PDA

View Full Version : Hard disk usb danneggiato (RAW) dopo Ccleaner

Flae
25-07-2017, 13:32
Ciao a tutti, dopo aver utilizzato il programma Ccleaner il mio disco rigido esterno risulta illeggibile e appare come RAW. Nelle impostazioni di Ccleaner avevo selezionato "elimina flussi di dati alternativi", "elimina cluster tips" e "bonifica spazio libero MFT". Credo che a causa di queste impostazioni si sia danneggiato qualcosa all'interno del disco rigido usb. Avevo molti file al suo interno, c'è un modo per ripristinare la partizione o perlomeno per recuperare i dati?

Ho utilizzato Crystaldisk per verificare lo stato del disco e allego l'immagine:

https://image.ibb.co/nAL5X5/crystaldiskinfo.png

tallines
25-07-2017, 18:22
Ciao a tutti, dopo aver utilizzato il programma Ccleaner il mio disco rigido esterno risulta illeggibile e appare come RAW. Nelle impostazioni di Ccleaner avevo selezionato "elimina flussi di dati alternativi", "elimina cluster tips" e "bonifica spazio libero MFT". Credo che a causa di queste impostazioni si sia danneggiato qualcosa all'interno del disco rigido usb.
Ciao, le voci che hai usato sono state usate in tutto l' hd e hanno portato l' hd in raw .

Cosa servono queste voci ?

Ad eliminare tutti i dati presenti e a pulire lo spazio libero, che rimane libero .

Gli errori che ci sono nel Report di CrystalDiskInfo, non sono dovuti a CCleaner, impossibile che un software usato per una sola volta, abbia generato tutti gli errori presenti nel Report di CrystaDiskInfo .

In più, prima di fare qualsiasi operazione, uno deve sapere cosa va a fare..........:)

Potevi fare a meno di usare le voci che hai usato.........:)

Vedi di non usarle più :)
Avevo molti file al suo interno, c'è un modo per ripristinare la partizione o perlomeno per recuperare i dati?
Puoi provare con tool freeware tipo Recuva, Testdisk e PhotoRec, anche se è meglio clonare i dati e poi recuperarli, invece di farli trovare e copiarli dai tool suddetti .
Ho utilizzato Crystaldisk per verificare lo stato del disco e allego l'immagine:
Perchè provare a clonare l' hd in raw, invece di copiarlo ?

Perchè le testine lavorano in maniera differente :

- durante la clonazione le testine lavorano in modo uniforme e si affaticano di meno

- durante la fase di individuazione dei dati e durante la fase di copiatura, le testine saltano da destra a sinistra, da sinistra a destra, affaticandosi molto di più .

Dal Report di Crystal, alla prima voce Errori lettura, hai 48 errori in decimale, che è il valore da prendere in considerazione, una volta convertiti dal valore esadecimale, che è 30, come da immagine .

Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

La voce errori lettura, è praticamente la più grave che ci sia, rispetto alle altre che anno il pallino giallo .

Che poi il pallino giallo, non è altro che la conseguenza degli errori, che ci sono alla voce Errori lettura .

Se ci sono questi errori a questa voce, due sono i motivi :

- la superficie del disco si sta rovinando

- la colpa è delle testine che leggono e che di conseguenza scrivono male .

Infatti hai errori anche all' ultima voce, ben 461, in valore decimale >

Errori scrittura >

Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Le due voci, ovviamente sono dipendenti tra di loro, nel senso che se c'è un errore in lettura, probabilmente, può esserci anche un errore in scrittura .

Perchè le testine, stanno andando..........se leggono male, scrivono peggio...........

Per il fatto delle testine, che sono la base di tutti gli hd, di qualsiasi hd, di qualsiasi ssd, ed è questa la cosa grave, quando iniziano a dare problemi..........una volta recupati i dati > l' hd è da cambiare .

Per clonare l' hd e poi recuperare i dati dal clone, devi usare due software freeware, dai un' occhiata > qui (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)

Flae
29-07-2017, 20:21
Ciao, le voci che hai usato sono state usate in tutto l' hd e hanno portato l' hd in raw .

tti gli errori presenti nel Report di CrystaDiskI ui[/URL]

Ho recuperato per fortuna praticamente tutti i file e ho formattato l'hard disk. Sembra tutto okay, ma se apro Crystaldisk mi compaiono comunque quegli errori. Com'è possibile che l'hard disk, che è praticamente nuovo e usato pochissimo, si sia danneggiato in quel modo? In pratica sono costretto a sostituirlo??

tallines
30-07-2017, 16:43
Ho recuperato per fortuna praticamente tutti i file e ho formattato l'hard disk. Sembra tutto okay, ma se apro Crystaldisk mi compaiono comunque quegli errori. Com'è possibile che l'hard disk, che è praticamente nuovo e usato pochissimo, si sia danneggiato in quel modo? In pratica sono costretto a sostituirlo??
Può essere che l' hd sia anche uscito male, dalla fabbrica .

Fai delle prove per un due settimane, copia dei dati, di cui hai già una copia in un altro hd e vedi come si comporta l' hd .

Soprattutto, guarda che i valori alla colonna Valori grezzi, non aumentino .

Anche se, usare un hd con gli errori che ha, per installare un SO o per mettere dei dati..........io non lo vedo affidabile...........

Non usare più Ccleaner, come hai fatto .

Se lo vuoi usare, usalo solo alla voce > Pulizia .