View Full Version : PC Budget 1000€ Stabile e longevo
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Vorrei sostituire il mio vecchio pc.
Uso prevalente:
Navigazione internet
Utilizzo di software uso ufficio
Cad ad uso hobbistico freeware con modellazione solida.
Archiviazione filmati, fotografie e musica.
Utilizzabile per simulatori combattimento in volo, combattimento navale e simili.
Budget 1000 € max per un pc che possa essere valido per alcuni anni.
Ringrazio in anticipo chi mi darà consigli ed informazioni.
supremo.a
27-07-2017, 19:37
Ciao,io ti posso dare un mio personale parere anche se non tutti concorderanno con me.
Io,specialmente per l'uso professionale che ne vuoi fare,ti consiglierei uno preassemblato. Secondo me Dell,Hp ed Asus sono le migliori. Io ho un Hp del 2006 che attualmente uso e nonostante gli anni va che è una meraviglia.
Vedi tu e valuta bene le caratteristiche. Opta per un i5 o i7 con almeno 8 GB di ram.
Poi andando avanti con gli anni,come ho fatto io,potrai aggiornare scheda video,alimentatore,ram per "allungargli la vita".
celsius100
27-07-2017, 20:03
Ciao
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a quale risoluzione/impostazioni di qualità giocherai?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
Ringrazio supremo.a
Ti ringrazio per avermi risposto, direi che è una opzione che ho preso in considerazione, soprattutto perché in ufficio utilizzo macchine della stessa tipologia e non mi trovo affatto male. Essendo anche un appassionato di tecnologia, mi piacerebbe un prodotto che mi dia qualche soddisfazione in più sia in termini di prestazioni, di aggiornamento hardware e sostituzione componenti in caso di guasti. Forse mi sbaglio ma gli assemblati mi hanno sempre dato questa impressione.
Ringrazio celsius100
Ti ringrazio per la tua disponibilità e rispondo brevemente alle tue domande:
Mi piacerebbe molto poterlo assemblare, ma non avendo tempo ho optato per l'assemblaggio incluso.
Sistema operativo installato (attualmente utilizzo Windows xp ed in ufficio Windows 10)
Senza dubbio una scheda wi-fi per connessione alla rete.
Mi piacerebbe avere un SSD per poter installare il solo sistema operativo ed un disco HDD per l'archiviazione, ho già un hard disc esterno sul quale eseguo backup.
Non pretendo assolutamente risoluzione video da home theatre anche se in un secondo tempo mi piacerebbe sostituire il monitor attuale con un prodotto più moderno ed aggiungere una sound bar.
La sostituzione dell'attuale tastiera e mouse li considero una opzione da valutare (l'attuale tastiera e mouse wireless hanno già un certo numero di anni)
Monitor, tastiera, mouse, sound bar sono da considerare extra budget.
Ho notato che si parla spesso della Tao con referenze molto buone.
Spero di non avere violato nessuna regola della netiquette e ringrazio tutti per le informazioni e consigli.
celsius100
28-07-2017, 23:17
se vuoi darci un budget possiamo stabilire ache il monitor, xke ci serve x capire ceh potenza deve avere il pc
ad esempio userai FSX? oppure x-plane o sei piu del genere world of tanks e altri mmo?
x far girare FSX in full-hd serve una shceda video di fascia alta, x far girare world of tanks una shceda da 100 euro e gia tanto
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time
con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
Ciao celsius 100
Come video ho un monitor HDMI che per il momento non vorrei sostituire.
Come giochi FSX, Battefield, Silent hunter 5, Hearts of Iron, Iron Wings.
Mi piacerebbe sperimentare i visori VR.
Non sono un grande giocatore, ma mi piacerebbe poter utilizzare il pc anche per questo uso.
Per questo motivo, vorrei partire da una base abbastanza solida a livello hardware.
Diciamo che i 1000€ sono il tetto max per il pc, anche se ovviamente accetto configurazioni più parsimoniose.
Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli e per i consigli che altri sapranno fornirmi.
celsius100
29-07-2017, 20:21
parto col dire che x le schede video
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
la sitauzione e un po tragica, prezzi alle stelle, se avessi la possibilità di riciclarne temporaneamente una nn sarebbe male, x aspettare settembre magari
x il resto:
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 28.08 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 96.28 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 44.8 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 146.01 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 84.5 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 216.5 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 64.03 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 705,77 iva Comp.
ho usato Tao come shop
eventualmetne si potrebbe mettere come cpu un 1600 anziche il 1600X, ha una frequenza un pelo piu bassa pero ovviamente costa meno, e che al momento li ha terminati
l'assemblaggio semplie viene 19 euro, quello che comprende instalalzione di sistema operativo e driver 39 euro (occhio ceh la lceinza di windows ha costi a parte se nn ne hai gia una da usare)
x la scheda wi-fi bisgoan vedere che router hai e quanto sara distante dal pc
occhio che i visori VR richiedono shcede video di fascia molto alta x cui se volessi metterne una adeguata parlaimo di sforare il budget xke anche aspettando tempi con prezzi migliori si parla pur sempre di schede over 400 euro
Ciao celsius100.
Grazie per i consigli, ho letto l'articolo da te citato.
Posso aspettare tranquillamente fino a settembre e oltre.
