View Full Version : w10 creators: ho eliminato i files della vecchia versione e nn parte più
dennyotto
26-07-2017, 22:59
Portatile asus con w10 aggiornato da oltre 10gg a creators.
Nessun problema. Oggi elimino con ccleaner i files relativi alla vecchia versione, circa 30gb spuntando la voce " installazioni di win obsolete".
Spengo, riaccendo... ahia.
Il pc presenta la schermata asus, poi schermo nero e mouse visible e funzionante... disco che per un po' sembra compiere operazioni... poi il nulla. Non ho idea di come uscirne. Help!
Ciao, puoi usare il media creation tool per preparare un DVD o una chiavetta usb avviabile per reinstallare W10.
Puoi fare una installazione pulita oppure tentare il recupero della installazione già esistente.
Per curiosità, dov'è la voce "installazioni di win obsolete" in ccleaner?
Continuerai in futuro ad usare ccleaner?
biometallo
27-07-2017, 09:18
Ultimamente è un po' che non ne sentivo di casi come il tuo, ma ricordo che in passato c'erano stati molti casi e una ricerca in rete potrebbe aiutarti a risolvere.
https://www.google.it/search?q=windows+10+schermo+nero+con+mouse&oq=windows+10+schermo+nero+con+mouse&aqs=chrome..69i57j0l5.5432j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
http://www.navigaweb.net/2015/09/problema-di-schermo-nero-windows-10.html
A me sembra che quando capitò a me riuscii a risolvere in un modo abbastanza semplice, una volta caricato lo schermo nero con il puntatore premi ctrl+alt+canc e da li richiamai il task manager (gestione attività) da lì pigia sul menu file, esegui nuova attività e nel box scrivi explorer.exe e dai invio a quel punto windows dovrebbe completare il caricamento, poi mi sembra che al riavvio successivo tutto era tornato normale, ma sono passati credo due anni e diverse edizioni di windows 10 e potrei anche sbagliarmi e/o comunque potrebbe non funzionare con te.
dennyotto
27-07-2017, 14:56
Allora. Per pra son riuscito soltanto a forzare 2 riavvii appena si accende il pc così che il sistema mi mandi nella modalità di repristino ma....in modalità provv ho provato a fare il ripristino a 2gg fa ma nn succede nulla. La suddetta modalità provvisoria va alla grande. Se lancio explorer.exe riesco a vedere correttamnte il desktop e i.menú. Ho provato l' utilità per la riparazione dell' avvio ma niente come sopra. Mi rimane la pulizia di win mantenendo i files o la reinstallazone.
Però prima voglio cercare di backuppare un po' di roba.
É molto strano... é come se fosse un problema ad desktop: se io premo un tasto o lancio chessò taskmanager nn vedo nulla, ma il cursore del mouse, passando sul bordo di dove sono le finestre cambia di forma come se fossero normalmente visibili.
Non tenderei ad imputare il problema a ccleaner.
Se reinstallo da capo, installo direttamente la creators update, vero?
Mi girano poichè lavpro con soft per il deejaying che nesessiterebbero di un backup delle librerie: non perdo i brani, ma tuttil lavoro fatto su di essi si ( punti di cue, loops, beatgrid etc)
biometallo
27-07-2017, 16:14
Io prima proverei ad eliminare eventuali programmi in avvio, a cominciare da antivirus esterni che a volte possono dare noie a windows, comunque sì, se ti crei la chiavetta o il dvd con windows 10 cu puoi formattare ed installare direttamente quello, anche se volendo da windows 8 in poi esiste anche un'altra possibilità:
Se non riesci ad aprire Impostazioni, puoi eseguire la reimpostazione riavviando il PC dalla schermata di accesso. Premi tasto WINDOWS +L per visualizzare la schermata di accesso, quindi tieni premuto MAIUSC mentre selezioni Alimentazione > Riavvia nell'angolo in basso a destra dello schermo. Dopo il riavvio del PC, seleziona Risoluzione dei problemi > Reimposta il PC.
Se la schermata di accesso non viene visualizzata, usa il supporto di installazione o l'unità di ripristino per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC.
con questo può ottenere un risultato analogo ad una formattazione però potendo scegliere se mantenere i file personali o meno.
In passato l'ho usato qualche volta e mi sono trovato bene, da un lato è sicuramente più semplice, non hai nemmeno bisogno della pennetta\dvd per fare il boot, dall'altro ho notato che è più veloce formattare e reinstallare da zero.
dennyotto
27-07-2017, 17:16
Possibile che ora la iso si possa scaricare solo tramite Media Creation Tool?
Perchè sta fava di applicazione mi da errore e volevo prelevare direttamente la iso e poi montarla su usb con rufus
Puoi scaricare la iso di win 10 se hai un sistema operativo diverso(Vista,7,8,Linux).
tallines
27-07-2017, 18:56
Possibile che ora la iso si possa scaricare solo tramite Media Creation Tool?
Perchè sta fava di applicazione mi da errore e volevo prelevare direttamente la iso e poi montarla su usb con rufus
Puoi scaricare l' Iso di W10 direttamente, senza tool, come da voce in firma, di colore rosso .
Una volta entrato, guarda alle voci > Update .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.