PDA

View Full Version : Mac OS Alternativa ad ASP.NET

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
27-07-2017, 15:30
Ciao a tutti!

Non so se qualcuno mi riesce ad aiutare, ma avrei un dubbio: vorrei creare un semplice sito web (un paio di caselle di testo e un paio di bottoni, nulla di che), poi fare in modo che se invio dal cellulare una stringa al Pc (con un programma sul telefono scritto ad hoc che invia una stringa al pc tramite tcp/ip) essa viene visualizzata su una casella di testo, e la stringa che scrivo sul Pc nella seconda casella di testo viene inviata al telefono quando clicco sul secondo bottone.

Insomma, un programma client/server.

Per la parte telefonica con Android non ci sono problemi (uso Basic4Android ed il programma sarebbe già pronto volendo).

Ma per quanto riguarda la parte Pc, per fare qualcosa dovrei usare ASP.NET.

Su Mac, se NON volessi usare ASP, come potrei fare per sviluppare qualcosa del genere, cioè la parte server?

Tenete presente che me la cavo nello sviluppare alcune piccole applicazioni, ma finora non mi sono mai imbattuto nella programmazione di interfacce web e di quello che ci sta dietro.
Se dovessi sviluppare un programma server/client utilizzando VB.NET con interfaccia grafica non credo che ci sarebbero dei grossi problemi, ma ripeto: in ambito Mac OS, non volendo utilizzare VB.NET, ASP, o Visual Studio in generale, come potrei fare?

Intendo qualcosa magari in swift.....

Nuke987
27-07-2017, 21:04
Oppure più semplicemente non fai niente su Android e realizzi un Webservice che riceve i comandi, li elabora, fa quello che deve fare e se occorre risponde pure.

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
27-07-2017, 21:10
Oppure più semplicemente non fai niente su Android e realizzi un Webservice che riceve i comandi, li elabora, fa quello che deve fare e se occorre risponde pure.

Beh si, anche questa in effetti potrebbe essere una soluzione ;)

tomminno
28-07-2017, 08:41
Potresti sempre usare Asp.Net Core che è la versione multipiattaforma di Asp.Net.
Oppure un qualunque altro linguaggio tipico degli ambienti *nix: php, javascript (node.js), python...
Anche perchè a parte qualche funzionalità lato server (immagino ti servirà anche un database per memorizzare i messaggi scambiati), farai quasi tutto tramite html e javascript.

Ma come faresti dal cellulare a trovare il computer? ;)

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
28-07-2017, 11:32
Potresti sempre usare Asp.Net Core che è la versione multipiattaforma di Asp.Net.
Oppure un qualunque altro linguaggio tipico degli ambienti *nix: php, javascript (node.js), python...
Anche perchè a parte qualche funzionalità lato server (immagino ti servirà anche un database per memorizzare i messaggi scambiati), farai quasi tutto tramite html e javascript.

Ma come faresti dal cellulare a trovare il computer? ;)

Vorrei impostare il Pc come server, con un indirizzo ip statico. L'applicazione sul cellulare si collega al pc tramite quell' indirizzo IP.
La mia idea è di creare una piccola applicazione che da cellulare invia le coordinate GPS al Pc, ed il Pc tramite interfaccia WEB, mi visualizza su google maps la posizione del cellulare.

Ripeto: questa è solo una prova che faccio per curiosità personale, so che esistono già molte applicazioni che fanno esattamente questa cosa e anche di più, ma vorrei imparare a farla io, solo che non ho delle particolari doti di programmazione (tramite che qualcosa su piattaforma .net, visual basic più che altro). Conosco anche un pò di python, ma nulla in confronto a VB.NET.