PDA

View Full Version : Fibra TIM ma non Fastweb?


Ciccio6
19-07-2017, 13:03
TIM ha portato la Fibra (FTTC?) nel quartiere e dal sito TIM mi dice che posso attivarla, ma dal sito Fastweb mi da solo ADSL.
Io sono attaccato in ADSL direttamente alla centrale a circa 4 km, sapete se è possibile almeno attaccarsi a questo nuovo armadio che sarebbe a 200 metri da casa mia? E se per avere la fibra di Fastweb devono avere dei loro armadi o potranno usare quelli TIM?

Grazie.

Ciccio6
20-07-2017, 16:58
Si sono sicuro di essere attaccato direttamente in centrale, purtroppo, e sono appena fuori Bologna in un paesello, la fibra è arrivata 2 settimane fa...

Cosa vuol dire NESSUNO in Italia viene spostato di rete
Se passo a TIM Fibra cosa succede?

diaretto
20-07-2017, 17:06
che ti daranno la VDSL da centrale, limitata massimo a 50 mbps.

Ma che sciocchezza è scusami?

I tuoi post sono di qualità molto superiore a questo di solito! Il tuo primo post per esempio era molto completo e corretto, ma questo no!

La VDSL in rigida offerta con profilo 8b non ha nessuna limitazione a 50Mb, il profilo ha un massimo teorico di, mi pare, 96Mb e con un pezzetto di filo collegato direttamente alla ONU si può avere circa 80Mb.

Quindi a seconda della distanza in rigida si parte dai 75Mb circa nei casi più fortunati a scendere, come in tutte le connessioni xDSL.

Ciccio6
20-07-2017, 18:12
La fibra è diventata disponibile da quando hanno completato gli armadi di quartiere, se non mi spostano li, direi che c'è qualcosa che mi sfugge...

diaretto
20-07-2017, 18:46
La fibra è diventata disponibile da quando hanno completato gli armadi di quartiere, se non mi spostano li, direi che c'è qualcosa che mi sfugge...

Si, qualcosa ti sfugge.

Se sei collegato in rigida (vorrei capire come fai a dirlo con sicurezza), dalla tua chiostrina il rame NON passa per l'armadio ma va direttamente in centrale, ergo potranno attivarti la VDSL solo in modalità FTTE (cioè da centrale), per la quale si usa il profilo 8b, meno veloce del 17a (le ragioni esistono e sono di natura tecnica, tuttavia non è semplice spiegarle in due parole).

Posta il risultato di qualche tool di verifica come planetel o fibermap perchè sennò non si capisce se dici il vero o credi solo cose sbagliate.

diaretto
20-07-2017, 20:50
Il conto è presto fatto: in 8b si ha una freq massima di 8,5MHz, per un totale di circa 2000 portanti.

Quindi 2000*4000 simboli DTM/s * 16bit trasportabili = 128 Mbit.

Di questi sono circa 96Mb al DL e 32Mb all'UL.

Tutto questo in campo IDEALE e teorico. Di fatto vale quello che ho scritto nel post precedente.

Ciccio6
21-07-2017, 12:45
Ieri sera ho chiesto un intervento perchè Fastweb ha riabbassato a 2 Mbps (da 4). Stamattina ha chiamato il tecnico dicendo che non ci si può fare niente, ma mi ha dato la conferma che sono attaccato in questo armadio, quindi probabilmente ho capito male per anni o hanno cambiato qualcosa.

Ma quindi Fastweb non può usare la fibra di TIM dall'armadio alla centrale? Come faccio per avere una linea decente con il minimo sforzo? (È la casa dei miei genitori, quindi basta anche una 10-20 Mbps, ma 1.5 Mbps è inutilizzabile)

FIbermap:
http://imgur.com/8Uco8FG
http://imgur.com/2KbmW3L

King_Of_Kings_21
21-07-2017, 13:02
Secondo me se tu che hai le idee confuse. Sei sempre stato collegato all'armadio, ma il motivo per cui la tua ADSL faceva schifo è perché sei molto lontano dalla centrale. Con l'ADSL quello che importa è la distanza dalla centrale. Con la FttC quello che importa è la distanza dall'armadio. Una volta attivato il tuo cabinet verrai spostato dal rame che va in centrale alla fibra, e quindi la lunghezza del tuo cavo in rame si 'accorcerà' da 4 km a 200 m.

diaretto
21-07-2017, 13:37
Infatti, ma perchè non posti uno screen di Fibermap o di Planetel cosi possiamo capire, altrimenti ti basi solo su tue teorie errate.

