PDA

View Full Version : TIM: San Marino sarà il primo stato d'Europa ad adottare la nuova rete 5G

Redazione di Hardware Upg
18-07-2017, 17:31
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/tim-san-marino-sara-il-primo-stato-d-europa-ad-adottare-la-nuova-rete-5g_70051.html

La Repubblica di San Marino ha posto in essere una collaborazione con TIM per la realizzazione della prima rete mobile europea 5G di nuova generazione. Antenne evolute e non solo. Ecco tutti i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

teknobrain
18-07-2017, 18:03
il primo stato... ora tecnicamente San Marino è una repubblica, ma di fatto è uno sputo sulla cartina! Non mi pare un grande investimento

Apocalysse
18-07-2017, 18:22
il primo stato... ora tecnicamente San Marino è una repubblica, ma di fatto è uno sputo sulla cartina! Non mi pare un grande investimento

Al contrario, con pochi soldi comprono uno stato intero ed è tutta pubblicità :D

Ratberg
18-07-2017, 19:26

Non tecnicamente. Giuridicamente è una repubblica. Indipendente da qualcosina come millesettecento e passa anni. Per dire...

Ma ti "svelo un segreto": «Saranno 40 anni e passa, da quando l'elettronica digitale la fa da padrona nelle telecomunicazioni, che Telecom (Sip prima) sperimenta le novità a San Marino. Le prime centrali telefoniche interamente elettroniche dell'Alcatel che hanno usato per intercettare tutti in Italia da metà anni 90' in poi, precedentemente le hanno installate a San Marino, ed il software in questione è stato messo a punto proprio su quegli hardware li. Questa me l'ha raccontata un collega che all'epoca lavorava proprio all'Alcatel a Milano»

Simone Mesca
18-07-2017, 20:19
Non tecnicamente. Giuridicamente è una repubblica. Indipendente da qualcosina come millesettecento e passa anni. Per dire...

Ma ti "svelo un segreto": «Saranno 40 anni e passa, da quando l'elettronica digitale la fa da padrona nelle telecomunicazioni, che Telecom (Sip prima) sperimenta le novità a San Marino. Le prime centrali telefoniche interamente elettroniche dell'Alcatel che hanno usato per intercettare tutti in Italia da metà anni 90' in poi, precedentemente le hanno installate a San Marino, ed il software in questione è stato messo a punto proprio su quegli hardware li. Questa me l'ha raccontata un collega che all'epoca lavorava proprio all'Alcatel a Milano»

Confermo. A San Marino, TIM ha sperimentato anche la FTTC 35v EVDSL fino a 200 Mega e scommetto che farà lo stesso con il Vectoring (no diafonia e velocità TEORICA fino a 392 Mega).

Pino90
18-07-2017, 21:53
Ottimo! Abitando a 50 m dal confine non posso che esserne felice :D

kiprio
18-07-2017, 22:53
ottimo... andiamo tutti a san marino a provare la nuova rete :)

Wolland
18-07-2017, 23:25
Ma pensino a sistemare le infrastrutture da terzo mondo su cui hanno il monopolio :rolleyes:
E il (dis)servizio clienti, magari.

Davis5
19-07-2017, 10:44
dai che con 4 antenne di m**** coprono tutta la nazione in 5g e ne vanno anche orgoglioni!!!