PDA

View Full Version : dubbio funzionamento cpu

mimmohappy
23-07-2017, 12:05
Ciao a tutti ragazzi,
oggi desidero chiederVi un parere su un dubbio che da qualche giorno mi frulla in testa. Ho acquistato una scheda madre Msi Mortar b-250 m e come cpu un intel core i57400, un banco di ram ddr4 2400 crucial e ho assemblato il pc gaming...dopo aver terminato la configurazione,il pc non da nessun segno di vita, cosi per esclusione dopo varie prove, con una diversa scheda madre il pc parte correttamente, e lo sto utilizzando alla grande giocandoci ogni giorno. Nasce quindi il mio dubbio una scheda madre nuova non funzionante per una causa ancora sconosciuta, può aver danneggiato la mia nuova Cpu? magari con danni che ancora non sto vedendo? :mad: :mad: :mad:

Grazie a tutti per le risposte.

raffy2
24-07-2017, 08:46
E' abbastanza improbabile che una scheda madre possa danneggiare una cpu.

udria
24-07-2017, 10:22
Se con la MB guasta non si è avviato il PC che danno potrebbe aver fatto? Secondo me proprio niente.
Al massimo puoi aver fatto un danno una volta estratta dal socket ma dubito anzi direi sono sicuro che non hai danneggiato nulla dato che con la nuova MB la CPU funziona :)

mimmohappy
24-07-2017, 10:35
ragazzi, grazie delle risposte,
Udria, quando dici:''Al massimo puoi aver fatto un danno una volta estratta dal socket '' ti rifersci ad un danno fisico alla cpu? cosa intendi.

udria
24-07-2017, 10:42
ragazzi, grazie delle risposte,
Udria, quando dici:''Al massimo puoi aver fatto un danno una volta estratta dal socket '' ti rifersci ad un danno fisico alla cpu? cosa intendi.

si certo danno fisico, anche se non è facile piegare i piedini della CPU, penso che per piegarli dovrebbe caderti da almeno 10-15cm. Stai sereno che non hai danneggiato nulla! :D

EDIT: per toglierti ogni dubbio, fai girare un qualsiasi test/benchmark per cpu per 15 min

mimmohappy
24-07-2017, 11:38
grazie mille,
siete grandi Udria special thanks :cool: :cool: :cool:

mimmohappy
24-07-2017, 13:34
raga, scusate nella fretta di scrivere ho dimenticato di dirvi che in una delle prove iniziali con la scheda madre non funzionante solo per due secondi le ventole del case sono partite come se il pc volesse accendersi...questo particolare insieme alla scheda madre non funzionante puo avermi danneggiato la cpu anche se ora funziona??

Mister D
24-07-2017, 17:12
raga, scusate nella fretta di scrivere ho dimenticato di dirvi che in una delle prove iniziali con la scheda madre non funzionante solo per due secondi le ventole del case sono partite come se il pc volesse accendersi...questo particolare insieme alla scheda madre non funzionante puo avermi danneggiato la cpu anche se ora funziona??

No, è estremamente improbabile in questo caso. Probabilmente la scheda madre aveva qualche magagna e non si avvia non riuscendo a superare il post.
Ah per i piedini: quel discorso vale solo cpu PGA come quelle amd fino ad am4. Intel usa da un sacco di tempo LGA ergo i pin sono nel socket della scheda madre. In tal caso al massimo potresti aver piegato i pin della scheda madre che già non funzionava, ma non credo a meno di non aver la grazia di un elefante che entra in una cristalleria:D
Vai tranquillo!;)

mimmohappy
24-07-2017, 18:17
ahahha ti ringrazio...mi hai fatto morire con la grazie dell'elefante ragazzi grazie a voi dubbio chiarito:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

jack12300000
25-07-2017, 19:47
Impossibile che una scheda madre possa rovinare una CPU

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mimmohappy
15-08-2017, 10:31
si certo danno fisico, anche se non è facile piegare i piedini della CPU, penso che per piegarli dovrebbe caderti da almeno 10-15cm. Stai sereno che non hai danneggiato nulla! :D

EDIT: per toglierti ogni dubbio, fai girare un qualsiasi test/benchmark per cpu per 15 min

Udria scusami mi indichi il nome di test/bencmark per cpu??

Sasquatch
15-08-2017, 10:38
Udria scusami mi indichi il nome di test/bencmark per cpu??

intelburntest o linx

mimmohappy
17-08-2017, 19:09
grazie mille :) :)

mimmohappy
29-08-2017, 20:58
Ciao a tutti ragazzi,
oggi desidero chiederVi un parere su un dubbio che da qualche giorno mi frulla in testa. Ho acquistato una scheda madre Msi Mortar b-250 m e come cpu un intel core i57400, un banco di ram ddr4 2400 crucial e ho assemblato il pc gaming...dopo aver terminato la configurazione,il pc non da nessun segno di vita, cosi per esclusione dopo varie prove, con una diversa scheda madre il pc parte correttamente, e lo sto utilizzando alla grande giocandoci ogni giorno. Nasce quindi il mio dubbio una scheda madre nuova non funzionante per una causa ancora sconosciuta, può aver danneggiato la mia nuova Cpu? magari con danni che ancora non sto vedendo? :mad: :mad: :mad:

Grazie a tutti per le risposte.

Ragazzi perdonatemi se invece la causa del mancato funzionamento della scheda madre fossi stato io che magari assemblando il PC avessi bruciato qualcosa allora la cpu rischia qualche danno?

Operapia
31-08-2017, 06:45
Stai tranquillo che alla cpu non puoi aver fatto nulla, ma proprio nulla, a meno che tu non ci abbia giocato ad hockey. Sulle cpu intel poi non ci stanno più nemmeno i piedini da piegare (da molto tempo ormai). Goditi il pc e non farti paranoie.

Fabio1990
01-09-2017, 16:07
Ragazzi perdonatemi se invece la causa del mancato funzionamento della scheda madre fossi stato io che magari assemblando il PC avessi bruciato qualcosa allora la cpu rischia qualche danno?
Magari alla scheda madre sarà andata corrente statica friggendola