View Full Version : Microchip sottopelle per i dipendenti: succede in USA, fra entusiasmi e timori
Redazione di Hardware Upg
25-07-2017, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/microchip-sottopelle-per-i-dipendenti-succede-in-usa-fra-entusiasmi-e-timori_70185.html
Un'azienda USA ha proposto l'installazione di un chip sottopelle ai propri dipendenti, raccogliendo entusiasmo e diffidenza quasi in egual misura. Ecco la storia, per capire a cosa serve questo microchip e quali siano le implicazioni per il futuro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Capisco se avesse funzioni veramente utili, come il controllo dello stato di salute, ma solo per pagare le bibite?!?
D'accordo che è assolutamente innocuo, ma insomma...
Praticamente viene usato come badge e chiavetta per il caffè
E non rischi di perderlo
un normale leggerissimo braccialetto elettronico non andava bene? un anello? no eh...
è come quello dei cani, al mio era uscito da solo dalla pelle...a me spaventa più il dolore e le implicazioni mediche della privacy!:muro: :eek:
Doraneko
25-07-2017, 11:08
Praticamente viene usato come badge e chiavetta per il caffè
E non rischi di perderlo
Di badge e chiavette del caffè ne puoi perdere decine e decine prima che diventi conveniente spendere 300$ per il chip.
Comunque volendo ci sono anelli che fanno la stessa funzione e costano tipo 20€.
Doraneko
25-07-2017, 11:10
Capisco se avesse funzioni veramente utili, come il controllo dello stato di salute, ma solo per pagare le bibite?!?
D'accordo che è assolutamente innocuo, ma insomma...
E' brutto che lo scriva proprio su un sito come questo ma...è una cosa da nerd. Utilità molto bassa ma siccome è una novità fà figo.
nonifede
25-07-2017, 11:21
c'è dell'altro dietro all'impiantare un chip sottocutaneo...
quindi i complottisti,tanto presi in giro dall'utenza "media" di hwu ,avevano ragione.
fabryx73
25-07-2017, 11:44
Dovrebbero metterlo a tutti i dipendenti statali comunali provinciali d'Italia.....
Almeno inizierebbero a lavorare finalmente...
Sti porci
Ma nemmeno se mi pagassero mi farei mettere sto coso
esatto
quindi i complottisti,tanto presi in giro dall'utenza "media" di hwu ,avevano ragione.
avevano ragione eccome
Da quando è uscita la notizia, su Google si stanno beccando una stellina di recensione. :ops2:
un normale leggerissimo braccialetto elettronico non andava bene? un anello? no eh...
infatti, con Android Wear oppure Apple Watch quando si decideranno ad aprire le API NFC anche sull'orologio...
tallines
25-07-2017, 11:55
"Può essere usato per aprire porte, registrare presenze, fare acquisti ai distributori automatici e sbloccare smartphone e PC grazie alla connettività NFC semplicemente alzando una mano verso l'apposito lettore"
Ecco per la registrazione delle presenze, andrebbe benissimo qui da noi, soprattutto per gli statali..........basta che poi non timbrino e vadano altrove.......licenziamento in tronco e mai più poter far concorsi pubblici .
Per le altre azioni, mi sembra un pò esagerato .
A parte che in un azienda vedi se tizio, caio o sempronio è venuto al lavoro o meno..........quindi tutto sommato non ci sta .
AleLinuxBSD
25-07-2017, 12:01
Provo raccapriccio per cose del genere.
MadMax of Nine
25-07-2017, 12:04
Io lo metterei subito, odio dovermi ricordare di mettere sempre il badge, da noi tutte le porte sono apribili solo con badge e quando lo lasci a casa devi tornare indietro a prenderlo o farne uno temporaneo che fa perdere tempo.
Se magari si potesse usare anche per carte di credito, passaporto, cartella clinica etc. sarebbe ancora più utile.
Non riesco a capire quali rischi per la privacy possa comportare, avere un dispositivo al collo (badge), uno nel portafogli (carta di credito o tessera sanitaria) e uno ibrido tra chip e cartaceo (passaporto) a livello funzionale è la stessa cosa, solo che con un chip è tutto integrato nella tua mano.
shhhh che poi qualche scemo ci crede per davvero!
