View Full Version : Installare Windows 7 su disco con lettera D
ironfrank
24-07-2017, 19:59
E' possibile installare windows 7 sul disco D invece che su C e una volta installato il sistema operativo che mantenga la lettera D come disco di sistema ?
come fare ?
homoinformatico
24-07-2017, 21:52
procurati due dischi.
collega solo il primo e installa normalmente windows
partiziona il secondo disco con una sola lettera, rendilo attivo e assegnagli la lettera d
installa (da windows stesso) una seconda copia di windows sul disco d
quando hai finito di installare la seconda copia di windows da prompt dei comandi con privilegi elevati dai il seguente comando
bcdboot d:\windows /s d:
spegni e scollega il primo disco, riavvia e dovrebbe funzionare tutto
ironfrank
26-07-2017, 16:34
procurati due dischi.
collega solo il primo e installa normalmente windows
partiziona il secondo disco con una sola lettera, rendilo attivo e assegnagli la lettera d
installa (da windows stesso) una seconda copia di windows sul disco d
quando hai finito di installare la seconda copia di windows da prompt dei comandi con privilegi elevati dai il seguente comando
bcdboot d:\windows /s d:
spegni e scollega il primo disco, riavvia e dovrebbe funzionare tutto
Ho fatto una cosa simile, pur avendo due dischi, ho installato la seconda copia di windows 7 su una partizione dello stesso disco a cui avevo dato la lettera D ed ha funzionato, il secondo windows 7 ha come lettera di sistema la D.
A cosa serve quell' istruzione data dal prompt dei comandi ?
grazie
homoinformatico
27-07-2017, 16:31
a ricostruire l'ambiente di avvio.
In pratica, quando installi un windows in un disco e uno nell'altro (dal primo windows!), l'ambiente di avvio resterą nel primo disco, e se lo togli il pc non booterą.
Installando l'ambiente di avvio nel secondo disco da riga di comando invece puoi togliere il primo disco e windows dovrebbe (il condizionale č d'obbligo!) partire fermo restando che la partizione di sistema avrebbe la lettera d
ironfrank
27-07-2017, 18:42
Ha funziona anche il tuo sistema con due dischi diversi, sono riuscito ad installare windows 7 in D.
Ma il boot non č contenuto nella partizione di 100 mb che si crea all' avvio dell' installazione di windows ?
Il dovrebbe, condizionale, mi inquieta, perchč dovrei togliere all' avvio la scelta del secondo windows, e lo farei ma msconfig, ma vorrei eliminare anche tutta la prima installazione di windows.
Non c'č qualche programma che permette di trasferire il boot da un disco all' altro ?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.