Ciccio6
21-07-2017, 14:33
Sono i due link nel post precedente...

diaretto
21-07-2017, 14:55
Allora basta, hai la FTTC.

L'unica cosa importante adesso è usare Planetel per vedere in che Via si trova il tuo armadio, poi trovarlo su Google Maps con la funzione Streetview e vedere la distanza da casa (pedonale), che poi sarà approssimata perchè magari il multicoppia fa un giro leggermente diverso ma cambierà di pochissimo.

A meno che non si tratti di distanze molto elevate (800-900m o superiore) fai tranquillamente la FTTC e goditi le prestazioni.

La rete rigida non c'entra nulla nel tuo caso.

Ciccio6
21-07-2017, 15:06
Ma la mia domanda originale resta, che magari avevo posto male: perchè Fastweb mi dice ancora che sono a 4 Km dalla centrale (e mi da 2 Mbps) e non mi da l'opzione di attivare la fibra, mentre TIM e Infostrada si?

Correggetemi se sbaglio, ma adesso questo armadio dove sono attaccato in ADSL è collegato alla centrale tramite fibra, giusto? Non comporta un aumento di prestazioni anche dell'ADSL?

King_Of_Kings_21
21-07-2017, 15:16
Ma la mia domanda originale resta, che magari avevo posto male: perchè Fastweb mi dice ancora che sono a 4 Km dalla centrale (e mi da 2 Mbps) e non mi da l'opzione di attivare la fibra, mentre TIM e Infostrada si?

Correggetemi se sbaglio, ma adesso questo armadio dove sono attaccato in ADSL è collegato alla centrale tramite fibra, giusto? Non comporta un aumento di prestazioni anche dell'ADSL?
No, l'ADSL rimane collegata direttamente in centrale tramite rame, non usa la fibra.

E solo perché Tim offre la FttC non è detto che Fastweb abbia deciso di installare i suoi apparati in centrale per vendere la FttC.

Ciccio6
21-07-2017, 16:11
Mi ha appena chiamato TIM (avranno visto che guardavo la disponibilità sul sito) chiedendomi se avevo avuto dei problemi alla linea in questi giorni e tutto per arrivare a dire che la mia linea è danneggiata e loro sono gli unici che la possono cambiare, che mi metterebbero una linea nuova fino all'armadio e che se faccio la fibra con Infostrada non andrà mai bene...è vero??

King_Of_Kings_21
21-07-2017, 16:30
Mi ha appena chiamato TIM (avranno visto che guardavo la disponibilità sul sito) chiedendomi se avevo avuto dei problemi alla linea in questi giorni e tutto per arrivare a dire che la mia linea è danneggiata e loro sono gli unici che la possono cambiare, che mi metterebbero una linea nuova fino all'armadio e che se faccio la fibra con Infostrada non andrà mai bene...è vero??
Se sei a 4 km dalla centrale puoi avere pure il cavo d'oro che non risolvi molto temo. Devi passare alla FttC se vuoi un netto miglioramento, e se la offre solo Tim non hai altra scelta.

Ciccio6
21-07-2017, 16:32
Anche Infostrada ha FTTC, ma appena l'ho detto a quella che mi ha chiamato si è scaldata dicendo che solo TIM mi cambia il cavo, che se faccio Infostrada avrò problemi per sempre...:mc:

zdnko
21-07-2017, 17:02
Anche Infostrada ha FTTC, ma appena l'ho detto a quella che mi ha chiamato si è scaldata dicendo che solo TIM mi cambia il cavo, che se faccio Infostrada avrò problemi per sempre...:mc:

Fatti dare il nome del operatore e segnalalo qui:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/segnalazioni-chiamate-indesiderate
Segna anche data e ora della chiamata nel caso ti avesse fornito un nome fasullo.

diaretto
22-07-2017, 00:34
allora le cose cambiano e decisamente, dovresti essere collegato ad un armadio che eroga FTTC (e non quindi in rete rigida) e dovresti ottenere una velocità stimata di 68 mbps.

Si ma hai letto il mio post dove ti ho calcolato il massimo ottenibile del profilo 8b? O hai fatto finta di non vederlo?

Ti ho sempre stimato come utente, non mi cadere in basso per un errore.