View Full Version : Quale scegliere?
Necresis
17-07-2017, 12:03
Ciao ragazzi, a breve devo assemblare il mio nuovo computer, sono indeciso però su quale configurazione scegliere. Anticipo che dal mio vecchio PC utilizzo l'alimentatore Antec TP 750w, un HDD e una scheda video che sostituirò successivamente. L'utilizzo principale è il gaming, seppur in maniera blanda, sopratutto i moba, o giochi che non escono per console sony.
Adesso viene il dubbio, la fatidica domanda, Intel o Amd? :muro:
Non sono il tipo utente che aggiorna ogni 2/3 il proprio pc, il mio attuale alla soglia dei 7 anni andrà in pensione. Le componenti sono presi dall'amazzone, seppur il costo è maggiore rispetto ad altri shop ma preferisco essere tutelato per quanto riguarda garanzia e resi.
Intel
Intel Core i5-7500
MSI B250M Mortar
Corsair CMK8GX4M1A2400C14
Intel 600p 120GB
Corsair Carbide SPEC-M2
TOT 490€
AMD
Ryzen 5 1500X
MSI B350M GAMING PRO
Corsair CMK8GX4M1A2400C14
Corsair MP500 120GB
Corsair Carbide SPEC-M2
TOT 510€
Aspetto dunque Vostri pareri, suggerimenti e quant'altro, così da sciogliere ogni mio dubbio :D
celsius100
17-07-2017, 13:25
Ciao
Le prestazioni sono molto buone in entrambi i casi
La preferenza la darei a ryzen perché sta su una piattaforma più libera mentre Intel ha molte limitazioni, poi ha 4thread in più che fan sempre comodo
Però userei una msi mortar anche di la, poi più veloci sono le ra che trovo meglio è
Necresis
17-07-2017, 13:27
Ciao
Le prestazioni sono molto buone in entrambi i casi
La preferenza la darei a ryzen perché sta su una piattaforma più libera mentre Intel ha molte limitazioni, poi ha 4thread in più che fan sempre comodo
Però userei una msi mortar anche di la, poi più veloci sono le ra che trovo meglio è
Grazie per la risposta! Posso chiederti, nello specifico, che intendi per più libera la conf. con Ryzen?
Purtroppo la conf. Ryzen mi costa un pò di più causa SSD M2 Corsair che costa una trentina di euro in più dell'Intel e quindi mi ritrovo già stretto.
Necresis
17-07-2017, 13:38
Tra l'altro, girando sempre sull'amazzone, ho visto che non ci sono banchi singoli da 3000 Mhz, dovrei virare di prepotenza su 2 banchi da 8 a 3000mhz, raddoppiando in pratica la spesa per le ram.
Vuol dire che potrai aggiornare anche solo la cpu in futuro, se cambi idea. Nella build intel conviene solo questo https://www.amazon.it/Intel-Pentium-Processor-G4400-Cache/dp/B015VPX05A per qualche altro anno.
celsius100
17-07-2017, 19:33
Grazie per la risposta! Posso chiederti, nello specifico, che intendi per più libera la conf. con Ryzen?
Purtroppo la conf. Ryzen mi costa un pò di più causa SSD M2 Corsair che costa una trentina di euro in più dell'Intel e quindi mi ritrovo già stretto.
Puoi fare overclock, puoi montare tutta la line up di processori amd in commercio, quindi anche i modelli di fascia alta ad 8core volendo e in futuro sara possibile ancora aggiornare visto che la futura generazione manterrà lo stesso socket
Tanto puoi mettere un ssd qualunque sia su shcede madri socket intel che amd x cui nn devi spendere x forza di piu x un modello M.2
Necresis
17-07-2017, 20:04
Puoi fare overclock, puoi montare tutta la line up di processori amd in commercio, quindi anche i modelli di fascia alta ad 8core volendo e in futuro sara possibile ancora aggiornare visto che la futura generazione manterrà lo stesso socket
Tanto puoi mettere un ssd qualunque sia su shcede madri socket intel che amd x cui nn devi spendere x forza di piu x un modello M.2
Questa cosa mi garba parecchio, sicuro sarà più longevo rispetto ad Intel.
