PDA

View Full Version : Obiettivo Nikkor 18-55: dubbio su disattivazione diaframma completamente automatico

Pegasus84
19-07-2017, 19:31
Salve a tutti!

Possiedo il seguente obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G VR per la mia reflex Nikon D3300, acquistata qualche mese fa per iniziare ad imparare a scattare foto in modalità manuale:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/af-p-dx-nikkor-18-55mm-f-3-5-5-6g-vr#tech_specs

Dalle caratteristiche tecniche risulta che il diaframma di tale obiettivo è completamente automatico, quindi sono assalito dal seguente dubbio: è sufficiente attivare sulla D3300 la modalità manuale, settando la manopola su M, per disattivare il diaframma automatico e gestirmelo manualmente?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà e scusatemi se la mia domanda sembra da capra, ma sono agli inizi! :D

alfomos
19-07-2017, 22:29
..fai una prova.
Mi sembra la cosa più semplice. :D

Pegasus84
20-07-2017, 17:05
..fai una prova.
Mi sembra la cosa più semplice. :D

Infatti ho provato: il diaframma varia solo quando cambio io i settaggi in modalità manuale e non si muove di un millimetro senza il mio intervento...

Il mio dubbio era: l'obiettivo lo apre/chiude per i cavoli suoi anche in modalità manuale?

Pare di no! :D

Grazie, comunque! ;)

M@n
21-07-2017, 07:52
Comunque, se sei alle prime armi... evita la modalità manuale, serve quasi a niente.
Impara ad usare la priorità di diaframmi o di tempo ;)

alfomos
22-07-2017, 15:09
Infatti ho provato: il diaframma varia solo quando cambio io i settaggi in modalità manuale e non si muove di un millimetro senza il mio intervento...

Il mio dubbio era: l'obiettivo lo apre/chiude per i cavoli suoi anche in modalità manuale?

Pare di no! :D

Grazie, comunque! ;)

In manuale se tu che imposti tempo e diaframma.
Ciao.