PDA

View Full Version : perdita di corrente e danneggiamento hard disk

apu7
23-07-2017, 05:48
Ciao a tutti,
stato pensando di comprare un gruppo di continuità per preservare la salute dell'hd, visto che a casa mia ultimamente la corrente salta.
Gli ssd soffrono lo spegnimento improvviso?
C'è qualche utility sw o impostazione bios per aumentare la durata degli hd solidi e meccanici in caso di interruzione improvvisa della corrente?
grazie
saluti

tallines
23-07-2017, 10:02
Ciao a tutti,
stato pensando di comprare un gruppo di continuità per preservare la salute dell'hd, visto che a casa mia ultimamente la corrente salta.
Gli ssd soffrono lo spegnimento improvviso?
C'è qualche utility sw o impostazione bios per aumentare la durata degli hd solidi e meccanici in caso di interruzione improvvisa della corrente?

Ciao, alla tua domanda, la risposta è > No

L' unica cosa che può far in modo che se la corrente salta improvvisamente, continua ad esserci è proprio il gruppo di continuità .

L' hd se si spegne troppe volte all' improvviso, può rovinarsi, anche se la cosa più pericolosa sono gli sbalzi di tensione, che possono anche far si, che si bruci la scheda madre del pc...............

Come mai ultimamente, salta la corrente a casa ?

Più che il gruppo di continuità, io farei risolvere il problema centrale, che è appunto il fatto che salta spesso ultmamante la corrente elettrica, chiamando un elettricista .

Il fatto che la corrente possa saltare, perchè c'è un temporale, può starci, ma se salta anche quando il temporale non c'è................non va assolutamente bene, anzi è un problema da risolvere quanto prima .

Fuori il dente, fuori il dolore :)

Il gruppo di continuità andrebbe bene per il pc, ma sarebbe da un certo punto di vista, come risolvere parzialmente il problema .

aled1974
23-07-2017, 11:32
quoto tutto, ma se non si risolve in centrale* allora prenditi un bel ups con onda sin pura

qui per leggere/chiedere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1504

* ad esempio dove abitavo prima ogni sera alle 23 avevo uno sbalzo consistente nell'impianto elettrico, non blackout per fortuna ma variazione di tensione, questo perchè venivano spenti dei macchinari in qualche fabbrica/azienda/supermercato/so-io-che, sbalzo chiaramente percepibile anche dal fatto che le lampadine accese in casa diventavano immediatamente più luminose

ciao ciao