SSD M2 costa tipo 5€ in più del sata, li spendo volentieri :D
Mentre ho qualche dubbio per le ram. Ho trovato le Corsair Vengeance Led da 3000Mhz CL15 ad un prezzo molto conveniente, ma queste non risultano nella lista di compatibilità della mobo. E' un problema?
celsius100
18-07-2017, 08:10
Le ram da 8gb quasi nessun produttore le testa x cui e difficile che le trovi nella lista qvl
Di solito cmq i kit 2x4gb e difficile che montino dram samsung b-die single rank, quelle che e piu facile tenere ad alta frequenza, sulle corsair CMK8GX4M2B3000C15 addirittura nn si sa di specifico che moduli usino, credo xke sfruttano magari anche produttori diversi
Cmq visto che ce stato un aggiornamento dei bios apposito x le ram potresti anche provare a vedere come vanno e mal che vada (metti viaggiano solo a 2400Mhz) con amaz puoi rispedirle e prenderne altre senza problemi
Necresis
18-07-2017, 13:39
Le ram da 8gb quasi nessun produttore le testa x cui e difficile che le trovi nella lista qvl
Di solito cmq i kit 2x4gb e difficile che montino dram samsung b-die single rank, quelle che e piu facile tenere ad alta frequenza, sulle corsair CMK8GX4M2B3000C15 addirittura nn si sa di specifico che moduli usino, credo xke sfruttano magari anche produttori diversi
Cmq visto che ce stato un aggiornamento dei bios apposito x le ram potresti anche provare a vedere come vanno e mal che vada (metti viaggiano solo a 2400Mhz) con amaz puoi rispedirle e prenderne altre senza problemi
Spulciando per bene ho trovato le Kingston HyperX Fury 2666Mhz CL 15 da un solo banco da 8 compatibile con la scheda madre, peccato però risultino spedibili in 1-2 mesi :muro:
In alternativa ho beccato un banco di Corsair Vengeance LPX sempre da 2666Mhz 8Gb CL 16 (la mobo supporta il kit da 2 banchi per un totale da 16Gb, non credo ci siano problemi se dovessi metterne solo uno)
Altra cosa, conviene spendere circa 15€ in più per la B350M Morta rispetto la Gaming Pro? Le differenze sono 4 slot ram piuttosto che 2 e uno slot PCE in più (che comunque non userei)
celsius100
18-07-2017, 18:56
Finche son ram a "bassa" frequenza, intendo sotto i 2800Mhz nn ce problema, il piu e nn comprare ram da 3200Mhz che poi viaggiano a 2400Mhz xke nn riconosciute dalla mobo
La gaming e una versione diciamo economica del base base a cui corrisponde la mortar invece
Francamente gia solo il fatto che nn abbia i classici 4 slot di ram mi fa storcere il naso
Necresis
18-07-2017, 20:12
Finche son ram a "bassa" frequenza, intendo sotto i 2800Mhz nn ce problema, il piu e nn comprare ram da 3200Mhz che poi viaggiano a 2400Mhz xke nn riconosciute dalla mobo
La gaming e una versione diciamo economica del base base a cui corrisponde la mortar invece
Francamente gia solo il fatto che nn abbia i classici 4 slot di ram mi fa storcere il naso
Ho preso la Mortar, magari quei 15€ in più si dimostreranno utili :D
Comunque ti ringrazio moltissimo per le risposte che mi hanno ben indirizzato verso l'acquisto.
celsius100
19-07-2017, 06:51
Prego :)
E x la ram?
Necresis
19-07-2017, 23:14
Prego :)
E x la ram?
Per le ram ho cambiato shop e ho preso le HyperX, le uniche compatibili secondo lista :read:
celsius100
20-07-2017, 10:57
le 2666Mhz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.