GOMBLOTTTO!!!!!
nonifede
25-07-2017, 12:31
questo è solo il primo passo... poi al microchip sarà utilizzato come sistema di pagamento, per l'accesso a servizi privati e pubblici, alla sanità, finalità di controllo .. e basterà poco poi emarginare qualcuno e bloccare l'accesso a persone sgradite...
Notturnia
25-07-2017, 12:51
sempre troppo tardi.. ma bastava usare l'impronta per gli accessi e tutto il resto ed il problema era risolto..
ad ogni modo è comodo e pian piano entrerà ovunque.. siamo un popolo pigro e quindi poter entrare a casa toccando la porta, aprire ed accendere la macchina solo sedendoci dentro etc etc.. tutte cose che vorremmo fare e che una volta che avremo la possibilità di fare non vorremmo più abbandonare..
se avessi torto staremmo ancora sintonizzando i canali della tv a mano da dietro lo schermo.. e non con un telecomando in fuzzy logic..
fabiomax56
25-07-2017, 13:21
sarebbe utile, ma col gps, per controllare tutti gli impiegati pubblici e vedere quanto tempo passano fuori ufficio per doppi lavori, acquisti ecc...
Mi fa troppa tristezza vedere gente che accoglie positivamente questa cosa del microchip... che tristezza...
Epoc_MDM
25-07-2017, 13:29
questo è solo il primo passo... poi al microchip sarà utilizzato come sistema di pagamento, per l'accesso a servizi privati e pubblici, alla sanità, finalità di controllo .. e basterà poco poi emarginare qualcuno e bloccare l'accesso a persone sgradite...
E tutto questo, gestito da chi, di grazia?
Dai politici? Dalle multinazionali?
Il problema non è la tecnologia, ma l'uso che se ne fa di essa.
Manca la volontà di usare il buonsenso, non gli strumenti.
:rolleyes:
E' vero, basterebbe un anello, un badge o un braccialetto per sostituire questo sistema, ma i nostri politici, oltre a tutti gli impiegati statali, hanno imparato che badge/braccialetti/anelli possono essere dati ad altri per votare o segnale le presenze, mentre se ce l'hai impiantato nel culo, devi essere seduto alla tua poltrona per votare, se cee l'hai piantato in mano, ti segna che sei sul posto solo quando la tua mano è sulla tastiera, non mentre fai la spesa o te ne vai a nuotare
Lampetto
25-07-2017, 13:48
Sinceramente a me, indipendentemente dall'uso, un chip sottocutaneo mi provoca orticaria...
Non è una reazione allergica, ma della scarsa fiducia che il genere umano faccia uso di queste tecnologie con la testa....l'istinto prevaricatorio è sempre latente nell'uomo...
Unrealizer
25-07-2017, 13:49
è come quello dei cani, al mio era uscito da solo dalla pelle...a me spaventa più il dolore e le implicazioni mediche della privacy!:muro: :eek:
A quanto so (commenti su questa notizia su HackerNews da gente che ne ha messi di simili) non è doloroso
Nella notizia non lo dicono, ma c'è davvero dell'altro: l'azienda in questione produce distributori automatici e quello è un loro prodotto, quindi gli stessi che (volontariamente) possono impiantarselo l'hanno pure progettato
Da quando è uscita la notizia, su Google si stanno beccando una stellina di recensione. :ops2:
:doh:
infatti, con Android Wear oppure Apple Watch quando si decideranno ad aprire le API NFC anche sull'orologio...
Il problema però è il doversi portare appresso l'orologio, che è qualcosa in più da caricare. Poi c'è anche chi, come me, non porta mai orologio :D
sarebbe utile, ma col gps, per controllare tutti gli impiegati pubblici e vedere quanto tempo passano fuori ufficio per doppi lavori, acquisti ecc...
