PDA

View Full Version : Aggioramento processore, cosa fare?

StepT
16-07-2017, 11:03
Salve,
stavo valutando la possibilità di aggiornare il mio PC cambiando processore (e, di conseguenza, anche MoBo+Ram), e avrei bisogno di alcuni consigli.

Allo stato attuale ho un i5-4670 accompagnato da una GTX 1080 AMP! e da un AOC AGON AG352UCG.

L'utilizzo principale è per giochi di simulazione (quindi cpu-bound, come ad esempio Football Manager o Stellaris), produzione musicale e sviluppo con emulatori/macchine virtuali (quindi multithreading spinto).
Inoltre, un caso d'uso frequente è la visione di contenuti multimediali mentre gioco/programmo, e spesso succede che il video vada a scatti a causa dell'elevato carico sulla CPU (Football Manager è davvero cattivo con i processori!).

Considerando quanto scritto sopra, avevo optato per un Ryzen 1600x, ed ero anche abbastanza convinto, poi però ho iniziato a cercare qualche benchmark per i giochi di cui sopra e ho quasi cambiato idea, a causa delle scarse prestazioni in single core (purtroppo anche le simulazioni non scalano benissimo su più core).

Mi servirebbero quindi dei consigli, possibilimente oggettivi e non influenzati da fanboyismi vari, su cosa comprare e perchè.

Come ulteriore dettaglio aggiungo che il budget, in cui devono rientrare CPU+MoBo+2x16GB RAM DDR4 è intorno ai 650€.

Luca1980
16-07-2017, 11:14
Con applicazioni multithreading e con giochi nuovi (specie online) avresti un buon miglioramento mettendo un i7 4770K o 4790K, da overcloccare facilmente a 4,5 - 4,6 GHz (se la tua mobo lo permette). Sarebbe un peccato cambiare tutto, specie se hai già 32 GB di RAM.
Spesa prevista: 200-250 euro - quello che ricaveresti dalla vendita dell'i5.

Se invece hai già deciso di cambiare tutto e i giochi sono una priorità, vai sul classico 7700K con mobo Z270 e DDR4 2400 MHz (RAM più veloci non danno quasi nulla in termini di prestazioni e fanno scaldare di più la CPU).

Per quanto riguarda la mobo, io mi trovo bene con la mia ma so che non è la migliore e ci sono alcuni modelli ASRock che a parità di prezzo si comportano meglio in overclock. Lascio la parola ad altri...

StepT
16-07-2017, 12:08
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà adesso ho 2x8GB DDR3 a 1600MHz, e mi dispiacerebbe molto comprare delle DDR3 a 1600MHz ai prezzi che abbiamo oggi, anche perchè sarebbe un aggiornamento che partirebbe già vecchio.

Per questo motivo penso che cambiare tutto, in ottica futura, sia la scelta migliore.

Riguardo le priorità, il gaming è quella principale, ma l'idea di avere più core mi stuzzica perchè si presta bene per gli altri casi d'uso (FL Studio/Visual Studio).

Diciamo che non sono interessato ad avere il massimo in senso assoluto, anche perchè ottengo risultati soddisfacenti già allo stato attuale, ma l'intenzione è di migliorare sensibilmente in situazioni come il multitasking (gioco + video) così come i tempi di simulazione (ad es. le giornate in FM2017) e negli MMO (SWTOR non va mai oltre i 40, nelle warzone si scende anche sui 20!).

Luca1980
16-07-2017, 12:13
Che monitor hai? Se è 60 Hz e/o ha risoluzione maggiore di 1080p, il Ryzen potrebbe essere la soluzione migliore per un uso a 360°. Le prestazioni nei giochi sono inferiori all'i7 ma non di molto e comunque sempre alte, inoltre guadagneresti performance nelle applicazioni.
Per me il 1700 è il best buy comunque, avendo 8 core...
Concordo sul fatto che non ha senso investire nelle DDR3, pensavo già avessi i 32 GB che ti servono.

StepT
16-07-2017, 12:21
AOC AGON AG352UCG, l'avevo scritto anche nel primo post :)

Luca1980
16-07-2017, 12:30
Ah è vero, sorry...
Edit: ho visto che è 2K e non 4K. Comunque secondo me anche giocando in 2K ti conviene comprare il Ryzen.

celsius100
16-07-2017, 13:40
Ciao
Vorresti migliorare di piu in game o in ambito lavorativo?
L'i7 usato a buon prezzo ci sta, ti fa fare un discreto salto in avanti senza spendere chissache
Se punti ad un aggiornamento piu corposo andrei anche io a dirti di puntare su un ryzen

StepT
16-07-2017, 16:21
Ciao,
diciamo che vorrei migliorare principalmente in game.

