Redazione di Hardware Upg
20-07-2017, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/falla-di-sicurezza-facebook-con-numero-di-telefono-obsoleto-non-e-proprio-cosi_70111.html
Sta facendo il giro del web una notizia secondo cui ogni account Facebook può essere potenzialmente esposto alle mire dei malintenzionati utilizzando il recupero password attraverso il numero di telefono. Ecco perché non è allarmante come può sembrare
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questa cosa mi ricorda un fatto "strano" (ma poi neanche troppo) che mi era accaduto usando OpenDNS.
Sulla mia rete locale tempo avevo configurato i filtri OpenDNS abbinati al mio IP (dinamico).
Un client si occupava di tenere sincronizzato l'IP attuale con l'IP memorizzato lato server in OpenDNS.
Una sera rincasando notai una mail proveniente da un tizio sconosicuto che diceva di non riuscire ad accedere ad un sito web (facebook :fagiano: ).
Scoprii in quel modo che di fatto al tizio era capitato (per caso) il mio ultimo IP, e sempre per caso utilizzava OpenDNS.
Di fatto gli avevo filtrato gli accessi :D pur non volendo. Questo era successo perché di fatto il client OpenDNS girava su una macchina che non era 24/24h accesa.
Quindi si, questa non è una falla di Facebook, quanto degli operatori telefonici che da quanto ho capito riciclano i numeri di telefono non più utilizzati! :eek:
Pucceddu
20-07-2017, 15:16
Anche mio cuggino una volta è morto :asd:
Alessio.16390
20-07-2017, 19:56
confermo la frase in grassetto...alcuni anni fa sono stato 'molestato' per quasi 2 mesi da
una donna che asseriva essere la mia compagna...messaggi e telefonate ad ogni ora
del giorno e della notte...mi sono sentito dire le peggio cose...
alla fine ha scoperto che il suo vero ex-compagno aveva cambiato numero (e capisco il perchè),
e il suo vecchio numero era capitato a me :D
*
Il mio nuovo numero TIM, era prima di un Mail Boxes della mia zona,
e poi della FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO (FIHP) sempre della mia zona.
Ho staccato i telefoni fissi, perchè non era più il caso.
Questa cosa non è giusta, comunque.
Phoenix Fire
21-07-2017, 08:02
Hai perfettamente ragione, non è giusta.
...anche perchè se invece che a me, il numero fosse stato assegnato a un
ragazzino/a (a 10/12 anni oggi quasi tutti hanno un cellulare), la
cosa avrebbe potuto essere molto più complicata e grave.
concordo
OT
uno dei pochi articoli su hwupgrade che non ha titolo clickbait come altre testate e che spiega per bene la notizia, complimenti
biometallo
21-07-2017, 08:23
operatori telefonici che da quanto ho capito riciclano i numeri di telefono non più utilizzati! :eek:
Qualche anno fa feci un corso per operatore call center mi pare per la TIM e da quel che ricordo per loro recuperare vecchi numeri e\o acquisirne di nuovi tramite portabilità era una priorità dato che le combinazioni possibili di numeri di telefono non sono infinite e una volta esaurite cosa dovrebbero fare, vendere banane? :sofico:
Qualche anno fa feci un corso per operatore call center mi pare per la TIM e da quel che ricordo per loro recuperare vecchi numeri e\o acquisirne di nuovi tramite portabilità era una priorità dato che le combinazioni possibili di numeri di telefono non sono infinite e una volta esaurite cosa dovrebbero fare, vendere banane? :sofico:
Esattamente... però, magari, conviene riciclare per primi quelli in disuso da più tempo.
Agli operatori basterebbe acquistare un nuovo prefisso per incrementare di molto la loro disponibilità numerica. Se per esempio Vodafone adottasse, oltre ai 349-348-ecc. anche il 341, si creerebbe disponibilità per altri 282.475.249 nuovi numeri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.