Hanno dichiarato esplicitamente che non ha e non avrà mai il GPS :D
E' vero, basterebbe un anello, un badge o un braccialetto per sostituire questo sistema, ma i nostri politici, oltre a tutti gli impiegati statali, hanno imparato che badge/braccialetti/anelli possono essere dati ad altri per votare o segnale le presenze, mentre se ce l'hai impiantato nel culo, devi essere seduto alla tua poltrona per votare, se cee l'hai piantato in mano, ti segna che sei sul posto solo quando la tua mano è sulla tastiera, non mentre fai la spesa o te ne vai a nuotare
se il problema degli impiegati statali è che usano il badge o braccialetto di un altro mettiamo una telecamera fissa dove si passa il badge/bracciale e chi tenta di fare il furbo lo si becca subito
se il problema degli impiegati statali è che usano il badge o braccialetto di un altro mettiamo una telecamera fissa dove si passa il badge/bracciale e chi tenta di fare il furbo lo si becca subito
Una telecamera implica altro lavoro e soldi investiti, invece un sistema biometrico o con chip è più diretto e non può essere falsato o mascherato, quindi telecamere rotte, vestiti o gruppi di persone che coprono la macchina per timbrare e tanti tanti altri trucchi usati per non farsi identificare o non far vedere chi striscia per altri... Di cosa bisogna aver paura del chip? che tracciano quanto stai alla macchinetta e quanto alla scrivania/bagno? Io non me ne faccio di questi problemi, non ho da nascondere, voglio sapere quanto sto in bagno? se lo fanno senza aver avvertito specificatamente l'uso e i motivi finisce male per loro, per il resto a me va bene, anzi meglio, così quelli che non lavorano seriamente e non fanno il loro dovere vengono puniti anziché passarla liscia facendo fare il lavoro agli altri
nonifede
25-07-2017, 14:35
Epoc_MDM25 Luglio 2017, 14:29 #22
Originariamente inviato da: nonifede
E tutto questo, gestito da chi, di grazia?
Dai politici? Dalle multinazionali?
Il problema non è la tecnologia, ma l'uso che se ne fa di essa.
Manca la volontà di usare il buonsenso, non gli strumenti.
Certamente, la tecnologia è solo uno strumento
marcellinobono
25-07-2017, 15:04
Questa volta i complottari avevano ragione chapeau, pero ora basta avere ragione :D hahahaha
mirkonorroz
25-07-2017, 16:27
Mah... se sapessi di avere qualcosa di strano sottopelle mi gratterei a morte :fagiano:
Io ho il badge al lavoro e faccio la firma a mano su un registro e il direttore passa quasi tutti i giorni a salutarci :)
PS: Chissa' se certi direttori fanno pure loro la spesa in orario di lavoro dando il "buon esempio" ai dipendenti...
Questa volta i complottari avevano ragione chapeau, pero ora basta avere ragione :D hahahaha
non è stata l'unica volta.
Nei primi anni 2000,io non ero ancora registrato però già leggevo i commenti alle notizie di hwu ,si parlava di backdoor in win xp lasciate appositamente per farvi accedere le varie agenzie segrete del governo americano.
All'epoca era solo una voce e non mancavano quelli che già postavano "gombloddo!11!!! eheh" oppure " ma daiiiiii! chi vuoi che ti venga a spiare!!!111!!"
Poi è venuto fuori snowden che ci ha svelato come funziona...ed è molto peggio
di qualche backdoor in win.
^DAT
basterebbe il timbro con le impronte digitali come si usa dove lavoro io.
tallines
25-07-2017, 17:18
Mi fa troppa tristezza vedere gente che accoglie positivamente questa cosa del microchip... che tristezza...
Io non sono d' accordo, come hai potuto leggere, nei post indietro .
Comunqe io metterei questo microchip agli impiegati pubblici, a tutti gli impiegati pubblici, qualsiasi sia il ruolo, dal più basso, al più alto e farei come ha detto fabiomax56 al post n.21, il cui intervento quoto :)
Se non altro non è impiantato in maniera definitiva, è anche possibile rimuoverlo velocemente facendo tutto da soli (http://bilder4.n-tv.de/img/incoming/origs7033691/4542539875-w1280-h960/arnie.jpg) :O
goku4liv
25-07-2017, 18:41
E TUTTI AVRANNO IL MARCHIO DEL DIAVOLO ( è una parte dell'apocalisse secondo giovanni, E CI SONO PERSONE CHE VEDONO IL 666 NELLA SCRITTA GOOGLE, e android di google si sta diffondendo dappertutto ....)
E TUTTI AVRANNO IL MARCHIO DEL DIAVOLO ( è una parte dell'apocalisse secondo giovanni, E CI SONO PERSONE CHE VEDONO IL 666 NELLA SCRITTA GOOGLE, e android di google si sta diffondendo dappertutto ....)
vado un pò O.T.
I profeti cristiani mi hanno sempre ispirato poco. In generale tutti i profeti.
