PDA

View Full Version : Sparita partizione windows 8.1


muds
16-07-2017, 22:59
Ciao a tutti, sono nella cacca con il mio PC windows 8.1 :mc: e chiedo se gentilmente qualcuno può darmi una mano.
Ho manipolato le autorizzazioni ad una cartella nella seconda partizione del disco fisso (D:) e adesso, riavviando il PC non mi vede più l'unità D: , o meglio la vede come Disco locale D: ma se ci clicco sopra mi da' accesso negato.
Dentro c'erano giga e giga di video girati da me, dei quali per alcuni non ho neanche il backup, ho perso tutto o c'è modo di recuperare i dati ?
grazie1000

tallines
17-07-2017, 12:04
Ciao, ti ricordi che autorizzazioni hai cambiato ?

Magari tornare a mettere quelle che c' erano............

muds
17-07-2017, 21:16
Il problema è che io avevo cambiato le autorizzazione ad una cartella (mi ricordo che si chiama "save") e adesso non ho piu' accesso a tutto il disco D: quindi non riesco piu' a modificare autorizzazioni...
ho provato ad andare in DOS come amministratore e digitare: net user administrator /active:yes
ma anche da dos non mi vede il disco D:
che cavolo posso aver combinato ? possibile che abbia messo in crisi tutta la partizione ???

tallines
17-07-2017, 21:27
Ma D è una partizione o un disco intero ?

Quando avvii il pc, la D viene vista, in Questo pc ?

La cartella Save era nel disco D ?

Nel disco D hai dati ?

muds
17-07-2017, 22:19
ciao, grazie per la risposta.

D: è una partizione del disco primario

Quando avvio il PC la D: viene vista come "Disco locale (D:)" da2ll'esplora risorse, ma se ci clicco sopra (o se digito DIR D: da dos) mi da' accesso negato"

Si, la cartella SAVE era nel disco D:

Nel disco D: dovrei avere un sacco di dati ma non ne vedo nessuno... :(

Ho pensato che potrei aver accidentalmente cambiato il proprietario (strano ma possibile, visto che non sono esperto), adesso sto tentando di entrare come amministratore ma non so la password (a dire il vero non mi sembra di averla mai impostata)... allora sto cercando dei programmi per resettare la password di amministratore. Magari c'è un modo per vedere i dati... se estraggo il disco e lo metto in un case esterno, da un altro PC potrei vederli e salvarmeli?

aled1974
17-07-2017, 22:38
intanto....

per accedere ai dati basta usare una distro linux in modalità live (consiglio linux mint + unetbootin + pendrive da almeno 4gb)

con essa accederai a tutti i dati in barba ai permessi di windows e così almeno puoi copiare tutti i tuoi dati altrove (anche su un'altra directory)


dopodichè servono un po' di screenshot inerenti i permessi impostati attualmente su questa dir ;)

ciao ciao


P.S.
magari meglio non trafficare con i dati importanti, se non si ha almeno una copia di essi da qualche altra parte al sicuro :D

muds
17-07-2017, 22:53
Avevo configurato un account per mia figlia e volevo proteggere qualche cartella ma mi sa che non oserò toccare più gli accessi se si rischia così tanto...
Leggendo un po' su internet sono riuscito a resettare la password di amministratore ed entrare come Administrator sul PC.
Così ho visto i dati, tutte le cartelle in "creator owner" hanno tutti i check vuoti, sia "consenti" che "nega" e sto cercando di sistemarle una ad una ma mi danno un sacco di errori (tipo "impossibile enumerare il contenuto della cartella" o qualcosa del genere) ma almeno adesso vedo qualcosa...
grazie1000

tallines
18-07-2017, 12:44
ciao, grazie per la risposta.

D: è una partizione del disco primario

Quando avvio il PC la D: viene vista come "Disco locale (D:)" da2ll'esplora risorse, ma se ci clicco sopra (o se digito DIR D: da dos) mi da' accesso negato"

Si, la cartella SAVE era nel disco D:
Adesso che sei entrato resettando la password, devi mettere i segni di spunta alle voci Consenti di creator owner .

Puoi anche provare a dare a D, ossia aggiungere in Sicurezza, la voce Everyone, mettendo poi, i segni di spunta alla voce Consenti .