo rullino da usare per continuare a fare prove :p

ciao ciao

Galcone
29-07-2017, 18:13
entrambe le cose, di guide online free ce ne sono diverse e alcune sono anche ben fatte

incrociando lo studio su più guide alla fine i concetti diventano più semplici/chiari e si apprendono prima

ma comunque la teoria da sola non basta, bisogna anche applicarla, magari un parametro alla volta finchè si è capito bene cosa succede quando si cambia quel parametro stesso e non tutto in un colpo che non si capisce poi nulla :sofico:

con le digitali poi è anche più semplice imparare che con quelle a pellicola, anzi, diciamo più economico: scatti, scatti, scatti ancora, millemila scatti senza problemi dato che l'unica cosa che si usura è l'otturatore (da 150mila scatti in su, vita minima garantita)

con le macchine a pellicola ogni foto sbagliata erano soldi che uscivano per il prossimo successivo rullino da usare per continuare a fare prove :p

ciao ciaoIn soldoni cosa consiglieresti come prima cosa a chi prende in mano una Reflex per la prima cosa? Tenendo conto dell'obiettivo in kit 18-55 f3.5-5.6.

Grazie e saluti

aled1974
29-07-2017, 20:45
di iniziare a leggere il manuale della fotocamera, sembra strano ma in tanti non lo fanno (e non lo fanno per nessun prodotto) ;)

ciao ciao

Galcone
30-07-2017, 11:03
Ah ma allora dal manuale qualcosa si impara! Si quello lo leggo sempre. Hai qualche link con delle info per affacciarsi all'uso della reflex per novellini?

Saluti

aled1974
30-07-2017, 11:20
dal manuale si impara dove sono i vari comandi e come si possono settare le varie impostazioni, ovvero come mettere in pratica la teoria

es. voglio settare l'apertura a ƒ8.0, ok, ma come si fa con questa macchina? --> manuale

guide online, boh, inizia con quella presente qui sul forum, poi magari aggiungi quella dei siti nikon (ricordo che anni fa era ben fatta e chiara), sony, canon, oltre ad altre che troverai similmente gratis mediante una ricerca google

come dicevo, leggere lo stesso concetto su più guide IMHO rende la comprensione più semplice :mano:

buona luce

Galcone
09-08-2017, 23:07
Salve. Sempre confrontando bridge e reflex, con le due volendo stampare le foto a che formato potrei arrivare con le due categorie? Anche perché oltre che tenerle sul pc, vorrei fare degli album.

Saluti.

LordGine
09-08-2017, 23:28
Le Pentax hanno l'obiettivo kit molto molto buono quindi vai sul sicuro con quelle.
Per quanto riguarda la curva di apprendimento tra bridge e reflex dovrebbe essere uguale, le regolazioni come ti hanno detto sono le medesime. Con la bridge non avrai il problema di comprare altri obiettivi :D

Come stampa che cosa vuoi fare? Se enormi devi andare su medio formato chiaramente... Ma per un uso casalingo con una bridge dovresti tranquillamente poter stampare un foglio a4, poi chiaro che se inizi ad alzare gli ISO avrai problemi, quindi per un album vanno bene uguali.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Marok
10-08-2017, 09:49
Salve. Sempre confrontando bridge e reflex, con le due volendo stampare le foto a che formato potrei arrivare con le due categorie? Anche perché oltre che tenerle sul pc, vorrei fare degli album.
Saluti.

Per stampe normali (classiche 10*15cm) con buona luce anche con un cellulare recente non avresti nessun problema di qualità.
Per stampe più grandi c'è tutta una scienza dietro, complessa e anche soggettiva, per cui ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Dipende molto anche dal tipo di foto e da che distanza dovrà essere guardata la foto.

Galcone
10-08-2017, 10:00
Per stampe normali (classiche 10*15cm) con buona luce anche con un cellulare recente non avresti nessun problema di qualità.
Per stampe più grandi c'è tutta una scienza dietro, complessa e anche soggettiva, per cui ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Dipende molto anche dal tipo di foto e da che distanza dovrà essere guardata la foto.

Eh Marok, non ho un cellulare recente. Poi in ogni caso terrei le foto sul computer e ne stamperei una parte. Mi vorrei interessare alla fotografia per cercare di essere padrone di quello che vorrei fotografare. Andando oltre un semplice punta e scatta. Della fotografia vorrei farne un hobby...

Saluti.

Galcone
10-08-2017, 10:05
Le Pentax hanno l'obiettivo kit molto molto buono quindi vai sul sicuro con quelle.
Per quanto riguarda la curva di apprendimento tra bridge e reflex dovrebbe essere uguale, le regolazioni come ti hanno detto sono le medesime. Con la bridge non avrai il problema di comprare altri obiettivi :D

Come stampa che cosa vuoi fare? Se enormi devi andare su medio formato chiaramente... Ma per un uso casalingo con una bridge dovresti tranquillamente poter stampare un foglio a4, poi chiaro che se inizi ad alzare gli ISO avrai problemi, quindi per un album vanno bene uguali.

