View Full Version : Windows 10 Creators Update, cessato supporto per alcune CPU Intel
Redazione di Hardware Upg
18-07-2017, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-creators-update-cessato-supporto-per-alcune-cpu-intel_70050.html
Alcuni processori della famiglia Clover Trail potrebbero non essere più supportato su Windows, a partire dal rilascio del prossimo aggiornamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
biometallo
18-07-2017, 17:53
Sono un po' confuso tralasciando il titolo ma CU non è quello che si usa già da mesi e allora come mai se ne parla solo oggi?
faccendo una breve ricerca vedo che sul sito dell'Acer se ne parlava già ad aprile (https://us.answers.acer.com/app/answers/detail/a_id/46840/~/intel-clover-trail-processors-are-not-currently-supported-in-windows-10) ma a dire il vero pare che questa famiglia di processori sia sempre stata rogata sotto windows 10 come testimoniato sul answer di microsoft (https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-update/windows-10-and-clover-trail/82902b85-b50e-4051-bd25-bf03d0698ea1)c'erano già problemi al lancio e Intel pare che non volesse nemmeno produrre più driver
Se ho capito bene a rendere questi soc "sfigati" è il fatto di non usare gpu intel ma power vr e per la serie se sparta piange atene non ride mi sembra di capire che tale gpu abbia (o abbia avuto) rogne anche sotto linux.
non voglio innescare i flame che si sono scatenati su altri forum, ma perché se funzionavano prima ora con l'update non vanno più?
E' cambiato il driver model? allora anche tutte le altre schede video dovrebbero aggiornare i driver contestualmente al CU, o no?
Ovviamente la maggior parte delle schede vecchie ormai non ricevono più aggiornamenti dai produttori, però hanno sempre continuato a funzionare fino alla morte o al cambio del pc/s.o., è la prima volta che sento una cosa del genere.
È una sgradita conseguenza di Windows as a service? Dovremo aspettarci altri casi in futuro? O è l'inizio dell'obsolescenza (non tanto) programmata anche su pc?
O forse quei driver hanno sempre fatto pena e funzionavano per sbaglio, ora i nodi sono venuti al pettine. Spero sia questa la verità.
Comunque beffa per tutti quelli che hanno ceduto alle lusinghe dell'aggiornamento gratis da Win8 e ora se non risolvono tra un po' si troveranno bloccati anche gli update di sicurezza.
non voglio innescare i flame che si sono scatenati su altri forum, ma perché se funzionavano prima ora con l'update non vanno più?
L'installer dell upgrade non ti consente di procedere.
E' cambiato il driver model? allora anche tutte le altre schede video dovrebbero aggiornare i driver contestualmente al CU, o no?
No non e' cambiato il DM.
Ovviamente la maggior parte delle schede vecchie ormai non ricevono più aggiornamenti dai produttori, però hanno sempre continuato a funzionare fino alla morte o al cambio del pc/s.o., è la prima volta che sento una cosa del genere.
È una sgradita conseguenza di Windows as a service? Dovremo aspettarci altri casi in futuro? O è l'inizio dell'obsolescenza (non tanto) programmata anche su pc
Devi clonare un immagine di windows 1703 funzionante, e' l unica possibilita', sempre che il software di cloning supporti secure boot ,su quei device spesso non puoi disabilitarlo ne estrarre l'HD.
in realtà si è passati da WDDM 2.0v a 2.2, mentre quei chip già avevano difficoltà con il WDDM 1.3 (8.1).
Ma se c`é gente che installa Windows 10 su apparecchi di 10 o più anni fa... e generalmente funzionano, allora in futuro con un vecchio processore potrebbe anche succedere che dopo un aggiornamento ci siano dei problemi di cattivo funzionamento di Windows e questi non verranno risolti da Microsoft.
Ma se c`é gente che installa Windows 10 su apparecchi di 10 o più anni fa... e generalmente funzionano, allora in futuro con un vecchio processore potrebbe anche succedere che dopo un aggiornamento ci siano dei problemi di cattivo funzionamento di Windows e questi non verranno risolti da Microsoft.
funziona xchè bene o male Windows funziona praticamente su tutti i pc.
ma se poi nascono problemi con pc di 10 anni fa, non bisogna prendersela con Microsoft.
già Windows 10 lo hanno "certificato" come compatibile con tutti i pc che montavano di serie Windows 7, che comunque è uscito nel 2009, e quindi pc venduti a fine 2009. (e mi sembra già tanto)
se te lo vuoi installare su hardware del 2007 o precedente, bè arrangiati.
Phoenix Fire
19-07-2017, 08:19
windows 10 funziona benissimo su pc vecchi, il problema è la compatibilità dei driver, se ci sono la macchina potrebbe andare anche meglio di 7, se non ci sono c'è poco da fare
Maddog1976
19-07-2017, 08:24
Porto un esempio, il mio vecchio portatile con core duo nato con vista non ha avuto alcun problema ad aggiornarsi fino al 10 e suoi aggiornamenti, per contro un asus i5 di mia moglie nato con win 8.1 non ne voleva sapere di funzionare col 10... dopo 1 anno e mezzo pare abbiano finalmente risolto (incompatibilità tra scheda video integrata nel core e la nvidia, a naso colpa dei driver intel).
Ora funziona e si aggiorna ma se provo a mettere gli ultimi driver nvidia il software a corredo fa risaltare il banco...
