PDA

View Full Version : parere stato salute hdd

Joker Pain
27-07-2017, 12:29
Salve, sono un nuovo utente del forum, ho scaricato il programma crystaldiskinfo e vorrei sapere da voi se i risultati del mio HDD sono più o meno buoni dato che non ci capisco molto.

http://i68.tinypic.com/rc0lj9.png

tallines
27-07-2017, 18:37
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Il disco ha solo un errore alla voce Settori scrittura pendente .

Ma ha 31 errori, alla prima voce > Errori lettura .

31 è il valore decimale da prendere in considerazione, uscito dalla conversione di 21 che è un numero esadecimale, perchè di default CrystalDiskInfo fa vedere alla colonna Valori grezzi, i valori esadecimali .

Se uno vuole, può cambiarli in decimali .

La voce Errori lettura è la più grave di tutte, anche se non ha il pallino giallo >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

Ti ha dato problemi l' hd ultimamente ?

Se il valore 21 aumenta.....salva immediatamente i dati e cambia hd .

Controlla ogni giorno o ogni due giorni il valore scritto alla colonna Valori grezzi della voce Errori lettura .

Joker Pain
27-07-2017, 23:33
Non sto avendo problemi sinceramente, cmq che problemi dovrei riscontrare nell'uso quotidiano? Con un programma è possibile risolvere questo tipo di problema? ho scaricato checkdiskgui ma non lo ancora eseguito, serve per risolvere questo problema? Cmq vorrei sapere se nel complesso l'hdd sta bene o se è grave e devo darmi da fare

Perseverance
28-07-2017, 11:21
E' usabile. Xò, come regola di buona educazione informatica, anche fosse nuovo se hai delle cose importanti tieni cmq una copia di backup altrove.

Se non vuoi farlo peggiorare evita di strattonare il portatile quando lo prendi da acceso e\o sbatacchiarlo sul tavolino o manovrarlo come un giocoliere quando in funzione.

Gli hardisk subiscono danni perlopiù xkè vengono maltrattati, e nessuno se ne accorge.

Joker Pain
28-07-2017, 11:45
Capito, cmq non lo strattono mai, nonostante è un notebook non lo sposto quasi mai in quanto la batteria è andata e ce l'ho praticamente quasi come un fisso, cmq usando quel tipo di programma è possibile risolvere il problema dell'errore di lettura? e se lo uso vengono cancellati i dati?

angelosss
28-07-2017, 11:55
@tallines
io ho appena preso un hd esterno 2.5 toshiba canvio 1tb e ho già errori lettura 100 100 soglia 62, come mai secondo te? ha solo 1 settimaqna di vita da quando l'ho acceso.
grazie

tallines
28-07-2017, 11:58
Non sto avendo problemi sinceramente, cmq che problemi dovrei riscontrare nell'uso quotidiano?
A lungo andare, se gli "errori lettura" aumentano, le testine leggono e scrivono male i dati.........

Con un programma è possibile risolvere questo tipo di problema?
No, una volta che i dati vengono letti e scritti male dalle testine, rimangono cosi come sono stati letti e scritti .
ho scaricato checkdiskgui ma non lo ancora eseguito, serve per risolvere questo problema?
Quel programma, nello stato in cui è l'hd, non serve a niente..........

Al limite si usa il programma della casa madre, ma adesso non serve, per gli Errori lettura, qulli sono e quelli rimangono .

PS > i programmi vanno sempre scaricati dal sito della casa madre, mai da siti esterni, tantomeno da siti come softonic, che portano infezioni.............
Cmq vorrei sapere se nel complesso l'hdd sta bene o se è grave e devo darmi da fare
Come già detto devi monitorare alias controllare i valori alla colonna Valori grezzi della voce Errori lettura, che non aumentino, con CrystalDiskInfo freeware

Per un pò di tempo, non salvarci dati, ma controlla come si comporta l' hd, guardando i Valori alla colonna Valori grezzi .

tallines
28-07-2017, 12:00
@tallines
io ho appena preso un hd esterno 2.5 toshiba canvio 1tb e ho già errori lettura 100 100 soglia 62, come mai secondo te? ha solo 1 settimaqna di vita da quando l'ho acceso.
grazie
Devi guardare alla colonna >>> Valori grezzi .

angelosss
28-07-2017, 12:21
ah ok, è di 000000000000, grazie

tallines
28-07-2017, 14:03
ah ok, è di 000000000000, grazie
E allora alla voce Errori lettura, nella colonna Valori grezzi, non hai errori :)