View Full Version : Linea adsl degradata sto impazzendo....
ErodeGrigo
14-07-2017, 17:12
Salve...
L'ultimo meraviglioso "intervento tecnico" ha installato una presa telefonica cbs sulla linea entrante, attestando la linea in ingresso sulla parte con icona "linea" ed il resto del circuito telefonico interno sulla parte con icona "telefono". Alla presa "linea" è inserito il classico e unico filtraccio telecom da cui fuoriescono due cavi, uno va al router e l'altro rientra nella sezione "telefono" della presa cbs per collegare ovviamente le altre prese della casa.
Dopo questo mitico intervento che avrebbe dovuto risolvere tutti i miei problemi, non è cambiato proprio niente, la mia adsl 7Mb continua a fare schifo, regalandomi cadute di connessioni multiple nella giornata e ricollegandosi a velocità sempre più basse. La sera mi ritrovo molto spesso sincronizzato sotto 1Mb in download.
I signori tecnici della T., arrivano, misurano in quel momento (stranamente quando arriva il tecnico la linea è perfetta, mai che cada la connessione in presenza del tecnico...), dicono che la sincronizzazione è quella giusta e che il problema per loro è ovviamente dentro casa..ma può essere così in presenza di un sezionatore che separa fisicamente il circuito telefonico interno dal quello esterno?
ppfanta78
15-07-2017, 09:14
Potresti postare i valori di Attenuazione e SNR?
Sai quanto disti dalla Centrale?
ErodeGrigo
15-07-2017, 17:31
Potresti postare i valori di Attenuazione e SNR?
Sai quanto disti dalla Centrale?
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2978 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 20.2 db
Noise Margin 40.6 db 28.0 db
Situazione alle 17. Questa mattina non ci sono stato ma suppongo si sia già resettata la connessione un due o tre volte. Se non facessi reboot del router mi troverei stasera a valori di download su 1000 Kbps. Sono a 2Km dalla centrale.
Connection Speed 2978 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 20.2 db
Noise Margin 40.6 db 28.0 db
Situazione alle 17. Questa mattina non ci sono stato ma suppongo si sia già resettata la connessione un due o tre volte. Se non facessi reboot del router mi troverei stasera a valori di download su 1000 Kbps. Sono a 2Km dalla centrale.
C'è sicuramente qualcosa che non va, il noise margin è salito perché deve essersi risincronizzata appunto, quindi posta i valori riavviando il modem.
ErodeGrigo
15-07-2017, 18:24
C'è sicuramente qualcosa che non va, il noise margin è salito perché deve essersi risincronizzata appunto, quindi posta i valori riavviando il modem.
Come dicevo, al reboot i valori sono perfetti:
Connection Speed 8125 kbps 476 kbps
Line Attenuation 31.5 db 19.7 db
Noise Margin 12.6 db 30.0 db
Poi piano piano la linea degrada...con reset e riallinamento a valori inferiori.
Come dicevo, al reboot i valori sono perfetti:
Connection Speed 8125 kbps 476 kbps
Line Attenuation 31.5 db 19.7 db
Noise Margin 12.6 db 30.0 db
Poi piano piano la linea degrada...con reset e riallinamento a valori inferiori.
La linea vista così sembrerebbe piuttosto buona.
Certo un po' disturbata lato Downstream (12db in SNR per una 7 Mega a quell'attenuazione non è certo il miglior valore possibile, ma è nella media).
Provato a cambiare il modem? E a collegarti direttamente al doppino in ingresso bypassando la prima presa?
diaretto
16-07-2017, 00:01
Assolutamente no, c'è un grosso problema su quella linea! Altro che a posto.
Il rapporto delle attenuazioni DL/UL è completamente sballato, dovrebbe essere circa 2 in ADSL mentre non viene assolutamente rispettato come si vede dagli screen.
Per me devi cominciare a vedere se si tratta di qualcosa interno a casa tua.
Devi controllare tutto il percorso del doppino a partire da dove ti arriva da fuori fino alla prima presa. Non deve esserci niente di strano collegato nel mezzo, nessuno spezzone di filo (anche se morto va tolto), nessuna telesuoneria, fusibili, condensatori e poi devi sostituire la presa principale con una rj11 nuova e staccare da essa qualsiasi filo che non sia il doppino che arriva dall'esterno.
Assolutamente no, c'è un grosso problema su quella linea! Altro che a posto.
Il rapporto delle attenuazioni DL/UL è completamente sballato, dovrebbe essere circa 2 in ADSL mentre non viene assolutamente rispettato come si vede dagli screen.
Adesso: "grosso problema" mi sembra un tantino eccessivo, solo perché l'attenuazione DS non è l'esatta metà di quella in US (soprattutto se si considera che variazioni nell'ordine di 1-2 db sono da considerarsi normali e può dipendere anche da come il modem interpreta i valori di linea). Certo come già detto il margine di rumore in DS non è particolarmente buono, quello si, ma nella media per una qualunque linea con molta diafonia.
Poi si, dovrebbe collegarsi ai doppini in ingresso bypassando prima presa (che ha riferito essere quella nuova) e il resto dell'impianto, verificando se il noise margin aumenta di un po'.
ppfanta78
16-07-2017, 09:11
Anche io sto a 2 km dalla centrale e ho i tuoi valori, ma prendo 10 mega /1 mega pieni,
posso solo ipotizzare che te avendo la 7 mega sia ancora attestato su un vecchio dslam ATM che è saturo all'inverosimile :muro:
Anche io sto a 2 km dalla centrale e ho i tuoi valori, ma prendo 10 mega /1 mega pieni,
posso solo ipotizzare che te avendo la 7 mega sia ancora attestato su un vecchio dslam ATM che è saturo all'inverosimile :muro:
Il problema riferito dall'utente è la disconnessione con risincronizzazione a valori ogni volta più bassi, se vedi ha anche postato i valori di quando il problema si verifica.
