View Full Version : Una domanda sulla fibra TIM
Ciao, se possibile mi servirebbe una delucidazione.
Vorrei mettere la fibra TIM, unica mia richiesta è la possibilita' di usare un router Netgear al posto di quello fornito dal provider (mi spiego meglio: mi sta bene acquistarlo, ma non voglio utilizzarlo).
Ora, dopo varie telefonate al 187 e qualche colloquio nei negozi, ho avuto le risposte piu' disparate: c'è chi dice si', c'è chi dice no, c'è chi dice ni.......
Quindi, prima di prendere una fregatura, vorrei sapere se qualcuno, in questo forum, è in grado di fornirmi una risposta attendibile.
In caso negativo, esiste qualche provider che non mette il vincolo del router?
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
King_Of_Kings_21
24-07-2017, 18:05
Non si capisce se stai parlando di FttC (fibra fino all'armadio) o FttH (fibra fino in casa). Assumendo tu stia parlando di FttC:
Caso 1: Vuoi utilizzare un router (o modem-router) Netgear come router, e il box modem-router venduto da Tim come solo modem. Non ci sono restrizioni alcune e ti basta instaurare una connessione PPPoE.
Caso 2: Vuoi utilizzare un modem-router Netgear sia da modem che da router, e vuoi sostituire il modem-router venduto da Tim. Se non ti interessa la fonia la cosa è semplice, se invece vuoi anche continuare ad utilizzare i dati VOIP per il telefono tramite il tuo modem-router il discorso si fa più complesso e non so aiutarti. Inoltre se vuoi sostituire il modem Tim e hai la 200 Mega hai bisogno di un modem che supporta il profilo 35b, relativamente nuovo (sopratutto sul mercato italiano).
Anzitutto, grazie per l'aiuto.
Sto parlando di fibra fino all'armadio o, almeno cosi' mi hanno detto (ma non è certo) fino alla centrale, dove pare sia collegata la mia linea ex ADSL (linea dedicata perche' la telefonia è su ISDN).
Diciamo che non sono interessato al VOIP, quindi potrei rientrare nel caso 1, vorrei essere sicuro di poter usare DNS non Telecom (es. Google o OpenDNS) e di poter aprire e chiudere porte a mia discrezione, sapendo che Telecom NON fornisce accesso ai propri dispositivi.
Ovviamente vorrei poter mantenere la mia linea fissa.
La cosa, secondo te, è fattibile?
Grazie ancora
senza considerare la fonia voip con tim puoi usare senza problemi qualsiasi modem/router a tua scelta, nel limite del supporto alla tecnologia di accesso prevista
King_Of_Kings_21
25-07-2017, 08:32
Anzitutto, grazie per l'aiuto.
Sto parlando di fibra fino all'armadio o, almeno cosi' mi hanno detto (ma non è certo) fino alla centrale, dove pare sia collegata la mia linea ex ADSL (linea dedicata perche' la telefonia è su ISDN).
Diciamo che non sono interessato al VOIP, quindi potrei rientrare nel caso 1, vorrei essere sicuro di poter usare DNS non Telecom (es. Google o OpenDNS) e di poter aprire e chiudere porte a mia discrezione, sapendo che Telecom NON fornisce accesso ai propri dispositivi.
Ovviamente vorrei poter mantenere la mia linea fissa.
La cosa, secondo te, è fattibile?
Grazie ancora
Il caso 1 è doppino - modem Tim - router Netgear. In questo caso il VOIP funziona tranquillamente. Il caso 2 è doppino - modem-router Netgear, in questo caso devi recuperare le credenziali VOIP se ti interessano (se no non ti funziona il telefono) e in più il Netgear deve supportare il profilo 35b per sfruttare la 200 Mega.
Se non hai ancora acquistato il router io consiglio di prendere un router puro e metterlo in cascata a quello Tim, meno sbattimenti e allo stesso prezzo ottieni un dispositivo superiore rispetto ad un modem-router, oltre al fatto che ti sarà possibile utilizzare un firmware non originale più stabile e aggiornato come OpenWRT e simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.