Se proprio ne dovessi citare uno dalla bibbia allora direi Isaia, la sua profezia sulla Siria risulta essere abbastanza accurata visto ciò che sta accadendo.
Torno in tema.
Nel caso in questione l'obbligo non c'è.
Quindi non si può parlare di TUTTI.
La profezia del Giovanni dunque, è ben lontana dall'avverarsi.
Piuttosto ,fossi un fedele della CCAR mi preoccuperei che pure loro un pensierino a impiantare il chip sotto pelle ai propri fedeli, lo stiano facendo...per controllare meglio il gregge ovviamente :asd: ...no in realtà per profilare i loro dati e poi rivenderli,cosi dopo l'8x1000 possono continuare a mangiare alle spalle del popolo bue.
LucaLindholm
25-07-2017, 18:54
Dovrebbero metterlo a tutti i dipendenti statali comunali provinciali d'Italia.....
Almeno inizierebbero a lavorare finalmente...
Sti porci
"Può essere usato per aprire porte, registrare presenze, fare acquisti ai distributori automatici e sbloccare smartphone e PC grazie alla connettività NFC semplicemente alzando una mano verso l'apposito lettore"
Ecco per la registrazione delle presenze, andrebbe benissimo qui da noi, soprattutto per gli statali..........basta che poi non timbrino e vadano altrove.......licenziamento in tronco e mai più poter far concorsi pubblici .
Per le altre azioni, mi sembra un pò esagerato .
A parte che in un azienda vedi se tizio, caio o sempronio è venuto al lavoro o meno..........quindi tutto sommato non ci sta .
Comunqe io metterei questo microchip agli impiegati pubblici, a tutti gli impiegati pubblici, qualsiasi sia il ruolo, dal più basso, al più alto e farei come ha detto fabiomax56 al post n.21, il cui intervento quoto :)
Ma guarda... tutti che vorrebbero impiantare il microchip sottopelle SOLO agli statali...
E chi lo dice che gli statali siano gli unici a non essere perfetti?
L'ISTAT ha prodotto un dossier l'anno scorso in cui si diceva che fosse fannullone l'8% degli impiegati privati e il 13% di quelli pubblici, quindi siamo in generale su un rapporto di 1:10, abbastanza plausibile e fisiologico per un paese in declino come l'Italia, altrimenti se la percentuale fosse molto superiore l'Italia non esisterebbe nemmeno più.
Di ipocrisia e luoghi comuni ne vedo moltissima, però, qui:
- Qualche settimana fa su Tom's hardware c'era la notizia sulla sospensione di Uber e tutti criticare a valanga i tassisti (i quali, va ricordato, commettono vari reati contro la legge) e a dire che leggi bisogna rispettarli tutti (giustissimo).
Poi, dopo qualche giorno, esce una notizia sui motori e molti di quegli stessi utenti si vantavano di aver tolto il catalizzatore dalla loro auto tramite delle officine di fiducia... ma non si doveva tutti rispettare la legge? :rolleyes:
- Qualche giorno fa ho beccato una persona sempre in un blog che diceva peste e corna dei lavoratori dipendenti (soprattutto statali, ma anche privati) e parlava stranamente bene delle Partite IVA... indovinate un po' che lavoro svolgeva?
- Come non dimenticare, poi, quella puntata di Piazza Pulita di qualche anno fa in cui un signore si lamentava di prendere solo 700€ e diceva che gli stipendi di tutti gli statali andassero livellati su quell'importo di fame... poi, però, intervenne una donna che mostrò il suo contratto regolare da 380€ al mese e diceva che anche lo stipendio del signore andasse livellato su quell'importo... :asd:
Insomma, di ipocrisia ce ne è tanta e di luoghi comuni pure.
Tanto già so che dopo di me, qui seguiranno una valanga di post ad accusarmi di essere un dipendente statale o ad avere amici o parenti tali... ma vi sbagliate di grosso, cari italiani... semplicemente basta varcare le alpi per trovare molta più onestà intellettuale.
;)
-------------------------------------------------------------------------------
In merito alla notizia, tali tipi di controlli io non li approverò MAI per alcun lavoratore, in quanto ledono i diritti fondamentali, garantiti dalla Costituzione e dallo Statuto dei Diritti dei Lavoratori e, soprattutto, spalancano le porte a nuovi tipi di controlli inediti.
no davvero,non si può sentire del chip sottopelle agli statali (<- aka I NOSTRI DIPENDENTI) lede il loro diritto a dedicare almeno una parte del proprio tempo lavorativo a stare sui social media a difendere la fazione per cui votano, che in compenso li campa e li protegge elargendo loro bonus e privilegi che i privati si sognano.