Comunque son riuscito a far digerire 10 (anche 1703) ad portatile con solo gpu discreta (7300 go di nvidia) con i driver beta di vista. Considerando che il pc è nato con xp mce nel 2005 o giù di li, non posso lamentare. Visti i problemi elencati dagli altri utenti, non mi capacito di quanto facciano pena i driver di intel lato gpu.
fraussantin
19-07-2017, 11:54
Anche io avevo gia' letto l'articolo da altre fonti, come consuetudine ormai...ero venuto per leggere I commenti, specie di chi si ferma al titolo xd
In questi casi non me la prendo tanto con chi si è fermato al titolo, ma con chi ha scritto il titolo.
Ci son casi poi eclatanti come su fb dove redazioni di testate nazionali ( grosse) hanno anche il coraggio di rispondere: "se leggevi l'articolo...."
E li sale la volgia di rispondere per altri... Se mettevi un titolo onesto..
( sia chiaro non difendo chi non legge gli articoli...)
TheZioFede
19-07-2017, 12:00
Si sa che l'editoria online va avanti a forza di clickbait, finché pagano con i click...
In questi casi non me la prendo tanto con chi si è fermato al titolo, ma con chi ha scritto il titolo.
Ci son casi poi eclatanti come su fb dove redazioni di testate nazionali ( grosse) hanno anche il coraggio di rispondere: "se leggevi l'articolo...."
E li sale la volgia di rispondere per altri... Se mettevi un titolo onesto..
( sia chiaro non difendo chi non legge gli articoli...)
Parole sacrosante ! Anche se ormai è un malcostume generale, il titolo dice "A", mentre il testo dell'articolo riporta "B", spesso e volentieri, pieno zeppo di errori grammaticali degni di scolaretti delle elementari !
funziona xchè bene o male Windows funziona praticamente su tutti i pc.
ma se poi nascono problemi con pc di 10 anni fa, non bisogna prendersela con Microsoft.
già Windows 10 lo hanno "certificato" come compatibile con tutti i pc che montavano di serie Windows 7, che comunque è uscito nel 2009, e quindi pc venduti a fine 2009. (e mi sembra già tanto)
se te lo vuoi installare su hardware del 2007 o precedente, bè arrangiati.
È un po' questa la mia preoccupazione, prima mi convincono a installarlo ("certificato" mi pare un po' troppo) su una macchina vecchiotta, ma non vecchissima qui si parla di atom del 2012, poi dopo un anno mi cambiano il driver model senza dirlo e succedono casini. Se invece tenevo win7 o win8 stavo tranquillo fino al 2020-2023. Poi avrei pensato cosa fare testando le eventuali compatibilità o meno, sapendolo prima però e una volta per tutte, non che mi cambiano le carte in corsa.
Ok, finché succede su dei penosi atom chissenefrega, ma sarà questo il futuro anche per gli altri? Prima i driver model non cambiavano in corsa, ma col cambio del s.o. (neanche sempre poi), e soprattutto gli aggiornamenti di sicurezza non erano legati a quelli di feature. Insomma si poteva pianificare sapendo che quando installavi un s.o. stavi tranquillo per almeno 5 anni, non 18 mesi.
biometallo
19-07-2017, 20:04
Sbaffo tieni conto che stiamo parlando di macchine che inizialmente nemmeno potevano fare l'upgrade a windows 10 proprio per la gpu non compatibile (vedi il link messo nel mio post precedente), e che gli ultimi driver prodotti da Intel del 2013 non erano compatibili con 10, come ho già scritto l'origine del problema credo che risalga al fatto che in quel periodo Intel provò ad usare GPU PowerVR per rendere i suoi Atom più attraenti verso il mercato mobile, dato che le sue GPU non erano ancora performanti, ma fu una strada chiusa in fretta, ora mi mancano ancora diversi tasselli della storia, ma suppongo che poi in Microsoft siano riusciti ad "accomodare" i driver rilasciati dalla Intel nel 2013 sotto windows 10 e questo rattoppo ha funzionato fino ad AU ma ora non va più...
Stiamo parlando di un caso piuttosto raro che per ora non ha eguali, quindi cominciare a parlare di "obsolescenza programmata" mi pare prematuro e poi come già detto da altri anch'io sono riuscito a far andare hardware molto antiquato, spesso dichiarato non compatibile con 10 ricorrendo a driver per 8 o 7 e per ora continuano a funzionare, poi dubito che MS lascerà queste macchine senza supporto, cioè credo non possa proprio farlo per non violare la EULA che ha sottoscritto con l'utente, chissà magari se non riusciranno a rendere tali gpu compatibili con CU prima della fine del supporto di AU questo potrebbe ricevere un prolungamento del supporto, o a mali estremi MS potrebbe regalare un sourface nuovo a tutti quelli che sono passati a 10 con uno di queggli atom :sofico:
E comunque l'upgrade a 10 non impedisce di tornare a 7 o a 8 quindi in ogni caso non penso che chi abbia usufruito dell'upgrade gratuito abbia fatto male anzi. :)
Sbaffo tieni conto che stiamo parlando di macchine che inizialmente nemmeno potevano fare l'upgrade a windows 10 proprio per la gpu non compatibile (vedi il link messo nel mio post precedente)
ehm, quale link? ;)
per il resto sono abbastanza d'accordo, sembrerebbe un caso isolato come dici. Speriamo che il tempo ti dia ragione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.