View Full Version : PC gaming per amico con circa 8/900€
elektro3
19-07-2017, 20:30
Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto consiglio per un pc gaming, vuole spendere circa 8/900€
Io da quando ho assemblato il mio pc non ho più seguito molto l'evoluzione dell'HW, ho visto le nuove cpu AMD e le intel, ma dovrei passare diverse ore a capire il miglior consiglio che potrei dargli, quindi ho pensato di rivolgermi al foro per avere consigli su una configurazione completa da suggerirgli (Mainboard, procio, dissipatore, memorie (16GB), sk video, case + eventuali ventole, alimentatore, 1 ssd + 1 hdd, masterizzatore).
Come accennato lo vorrebbe usare prevalentemente per gaming.
Speranzoso che mi diate dei consigli, nonostante la mole di articoli, attendo le risposte.
Grazie
Elektro
skynet.81
19-07-2017, 21:45
Ciao ma il tuo amico è interessato a fare overclock?
A che risoluzione ed impostazioni di qualità vorrebbe giocare?
elektro3
20-07-2017, 00:17
No, nessun OC, non ne sarebbe capace :D
Immagino che prenderà un monitor da 24" con risoluzione 1920x1080 e terrà la qualità il più possibile alta ma senza esagerare, visto che è anche accanito gamer di xbox.
Quindi la scheda video servirà decente ma senza puntare ad alti livelli che richiederebbe budget ben superiori.
P.S. Sicuramente il pc glie lo assemblerò io.
celsius100
20-07-2017, 11:56
Ciao
ce un problemone
mancano le schede video o hanno prezzi alle stesse
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
https://www.money.it/Ethereum-prezzo-vola-schede-AMD-in-esaurimento
nn ce modo di sapere quando tutto tornerà normale
ce chi dice che entro un paio di mese o 3 al piu si dovrebbero ristalibire le stessa condizione di qualceh tempo fa
senno ora come ora e un po tragica la cosa
elektro3
20-07-2017, 20:28
Quando ho aggiornato il mio PC era il periodo dell'aumento prezzi sugli HDD, precedentemente le CPU, ora le GPU... E' quasi ovvio che manchino le materie prime e ci siano incertezze su come muoversi, visto i passi da gigante nel campo informatico, poi se uniamo l'incontrolalta esplosione dei tablet e degli smartphone, le cose possono solo degenerare e i prezzi salire alle stelle (ci mancavano pure i bitcoin).
Proverò a consigliare al mio amico di aspettare qualche tempo e vedere se la situazione migliora, anche se, tra fluttuazioni del dollaro e avvenimenti più o meno tragici che ci accompagnano in questi ultimi anni, aspettare sarà comunque un terno al lotto :sperem: :sperem:
Intanto cercherò di orientarlo su un buon HW e vedere che succede.
Intanto grazie
Ele
celsius100
20-07-2017, 22:44
purtroppo e pure la disponibilita a scarseggiare, quidni paga di piu roba che gli arriverà fra 2/4 settimane
cmq x fare un esempio:
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 44.8 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 64.67 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B]
Euro 14.12 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 84.5 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 164.94 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 97.51 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 141.61 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 646,83 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
+250/350 euro, a seconda della scheda video, da dove la comrpa e quando la compra
elektro3
21-07-2017, 11:25
Grazie per la risposta.
Dunque vedo che si torna a consigliare AMD come processore, almeno per il rapporto prezzo/prestazioni.
Non hai inserito il dissipatore, immagino che sia ancora consigliato il noctua, non credo che i consumi/temperature degli AMD siano scesi di colpo.
Pienamente daccordo per SSD samsung che ho anche io.
Grazie per l'indicazione del venditore, da quando la chiave è fallita non avevo più punti di riferimento per gli acquisti, immagino che se consigliato sia anche un porto sicuro (p.s. se qualcuno ha anche altri venditori da consigliare, un msg pvt fa sempre piacere :D ).
Una base da cui partire mi serviva in quanto la si può solo migliorare :)
Grazie!
celsius100
21-07-2017, 12:47
nn consuma e scalda quasi x nulla
http://imagescdn.tweaktown.com/content/8/1/8139_47_amd-ryzen-5-1600x-1500x-cpu-review.png
in realta nenahce i vecchi FX avevano particolari problemi di temperature e piu che altro una diceria nata x lo piu dai rivenditori ceh sostanzialmente almeno qui in italia di marche vendono solo intel, nvidia, asus e corsair, quindi su tutte le altre o dicono ceh van male o han problemi, e poi e troppo sbattimento imparare due serie diverse di amrhce di processori con relativi pregi, difetti e costi, didem raddoppiano anche le schede madri e le ram, che lavoraccio x gente che magari assembla 3 pc al mese, allora vanno sulle marche classiche e bom
cmq un dissipatore aftermarket e sempre utile se si vuol avere un pc silenzioso (anche il case andrebbe rivisto amgari in quel caso) oppure se si vuol fare oc (shceda madre rivista in tal caso)
puoi dar un'occhiata anche a
shop bpm-potenza, scritto in inglese
shop qmassimotech, scritto in inglese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.