PDA

View Full Version : Domanda su Excel usato a scopi statistici

inseedious
27-07-2017, 16:25
Buonasera a tutti!

Sto realizzando una tesi di ricerca e mi avvalgo di Excel per riordinare tutti i dati raccolti ed effettuare delle regressioni. All'inizio, andavo su Dati-->Analisi dati-->Regressione, ma ho scoperto che la stessa cosa la si può fare, molto più velocemente e flessibilmente, inserendo un diagramma a dispersione e tracciando la linea di tendenza.

Il problema è che questa via "alternativa" mi mostra soltanto l'equazione della retta di regressione e il valore R quadro, mentre soltanto col metodo tradizionale posso ottenere l'altro parametro fondamentale per la ricerca, e cioè il valore di significatività F (meglio conosciuto come P-value).

Sapete se esista un'impostazione avanzata o un addon che permetta di aggiungere il p-value alla linea di tendenza? Purtroppo la ricerca che sto svolgendo comporta molte regressioni e "tentativi" vari, e l'utilizzo del diagramma a dispersione mi dà una notevole flessibilità in quanto si aggiorna automaticamente (R quadro compreso) quando filtro i dati ed è in generale molto più rapido e comodo da usare.

Vi ringrazio in anticipo!