ErodeGrigo
16-07-2017, 11:01
La presa principale è quella su cui è stata montata la nuova presa cbs e a cui è collegato il router.
Dalla presa in giù non posso vedere niente perchè è tutto intra-mura del palazzo, a parte il fatto che è di competenza Tim e se vedono che hai smanettato si incazzano.
Non posso neanche smanettare dentro casa, perché essendo casa-studio, il telefono serve, altrimenti avrei già da un pò scollegato il circuito telefonico interno per verificare se il problema è interno.
E' possibile che una tratta interna che va "a massa" causi questo disturbo? Il fatto di aver montato una presa cbs più il filtro "a monte" non dovrebbe evitare questo problema?
Parametri attuali:
Connection Speed 6647 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 20.0 db
Noise Margin 19.6 db 29.6 db
Ultimo reset: ieri sera verso le 18.00
La presa principale è quella su cui è stata montata la nuova presa cbs e a cui è collegato il router.
Dalla presa in giù non posso vedere niente perchè è tutto intra-mura del palazzo, a parte il fatto che è di competenza Tim e se vedono che hai smanettato si incazzano.
Non posso neanche smanettare dentro casa, perché essendo casa-studio, il telefono serve, altrimenti avrei già da un pò scollegato il circuito telefonico interno per verificare se il problema è interno.
E' possibile che una tratta interna che va "a massa" causi questo disturbo? Il fatto di aver montato una presa cbs più il filtro "a monte" non dovrebbe evitare questo problema?
Parametri attuali:
Connection Speed 6647 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 20.0 db
Noise Margin 19.6 db 29.6 db
Ultimo reset: ieri sera verso le 18.00
Devi smontare la presa di TIM e collegarti ai doppini in ingresso
È l'unico modo per capire dove sia il problema
Il fatto che sia colpa di qualche apparecchio interno alla tua linea è molto probabile
arabafenice74
16-07-2017, 11:19
Raga la mia linea adsl 20 mega ull ha un'attenuazione in downstream di 23.5 db e in upstream di 10.2 db.
Il rapporto tra le due (att.down/att.up) e' di 2.3 quindi superiore a 2.
Secondo voi ci sono problemi all'impianto?
Raga la mia linea adsl 20 mega ull ha un'attenuazione in downstream di 23.5 db e in upstream di 10.2 db.
Il rapporto tra le due (att.down/att.up) e' di 2.3 quindi superiore a 2.
Secondo voi ci sono problemi all'impianto?
Io vorrei capire chi ha detto che debbano essere esattamente l'una il doppio dell'altra!
Mediamente può essere all'incirca così, ma non tutte le linee sono uguali (si pensi solo alle derivate!!)
Cmq posta tutti gli altri valori
diaretto
16-07-2017, 13:27
Io vorrei capire chi ha detto che debbano essere esattamente l'una il doppio dell'altra!
Mediamente può essere all'incirca così, ma non tutte le linee sono uguali (si pensi solo alle derivate!!)
Cmq posta tutti gli altri valori
Esatto ci sono anche le derivate da tenere di conto. Comunque in ADSL i modem calcolano l'attenuazione tutti allo stesso modo quindi si, sono assolutamente confrontabili e una buona linea le ha sempre una il doppio dell'altra (circa).
Per esempio 10.2/23.5 potrebbe non essere assolutamente un problema, mentre invece 20/30 come ha l'altro utente secondo me si, è indice di un problema, anche considerando il fatto che lui stesso lamenta un problema.
Io quando avevo l'ADSL infatti avevo 10.8/21 e molte altre linee sulle quali ho messo mano quando avevano problemi erano molto più lontane dal rapporto 2 di quanto fossero dopo che avevo sistemato tutto.
Comunque ripeto: l'unico modo per capire se questi problemi per cui "stai impazzendo" sono dati dall'impianto interno o no è quello di staccare completamente TUTTO l'impianto interno a partire dalla prima presa e vedere cosa fa il modem. Anche l'opzione di cambiare modem può essere un'idea.
Detto questo sappi che dal punto in cui il doppino ti entra in casa è tutto di competenza tua e ci puoi fare quello che vuoi, prima invece è di TIM.
ErodeGrigo
17-07-2017, 10:18
Approfittando di un momento di pausa lavorativa ho staccato il circuito telefonico interno scollegando il cavo che dal filtro rientra nell'attacco tel della presa cbs. Questi i risultati:
Connection Speed 4786 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 19.9 db
Noise Margin 12.1 db 22.0 db
Quindi potrei desumere che qualcosa non va tra router, filtro, presa cbs, linea esterna....
P.S.
Il noise margin in download sembra impazzito, sta cambiando ogni secondo: 16.4, 15, 13, 17, 12, 18....
Approfittando di un momento di pausa lavorativa ho staccato il circuito telefonico interno scollegando il cavo che dal filtro rientra nell'attacco tel della presa cbs. Questi i risultati:
Connection Speed 4786 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32.0 db 19.9 db
Noise Margin 12.1 db 22.0 db
Quindi potrei desumere che qualcosa non va tra router, filtro, presa cbs, linea esterna....
P.S.
Il noise margin in download sembra impazzito, sta cambiando ogni secondo: 16.4, 15, 13, 17, 12, 18....
Non dovresti utilizzare quella presa filtrata per la linea telefonica comunque.
E dovresti fare la prova attaccandoti ai soli doppini in ingresso da telecom o comunque scollegando il resto dell'impianto telefonico da dietro la presa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.