Be' di foto ne stamperei alcune, giusto per poter regalare gli album. Poi ovviamente le altre le terrei sul computer; insomma mi piacerebbe imparare a fotografare. ;)

Saluti.

P.S. Buono a sapersi che l'obiettivo in kit non sia scarsissimo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-08-2017, 10:37
Salve e grazie a chi risponderà. Parto dal presupposto che non ho mai usato una macchina fotografia seria e vorrei cimentarmi nella fotografia. Più che altro paesaggi e opere architettoniche B/N. Ora è conveniente iniziare direttamente con una reflex o è meglio iniziare con una bridge (penso alla Pana FZ200)? Io da ignorante in materia non vorrei iniziare con un qualcosa di troppo complicato. So che la bridge in questione ha un sensore francobollo ma ha anche un'ottica luminosa lungo tutta l'escursione, e lo zoom mi farebbe comodo. In definitiva che consigliate tra una bridge e una reflex per un autodidatta che si avvicina alla fotografia? È così scarso l'obiettivo in kit 18-55? Io al contrario della massa ho adocchiato una Pentax: la k-s1.

Saluti.

mi piace lo viewfinder della k-s1.
direi che lo zoom 18-55mm va bene per iniziare, prenderei subito anche un 50mm f1.8 luminoso.

da fan fujifilm ti consiglierei di valutare una x-t10 o una x-t1, usate a trovarle,
<400Eu per la x-t10 e <500Eu per la t1 soprattutto se passi anche a fare ritratti.

Galcone
10-08-2017, 12:20
mi piace lo viewfinder della k-s1.
direi che lo zoom 18-55mm va bene per iniziare, prenderei subito anche un 50mm f1.8 luminoso.

da fan fujifilm ti consiglierei di valutare una x-t10 o una x-t1, usate a trovarle,
<400Eu per la x10 e <500Eu per la t1 soprattutto se passi anche a fare ritratti.

Grazie dei consigli! Il 50mm f1.8 mi sembra ottimo con un costo non eccessivo. Ho letto in giro in internet. Che tipo di foto posso farci? Se ho ben capito ritratti con un gran bello sfocato. Com'è per i paesaggi?

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-08-2017, 16:32
Grazie dei consigli! Il 50mm f1.8 mi sembra ottimo con un costo non eccessivo. Ho letto in giro in internet. Che tipo di foto posso farci? Se ho ben capito ritratti con un gran bello sfocato. Com'è per i paesaggi?
esatto
In generale è un obiettivo per fotografare soggetti in primo piano e scene in genere.
Puoi vederti il pool di foto fatte con un qualsiasi 50mm su fli ckr
il 50mm va bene pure per scorci di panorama, io lo uso spesso in montagna.

Galcone
10-08-2017, 18:31
E per uno zoom, sempre attacco Pentax, qualcuno ha dei consigli? (Che non costi un rene)

Saluti

LordGine
11-08-2017, 08:54
Del 55-300 ne parlano benissimo come resa generale, dovrebbe valere tutti i soldi che costa.

aled1974
12-08-2017, 18:15
E per uno zoom, sempre attacco Pentax, qualcuno ha dei consigli? (Che non costi un rene)

Saluti

pentax 18-50

o il solito sigma 17-50 ƒ2.8

ciao ciao

Galcone
13-08-2017, 12:25
Se lo trovo a buon prezzo cerco il 55-300 usato...

aled1974
13-08-2017, 14:28
ah, intendevi un tele con escursione

ecco perchè ripeto sempre che è meglio di parlare di mm e non di per o zoom :)

quindi deciso per k-s1? :D

ciao ciao

Galcone
13-08-2017, 14:45
Si la Pentax è quella che voglio. Poi stavo eventualmente pensando agli obiettivi da abbinare...

Galcone
13-08-2017, 18:53
Conoscete la Pentax k-s1?

aled1974
13-08-2017, 21:22
non di persona quindi mi baso solo su quel che si trova online, per iniziare potresti vedere questo http://www.fotografidigitali.it/news/pentax-k-s1-tripudio-di-led-e-colori-ma-anche-una-solida-base-tecnica_53763.html e passare poi alle recensioni approfondite (in inglese) :)

ciao ciao

Galcone
13-08-2017, 21:44
Grazie Aled, sempre disponibile. A me la macchina pare buona. Poi penso siano più importanti gli obiettivi. Come ultima cosa, sarò tamarro ma i led mi piacciono.

aled1974
13-08-2017, 21:49
sicuramente meglio investire in lenti che in corpi :mano:

semmai trovassi un buon usato o aumentassi la disponibilità, valuta anche pentax /tamron 70-200 ƒ2.8, perdi mm da entrambi i lati ma guadagni in luminosità, specie a 200mm ;)

aspettiamo allora le tue impressioni nel momento che la k-s1 ti arriva a casa

ciao ciao