Redazione di Hardware Upg
18-07-2017, 14:41
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/curiosita-perche-fujifilm-usa-il-colore-verde_70048.html
Il colore come mezzo per comunicare, anche se non in modo classico: ecco la storia del colore ufficiale di Fujifilm, una curiosità per gli appassionati di fotografia che amano porsi domande
Click sul link per visualizzare la notizia.
curioso.
beh, se kodak era giallo, chiaro che verde "staccava" :p
In realtà, anche le pellicole ai tempi avevano caratteristiche che facevano risaltare alcune foto naturalistiche oppure di paesaggio.
Ad esempio, il Kodachrome64, era molto utilizzato all'epoca per il colore caldo che faceva risaltare i tramonti e il colore della pelle.
Mentre i fotografi naturalisti, prediligevano Fujifilm per la ricchezza dei dettagli tendenti al verde.
Ho a casa diversi libri scritti da autorevoli fotografi che rimarcano proprio questa caratteristica di queste due pellicole.
Io usavo il Kodachrome64, e a casa ho diversi scatti dei tramonti di Santorini che sono semplicemente fantastici e risaltano proprio quella che all'epoca era la caratteristica di quella pellicola: il colore caldo.
capisco, immagino dipendesse dalla fotochimica della pellicola :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.