Ho notato che consigli AMD, quali sono secondo te le caratteristiche che lo rendono più adatto rispetto ad Intel di pari categoria? L'affidabilità e la stabilità sono migliorate rispetto al passato? Per il router ti posso dire che è quello Tecnicolor fornito da Fast. Visto che non ho necessità di sostituire il pc in tempi brevi ci possono essere novità in uscita, tali da far deprezzare componenti con specifiche superiori?
Grazie ancora per i consigli.
celsius100
30-07-2017, 20:08
Semplicemente ha sei core contro i quattro col che offre interni in quella fascia
Affidabilità e resistenza sono le stesse non c'è alcuna differenza, e in realtà non c'è mai stata una differenza in questo campo fra processori di marche diverse sul mercato desktop mondiale negli ultimi 15 anni chi ti dice il contrario probabilmente perché doveva venderti qualcosa inventarsi qualche scusa x dire che era meglio della concorrenza mi sa
Se scoprì il modello preciso e meglio
Devono uscire dei nuovi processori di fascia altissima parliamo di oltre 10 core, possono arrivare fino a 18 core con prezzi anche over €1000 quindi on cambierà nulla nella fascia delle cpu da comuni mortali
Buonasera celsius100.
Il modem è Technicolor TG788vn v2 fornito da Fast.
Ti ringrazio per ogni informazione e/o configurazione che potrebbe essere valida.
Visto le tue motivate spiegazioni penso di temporeggiare fino a settembre per procedere all'acquisto.
celsius100
04-08-2017, 09:49
ok :)
x il wifi e sufficiente una shcedina semplice come una tplink tl-wn881nd
Senza dubbio una scheda wi-fi per connessione alla rete.
Te la sconsiglio caldamente. Se sei lontano dal modem e se non puoi passare un cavo ethernet MOLTO meglio optare per una coppia di powerline che per una scheda wifi.
Mi piacerebbe avere un SSD per poter installare il solo sistema operativo ed un disco HDD per l'archiviazione, ho già un hard disc esterno sul quale eseguo backup.
Anche qua sconsiglio, se ti compri un ssd devi "gustartelo" appieno, quindi installarci sia il Sistema Operativo che i software che userai che i dati d'uso. Il secondo disco lo userei per archiviare (storage puro) e fare ogni tanto un po' di pulizia dell'ssd.
Penso che con un 250GB dovresti starci abbastanza dentro, ma anche il costo di un 500GB ormai non è così folle.
La sostituzione dell'attuale tastiera e mouse li considero una opzione da valutare (l'attuale tastiera e mouse wireless hanno già un certo numero di anni)
Qua io consiglio sempre soluzioni wired, il wireless alla lunga da dei problemi sulle periferiche primaria come mouse e tastiera (da eventuali interferenze, a pile che finiscono nel momento sbagliato, a funzionamenti inaspettatamente intermittenti).
Ho notato che si parla spesso della Tao con referenze molto buone.
Spero di non avere violato nessuna regola della netiquette e ringrazio tutti per le informazioni e consigli.
Nessuna violazione, un conto è se consigli a qualcun altro uno store dove hai interessi personali, un conto è se chiedi un consiglio e dici: voglio comprare lì. :)
PS: occhio che la configurazione di celsius100 è valida ma oltre alla scheda video manca il dissipatore per la cpu (almeno se usi QUEL ryzen, ce ne sono altri con dissipatore incorporato nella confezione). E la mia ipotesi è che sino a che non ci si accorgerà che il mining di cryptovalute è una boiata colossale se si inizia a fare in massa i prezzi delle schede video continueranno a essere alle stelle, sopratutto le amd.
Perciò se devi fare un acquisto puoi farlo anche ora, e andando su una nvidia tipo una 1050 non hai prezzi così fuori dal mondo.
Grazie emb per i consigli, quale potrebbe essere secondo te la configurazione ideale per il budget che ho dichiarato.
La configurazione di celsius100 mi sembra molto valida, può essere migliorata secondo il tuo parere?
Ci sono altri store online dove poter fare dei confronti oppure quello menzionato è da considerarsi tra i più validi?
Grazie ancora.
Francy2040
07-08-2017, 21:17
Grazie emb per i consigli, quale potrebbe essere secondo te la configurazione ideale per il budget che ho dichiarato.
La configurazione di celsius100 mi sembra molto valida, può essere migliorata secondo il tuo parere?
Ci sono altri store online dove poter fare dei confronti oppure quello menzionato è da considerarsi tra i più validi?
Grazie ancora.
Puoi vedere su amazon,ma generalmente tao-pc (computer) ha prezzi migliori
celsius100
07-08-2017, 23:00
x rispodnere sullo shop confermo quanto dice francy, come rpezzi tao nn si batte e ha anche piu scelta rispetto ad amaz, di cotnro e un picoclo shop x cui nn e ne veloce con le spediizoni ne con gli RMA come puo essere amaz (da amaz gli puoi rispedire indietro quello ceh vuoi e nessuno ti fara storie sul diritto di recesso ne altro, ce anch euno svantaggio pero, possono venderti x nuovo qualcosa che e stata restituita da qualcun'altro, nel 95% dellevolte e coem nuova ma in quel restante 5% puo avere dei difetti ceh nessuno pero ha verificato la prima votla ceh e stata spedita)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.