PDA

View Full Version : PC Gaming - budget 1000e

GioTheBest
23-07-2017, 15:52
Salve, per conto di un amico sto cercando di scegliere dei pezzi per una configurazione da gaming con budget 1000 euro +- 10% .

Attualmente utilizza un monitor con risoluzione inferiore al FullHD, punterei come risoluzione al FullHD/2k per un cambio monitor in futuro.

Attualmente ho scelto questi componenti ma non seguendo le ultime uscite vorrei qualche consiglio da voi. Vorrei ottenere una configurazione il più stabile possibile (incompatibilità tra pezzi, piccolo bug noti di componenti e cose così )

CPU : Ryzen 5 1600 3.2GHz (da quel che ho capito la versione X non ha dissipatore ed è uguale, non dovendo fare overclock penso che questo sia il giusto compromesso)

PSU : CX550M CP-9020102-EU ( mi sembra abbia abbastanza AMP sulla 12v per reggere tutte le schede video, se c'è di meglio consigliate pure )

HDD : Direi che un 1TB gli basta, se riesco a convincerlo gli faccio prendere anche un SSD. Ho visto che consigliate i WD Blue.

MB e RAM : Non ho ancora deciso quale sia la scelta migliore. Ho visto che un chipset B350 per configurazioni single-gpu basta, ho letto le recensioni di qualche scheda madre ma ognuno aveva qualche piccolo difetto per quanto riguarda la stabilità. Mi affido a voi, l'ideala sarebbe una scheda madre che non richieda particolari configurazione e che sia il più stabile possibile. Per la RAM avevo letto che alcune avevano ancora alcuni problemi. Ancora una volta punto alla massima stabilità, (se ci stanno nel budget 16GB altrimenti 8)

GPU : Il mio amico puntava su una 1070, si ho detto che a breve usciranno le nuove e che i prezzi attualmente sono abbastanza elevati. Tra i tanti modelli ne devo escludere qualcuno ?

ALTRO Per il case vanno bene tutti basta che sia spazioso. Per windows devo chiedere se ha già la licenza, immagino che tutte quelle vendute sulle amazzoni a pochi euro avranno problemi in futuro.

Aperto a qualsiasi consiglio, ringrazio chiunque voglia aiutarmi :)

celsius100
23-07-2017, 16:17
Ciao
Chiedigli di preciso che risoluzione usare quando passerà oltre full hd perché se magari una questione di comprare uno schermo da un anno a due magari non passerà più alte del 2K ma ci sarà in 4K o chissà cos'altro

La configurazione direi che non è male occhio che le differenze fra i 1600 lo stanno solo nelle overclock abilità cioè non è con me su configurazione Intel dove i modelli K sono uguali a quelli normali ma possono essere bloccati il modello 1600X è come se fosse un 1650 cioè è più veloce del 1600 normale perché una frequenza più elevata

E la scheda video dipende dalla risposta alla prima domanda ma ti direi che adesso non è un periodo buono per comprarmi i prezzi sono alle stelle e disponibilità sono scarse e fra qualche giorno usciranno anche di nuovi modelli alternativi alle gtx di fascia 400 euro in su

GioTheBest
23-07-2017, 16:42
Per la scheda video adesso chiedo e gli faccio capire quanto spendere a seconda della risoluzione.
Per la CPU secondo te conviene spendere di più per il 1600x + dissipatore rispetto al 1600 normale ?

celsius100
23-07-2017, 20:20
qualità-prezzo vince il 1600 senza dubbio, il 1600X pero va un pelo di piu
bisogna vedere se vuol spremere al max il suo budget (e prima di tutto ce da capire quanto tocca spednere x la scheda video)

GioTheBest
27-07-2017, 14:33
il mio amico mi ha comunicato il monitor che ha intenzione di comprare in futuro. Punta sul FullHD 144Hz, quindi direi di riservare 400/450 euro per la scheda video (in modo da prendere qualcosa di un minimo future proof) in attesa di vedere le nuove proposte AMD.

Per il resto direi 550/600 euro (win escluso). Qualche consiglio per la scheda madre ?

celsius100
27-07-2017, 14:48
digli che questo genere di schermi nn conviene piu molto, fino a qualceh tempo fa erano dei monitor riciclati da quando andava di moda il 3d, adesso vengono spacciata x monitor da gaming, in pratica sono degli shcermi ad alta frame rate ma oggi esistono tecnologie come free-sync e g-sync hce danno gli stessi risultati, e anziche far spednere di piu nella shceda video e farla durare meno tempo (xke deve raggiungere sempre un numero di frame rate spaventoso, che quindi mandano sempre al 100% la scheda video e ogni nuovo gioco ce il rischio di doverla cambiare xke nn regge) invece la fanno durare di piu xke danno la fluidita dei 144Hz=fps anche quando di fps se na fanno magari solo 40

andrei sulle MSI o gigabyte B350
corsair RMx 550 o 650W a seconda della shceda video
case vedi cooler master mastercase5 ad esempio

GioTheBest
27-07-2017, 15:00
Grazie, ci proverò, non è sempre facile far cambiare idea alle persone :)

celsius100
27-07-2017, 18:58
ok facci sapere
cmq e sempre roba simile, solo secondo me migliore
nn e che stiam parlando di mercedes o bmw e salta fuoi l'idea di un'ape piaggio :D questa sarebbe una'audi migliroe delle altre due scelte, o quanto meno piu vantaggiosa sotto molto aspetti