Mars4ever
25-07-2017, 19:04
L'ho sentita oggi al tg2. Dai è impossibile che una cazzata del genere non sia una bufala. Dev'essere una strana mossa pubblicitaria come quelle di Ryanair quando parlano di posti in piedi o cose del genere.
Unrealizer
25-07-2017, 20:33
L'ho sentita oggi al tg2. Dai è impossibile che una cazzata del genere non sia una bufala. Dev'essere una strana mossa pubblicitaria come quelle di Ryanair quando parlano di posti in piedi o cose del genere.
No, è vero, il problema è che la notizia viene traviata ad ogni "passaggio"... Immagino cosa avranno detto al TG :D
ComputArte
25-07-2017, 22:25
...certo è veramente sconcertante il tenore di alcuni commenti ...la mancanza di consapevolezza è devastante!!!!
Diventare cavie da laboratorio per consentire a pochi di controllare i molti...un sogno mai tramontato che ha portato sempre guerre e violenza.
Comunque il mondo è bello perchè vario...e se ci sono persone che si farebbero impiantare un chip sottocutaneo che si aggiorna sul cloud di "qualcuno" e sono felici perchè non devono alzare la mano per aprire una porta o per pagare una bibita gasata....bella per loro!!!
Il mondo libero e indipendente non adotterà MAI questa aberrazione senza coraggio....
Perchè il coraggio, quello vero è porre un obiettivo a lasciare che chi lo debba raggiungere lo faccia a modo suo....idem per dipendenti pubblici e privati...
GrowingTentacles
25-07-2017, 23:05
no perche' poi vai al lavoro con 5 anelli e 5 persone stanno a casa :D haha
Premetto che non ho letto le risposte ma dico semplicemente la mia:
dovrebbero metterla obbligatoriamente ai dipendenti statali tipo quelli che lavorano al comune, con un ingresso ed uscita unica dove obbligatoriamente ci sia un dispositivo che rileva chi entra e chi esce e a che ora... :asd:
Non sono d'accordo per tanti motivi che hanno già fatto notare altri, per gli impiegati pubblici ecc. si devono fare semplicemente più controlli
Non siamo dei cani che vanno chippati, senza contare che i complottisti hanno perfettamente ragione
...certo è veramente sconcertante il tenore di alcuni commenti ...la mancanza di consapevolezza è devastante!!!!
Diventare cavie da laboratorio per consentire a pochi di controllare i molti...un sogno mai tramontato che ha portato sempre guerre e violenza.
Comunque il mondo è bello perchè vario...e se ci sono persone che si farebbero impiantare un chip sottocutaneo che si aggiorna sul cloud di "qualcuno" e sono felici perchè non devono alzare la mano per aprire una porta o per pagare una bibita gasata....bella per loro!!!
Il mondo libero e indipendente non adotterà MAI questa aberrazione senza coraggio....
Perchè il coraggio, quello vero è porre un obiettivo a lasciare che chi lo debba raggiungere lo faccia a modo suo....idem per dipendenti pubblici e privati...
assolutamente d'accordo, il popolino che accetta ste cose merita la schiavitù...
Mars4ever
26-07-2017, 21:37
No, è vero, il problema è che la notizia viene traviata ad ogni "passaggio"...
Non sta a me l'onere di provare che sia una bufala, per dire che è vero mi si porti qualcuno veramente disposto a farsi fare un'operazione sotto anestesia per una cosa del genere.
PS. casomai "travisata", non l'opera di Verdi! :D
che vuoi farci, in questi tempi sembra che la pillola blu sia di gran lunga preferita a quella rossa.
Unrealizer
27-07-2017, 10:47
Non sta a me l'onere di provare che sia una bufala, per dire che è vero mi si porti qualcuno veramente disposto a farsi fare un'operazione sotto anestesia per una cosa del genere.
PS. casomai "travisata", non l'opera di Verdi! :D
Ops :D
Comunque non c'è bisogno di anestesia, il chip viene "iniettato" tramite una siringa apposita, dovrebbe esserci qualche video su YouTube :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.