Il motivo principale di questa necessità è quello di raddoppiare la RAM, ma non essendo le DDR4 supportare dalla mia configurazione attuale devo comunque cambiare un poco tutto, e quindi la soluzione i7 usato non è praticabile.

Roland74Fun
16-07-2017, 18:55
Ciao. Ma ti servono veramente 32 gb?
Comunque ora stanno uscendo nuovi esacore 7800x
Prova a darci un'occhiata.

Francy2040
16-07-2017, 22:57
Salve,
stavo valutando la possibilità di aggiornare il mio PC cambiando processore (e, di conseguenza, anche MoBo+Ram), e avrei bisogno di alcuni consigli.

Allo stato attuale ho un i5-4670 accompagnato da una GTX 1080 AMP! e da un AOC AGON AG352UCG.

L'utilizzo principale è per giochi di simulazione (quindi cpu-bound, come ad esempio Football Manager o Stellaris), produzione musicale e sviluppo con emulatori/macchine virtuali (quindi multithreading spinto).
Inoltre, un caso d'uso frequente è la visione di contenuti multimediali mentre gioco/programmo, e spesso succede che il video vada a scatti a causa dell'elevato carico sulla CPU (Football Manager è davvero cattivo con i processori!).

Considerando quanto scritto sopra, avevo optato per un Ryzen 1600x, ed ero anche abbastanza convinto, poi però ho iniziato a cercare qualche benchmark per i giochi di cui sopra e ho quasi cambiato idea, a causa delle scarse prestazioni in single core (purtroppo anche le simulazioni non scalano benissimo su più core).

Mi servirebbero quindi dei consigli, possibilimente oggettivi e non influenzati da fanboyismi vari, su cosa comprare e perchè.

Come ulteriore dettaglio aggiungo che il budget, in cui devono rientrare CPU+MoBo+2x16GB RAM DDR4 è intorno ai 650€.

Ti conviene un Ryzen 5 1600X
Sicuramente molto più durevole di un qualsiasi i7-7700k , magari successivamente potresti passare ai futuri affinamenti dei ryzen (zen 2?)
Inoltre ha un'ottimo rapporto qualità prezzo,e a meno che siano dei fessi nel reparto progettazione sicuramente cercheranno di migliorare in single thread
In single thread il processore andrebbe più o meno come il tuo i5-4670
E' vero che un i7-7800X andrebbe un po' meglio in single thread (circa il 13% in +) , ma costa addirittura il doppio

Gyammy85
17-07-2017, 09:29
Sicuramente molto più durevole di un qualsiasi i7-7700k , magari successivamente potresti passare ai futuri affinamenti dei ryzen (zen 2?)
Inoltre ha un'ottimo rapporto qualità prezzo,e a meno che siano dei fessi nel reparto progettazione sicuramente cercheranno di migliorare in single thread
E' vero che un i7-7800X andrebbe un po' meglio in single thread (circa il 13% in +) , ma costa addirittura il doppio

In single thread le performance ci sono...le differenze nei giochi fanno riferimento a codici poco ottimizzati, e solo nei giochi più vecchi o nel tormentone gta5...guardate questo confronto a frequenze normalizzate

http://www.guru3d.com/articles_pages/intel_core_i5_7640x_processor_review,6.html

SpongeJohn
17-07-2017, 15:47
Salve...

L'utilizzo principale è per giochi di simulazione (quindi cpu-bound, come ad esempio Football Manager o Stellaris)...

Ecchime! Configurazione in firma e fan di stellaris in mp. Ti dico subito però che stellaris è solo single core, questo è un filmato appena fatto che mostra fps (bassi, ma stiamo parlando di un "manageriale"), utilizzo cpu, temp cpu e temp gpu (bassa, segno che la gpu quasi non viene utilizzata).
Velocità fast, mappa grande e alto numero di stelle ed IA. Situazione tipica da endgame.
https://youtu.be/RvUwyMXT87s
Savegame (https://www.dropbox.com/s/v9j86jntixpjour/mandalorians.zip?dl=0)

Quest'altro invece è una esagerazione, mod con numero spropositato di stelle e IA. Prendi questo filmato come un bench fuori scala per ingolfare al massimo la cpu.
https://youtu.be/-GFxxh1BX5Y?t=46
Savegame (https://www.dropbox.com/s/cgg77645qh7uhhj/kundanstate_890210481.zip?dl=0)

FM ho smesso di giocarci anni fa, e non ho una nuova versione.

Edit: aggiunto i savegame zippati, così puoi scaricarli e provare sul tuo pc e vedere la differenza.

StepT
20-07-2017, 22:40
Ciao. Ma ti servono veramente 32 gb?
Comunque ora stanno uscendo nuovi esacore 7800x
Prova a darci un'occhiata.

Eh si, ne farei a meno ma purtroppo mi servono.
Non sono riuscito a trovare moltissime informazioni sul 7800x ma sembra interessante, appena esce qualche altro dettaglio in più lo terrò in considerazione.
Grazie per la segnalazione :)

Vero, costa il doppio, ma va anche il doppio?

In single thread le performance ci sono...le differenze nei giochi fanno riferimento a codici poco ottimizzati, e solo nei giochi più vecchi o nel tormentone gta5...guardate questo confronto a frequenze normalizzate

http://www.guru3d.com/articles_pages/intel_core_i5_7640x_processor_review,6.html

Beh, se il futuro è avere ancora più core, immagino che i giochi futuri si comporteranno ancora meglio di quelli vecchi su Ryzen.
GTA5 poi è fondamentalmente un porting, quindi ci sta che non sfrutti a dovere tutti i core a disposizione.
Grazie per il grafico comunque, mostra un punto di vista diverso rispetto a tutti i video presenti su YouTube.

Ecchime! Configurazione in firma e fan di stellaris in mp. Ti dico subito però che stellaris è solo single core, questo è un filmato appena fatto che mostra fps (bassi, ma stiamo parlando di un "manageriale"), utilizzo cpu, temp cpu e temp gpu (bassa, segno che la gpu quasi non viene utilizzata).
Velocità fast, mappa grande e alto numero di stelle ed IA. Situazione tipica da endgame.
https://youtu.be/RvUwyMXT87s
Savegame (https://www.dropbox.com/s/v9j86jntixpjour/mandalorians.zip?dl=0)

Quest'altro invece è una esagerazione, mod con numero spropositato di stelle e IA. Prendi questo filmato come un bench fuori scala per ingolfare al massimo la cpu.
https://youtu.be/-GFxxh1BX5Y?t=46
Savegame (https://www.dropbox.com/s/cgg77645qh7uhhj/kundanstate_890210481.zip?dl=0)

FM ho smesso di giocarci anni fa, e non ho una nuova versione.

Edit: aggiunto i savegame zippati, così puoi scaricarli e provare sul tuo pc e vedere la differenza.

Wow, grazie per i video e per i salvataggi!

Conosco i limiti di Stellaris, infatti per avere qualcosa di giocabile mi devo limitare ad una galassia di dimensione media (e dal midgame in avanti inizia già ad essere fastidioso).
Da quanto vedo, però, il tuo caso d'uso (primo video) è più pesante del mio e non sembra comportarsi per niente male. Se poi pensi che i rallentamenti del secondo video li ho in situazioni "normali" (endgame, galassia media) allora la differenza prestazionale comunque si nota.

Grazie ancora a tutti per le risposte!

celsius100
20-07-2017, 22:54
Non sono riuscito a trovare moltissime informazioni sul 7800x ma sembra interessante, appena esce qualche altro dettaglio in più lo terrò in considerazione.

e ottimo ma nn va forte quanto ci si aspettasse (o almeno diverse persone con cui sono contatto sia x lavoro o anche nei forum, han avuto questa sensazione)
e fra mobo e cpu e al momento abbastanza sovraprezzato, ergo nn lo prenderei molto in considerazione, se cmq dopo i prezzi di lancio iniziassero a calare forse si

SpongeJohn
21-07-2017, 14:28
...
Grazie ancora a tutti per le risposte!

Se vuoi vedere un confronto diretto tra 1600 e 7800x lo trovi qui:
https://youtu.be/UfNMn7RWgLw?t=143

Gran numero di giochi testati e buon metodo di bench.